Riflesso sfocato...

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Nooo è troppo esagerato nella saturazione, ma anche la composizione "gradirebbe" un pochino più di aria sopra il frame piuttosto che sotto.
Ma ci sarebbero un pò di domande:
1 - E' questo il risultato che volevi? A te piace cosi?
2 - con cosa fai lo sviluppo ( se scatti in raw) e con cosa post produci le immagini? perchè dubito fortemente che escano così da una Canon EOS750 :)

PS
Un consiglio, in Flickr carica l'immagine originale in modo che siano visibili anche i dati exif dello scatto, ma soprattutto le dimensioni siano tali da poter apprezzare meglio la qualità dello scatto (perchè 613*613 px sono veramente pochi) ;)
 
Ultima modifica:

Daniel Pellegrinelli

Appassionato
Registrato
26 Gennaio 2023
Messaggi
30
Località
Vallecamonica
Corpo macchina
Canon eos 750D
Sesso
Maschio
Con Ligtroom la post produzione , io ho una canon eos 750 d. poi per la qualita dell'immagine cosa mi consiglieresti? nn sono molto pratico di post produzione. mi sto riferendo al corso del signor Carlo Orlandi per scattare al meglio tutto qua.

il risultato per me che sono alle prime armi va piu che bene. mi piace molto. volevo un giallo ocra ben visibile nel lago.
questo paese è MARONE sul lago d'iseo 10 km da casa praticamente ,
cercherò di migliorarlo. grazie comunque @bobol
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
per la qualità (non utilizzo lightroom) ma credo ci siano dei parametri per impostare la risoluzione prima di esportarla in jpeg, vediamo se qualcuno interviene indicandoti meglio i passi da seguire.
Per i colori dell'immagine è tutto a tua discrezione ed a tuo piacimento ma ci andrei più leggero quando intervieni con gli aggiustamenti del caso
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
non commento lo scatto in quanto già fatto dai mei "colleghi":giggle:, comunque io utilizzo lightroom e mai mi sono usciti sviluppi del genere. Quale versione di LR stai utilizzando?? perchè.....perchè con le ultime relaise (cioè 2021-2022-2023) l'intelligenza artificiale dell'auto sviluppo è molto molto buona, per cui se utilizzi una di queste versioni vai su la scheda base e clikka su automatico e già vedrai uno sviluppo soddisfacente, se poi vedi qualcosa che potrebbe essere migliorato intervieni sui cursori ma senza spingere troppo. Per l'esportazione sicuramente aprirai il menù "file" e apri la scheda "esporta", imposta questi parametri: formato immagine jpeg - qualità 100% - spazio colore sRGB - dimensione scegli in megapixel e metti 4 - nitidezza per schermo.
Poi oltre ai tutorial di Carlo mi sento di consigliarti i tutorial di Massimiliano Coniglio molto bravo nella paesaggistica e molto chiaro nei passaggi che fa in LR nello sviluppo.:ciao:
 

Daniel Pellegrinelli

Appassionato
Registrato
26 Gennaio 2023
Messaggi
30
Località
Vallecamonica
Corpo macchina
Canon eos 750D
Sesso
Maschio
Allora io ho cominciato a seguire Carlo," il suo corso 3 settimane fà."
Sono alla 27 lezione di 36.
Li hò scoperto lightroom.
Quindi lightroom sarà del 2022 ,ora io dico:
finisco il corso di Carlo e poi mi getto a capofitto nel post produzione. Contemporaneamente darò un'occhiata ai tutorial di Massimigliano.
Hò passione per la fotografia , mi piace organizzare le uscite per fare gli scatti al tramonto o in notturna. Ci vorrà del tempo per capire bene come intervenire sull'esposizione in post produzione anche se io tendo a ottenere il risultato che mi piace di piu già con lo scatto.
Stò molto attento all'apertura, ai tempi, e alla sensibilità della luce sul sensore valutando di utilizzare l'iso il più basso possibile per apportare meno rumore allo scatto. Lavoro in Raw e tendo a utilizzare la modalità avanzata di < M >, in quanto la fotocamera mi da la possibilità di controllare a pieno i 3 fondamentali per una buona esposizione.
Faccio un pò fatica a dare un valore di gradi kelvin alla luce ma stò migliorando anche li. Questo ovviamente durante la giornata o in luoghi chiusi, li hò a che fare con fonti di luce al tungsteno o luci molto fredde tendenti al blu , luci intorno ai 6000 / 7500 kelvin.
La messa a fuoco la devo perfezionare ma credo che ogni uscita compresa quella di stasera nelle campagne di Lonato del Garda sia un'ottima occasione per migliorare. Mettere a fuoco una stella mi mette ogni volta in difficoltà. Lavoro cun un 18 / 55 nulla di chè.
Comunque accetto tutti i vostri consigli ragazzi.

@Abraxas le lavoro in lightroom e poi le porto qui nel forum.
salvo la fotografia nelle mie fotografie, entro qui nel forum e la pubblico,
credevo di fare delle belle fotografie ma visto i commenti nn lo sono affatto. Vorrei migliorare perche amo la fotografia quindi accetto ogni critica costruttiva . Grazie ragazzi.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Daniel assolutamente CONTINUA i nostri commenti prendili come incoraggiamento a fare meglio, vedrai che molto presto inizieremo a vedere risultati migliori. ;)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Daniel
Siamo una piccola community
E siamo qua per consigliarti e aiutarti a migliorare.
Purtroppo lightroom non l'ho mai utilizzato, quindi non posso darti aiuti su questo programma.

Però mi sento di consigliarti di seguire più percorsi;
La fotografia e i generi fotografici
La tecnica fotografica
La post produzione
L' hardware.

Lo so, sembra difficile fare tutto
Comunque se hai dubbi chiedi e ti sarà dato.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto