Riduzione rumore: consigli?

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
Si, in effetti mi era sfuggito... il cambio pagina ah... son svampito mi sa! :p

penso che il problema possa esser dato dal primo passaggio del secondo punto: fallo dopo aver ridotto il rumore, anche perchè se li vai ad alzare i valori alzi tutto, quindi prima prova ad abbassare il rumore, poi vai di nitidezza!
altrimenti, dopo aver abbassato il rumore, layer copiato da quello pulito, poi lo uso con il filtro accentua passaggio, infine per strafare, filtro trovalinee su altra copia del layer pulito e lo moltiplichi (o bruci, a seconda di come ti piace di più) e poi layer vuoto, riempito di grigio al 50% e lo usi in luce vivida (stesso discorso per l'accentua passaggio). Non dimenticare la trasparenza dei layer! ;)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Il secondo passaggio è questo....non è una maschera di contrasto o similia
Disturbo.png
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
si, si, l'avevo capito: ma se non lo fai, il "mio" metodo ti permette comunque di prendere molta nitidezza in più, senza esagerare prima!

ps: se riesci, quasi quasi provo anche con un jpg di base a ridurre...
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
si, si, l'avevo capito: ma se non lo fai, il "mio" metodo ti permette comunque di prendere molta nitidezza in più, senza esagerare prima!

ps: se riesci, quasi quasi provo anche con un jpg di base a ridurre...
Fammi vedere che sai fare :cool:
jpeg base.jpg
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
Scaricata, ora vedo di fare del mio peggio... per ora ho solo fatto una prova velocissima, niente di che... due minuti di lavoro... devo solo finire dei test su un software che sto producendo, poi mi ci dedico!
jpeg-base_RiduciRumore_WEB.jpg
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Per fortuna ho trovato questa discussione :) Io sviluppo i miei RAW con Aperture, ma la riduzione del rumore è quasi inesistente. Secondo voi meglio usare plugin come Dfine2 oppure meglio Photoshop (in entrambi i casi esporto in PSD a 16 bit)?
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
meglio di tutto è trovare lo strumento che più ti piace, sia quello Aperture, Photoshop o DFine... purtroppo la risposta giusta non c'è!
 
Alto