Risoluzione nuovo monitor

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Salve a tutti! Ieri ho comprato una TV/monitor full hd dell'LG (led, IPS, 23 pollici). L'ho collegato al PC con il cavo HDMI, ma ho un problema con la risoluzione: se imposto 1920x1080 dal pc, si vede male, un po' sgranato e tra l'altro il riquadro è più piccolo del display vero e proprio. La risoluzione che si vede bene è 1600x900, ma chiaramente in questo modo non sfrutto la massima risoluzione che mi può rendere, e direi che si nota...

Potete aiutarmi?

P.S.: poi dovrei regolare anche i colori ma è più complessa la faccenda.

Sul sito dell'LG mi fa scaricare una cartella con un file .icm (http://www.lg.com/it/supporto-prodotto/lg-M2352D#)
Sapete cosa devo farci? Ho installato anche la suite ma non mi sembra sia cambiato niente...
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Salve a tutti! Ieri ho comprato una TV/monitor full hd dell'LG (led, IPS, 23 pollici). L'ho collegato al PC con il cavo HDMI, ma ho un problema con la risoluzione: se imposto 1920x1080 dal pc, si vede male, un po' sgranato e tra l'altro il riquadro è più piccolo del display vero e proprio. La risoluzione che si vede bene è 1600x900, ma chiaramente in questo modo non sfrutto la massima risoluzione che mi può rendere, e direi che si nota...

Potete aiutarmi?

P.S.: poi dovrei regolare anche i colori ma è più complessa la faccenda.
è un full HD 16:10? quando dici che il riquadro è più piccolo intendi con un bordo nero in corrispondenza di tutti e 4 i lati oppure solo di 2?
Hai installato anche i driver del monitor? E' importante perchè così vengono rese disponibili solo le risoluzioni adatte per il tuo monitor.
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Nel driver mi fa selezionare lo schermo che ho e come clicco su OK, mi dice "Installazione completata", non mi installa una vera e propria suite. Di driver ho quello della scheda video "AND VISON Engine Control Center".
Le bande sono tutto intorno, mi è venuto il dubbio anche a me, ma facendo la proporzione, 1600x900 è analogo a 1920x1080, ma la prima mi va, la seconda no...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Nel driver mi fa selezionare lo schermo che ho e come clicco su OK, mi dice "Installazione completata", non mi installa una vera e propria suite. Di driver ho quello della scheda video "AND VISON Engine Control Center".
Le bande sono tutto intorno, mi è venuto il dubbio anche a me, ma facendo la proporzione, 1600x900 è analogo a 1920x1080, ma la prima mi va, la seconda no...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Si non avevo letto il post in cui indicavi il modello del TV. Leggendo sul manuale si legge che la risoluzione massima e quindi ottimale è 1920x1080, quindi l'obbiettivo è impostare quella.
Tanto per chiarire il fatto dei driver, non so che sistema operativo stai usando, ma mi confermi che come monitor appare il nome del tuo LG e come scheda video il nome corretto della tua scheda video?
Altrimenti, se i driver del monitor sono ok, bisogna controllare quelli della scheda video.
Col monitor precedente che risoluzione tenevi?
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Prima tenevo quella massima, ma il monitor era in 4:3.
In effetti forse non ho il driver giusto della scheda video, appare AMD Radeon HD 6450, ma la mia scheda video si chiama "Sapphire HD 6450" ("2Gb DDR3). Ma il drive l'ho scaricato da qui http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1086&pid=1285&psn=&lid=4&leg=0#

Secondo te devo scaricare anche quelli optional?

Uso Windows 7 (il 64 bit)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Comunque no, va bene, penso che la sapphire sia dell'amd

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Prima tenevo quella massima, ma il monitor era in 4:3.
In effetti forse non ho il driver giusto della scheda video, appare AMD Radeon HD 6450, ma la mia scheda video si chiama "Sapphire HD 6450" ("2Gb DDR3). Ma il drive l'ho scaricato da qui http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1086&pid=1285&psn=&lid=4&leg=0#

Secondo te devo scaricare anche quelli optional?

Da quanto mi dici penso che tu abbia già i driver giusti visto che li hai scaricati dal sito della sapphire, il fatto che ci sia riportata o meno la marca della scheda non vuol dire. Puoi controllare comunque che siano aggiornati intanto.
Comunque tanto per intendersi le risoluzioni impostabili con il nuovo monitor arrivano fino a 1920x1080 massimo vero?
Cosa intendi poi quando dici che si vede male?
Hai fatto una prova attaccandolo con il DVI?
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Si, e c'è scritto anche scelta consigliata tra parentesi... I driver lì ho scaricati ieri.
Ora provo a collegare lo schermo col cavo rgb

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Bene, col cavo RGB si vede in 1080p per bene. Ora il problema è che la parte inferiore del display è leggermente tagliata

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Bene, col cavo RGB si vede in 1080p per bene. Ora il problema è che la parte inferiore del display è leggermente tagliata

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Penso che dal menu del monitor (OSD) possa fare delle regolazioni sulla dimensione o posizione.

Stavo leggendo pag 32 del manuale, dice che quando hai collegato l'hdmi ti dovrebbe essere comparsa una finestra con Si/No a cui dovevi rispondere si, l'avevi fatto?
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Non mi è apparso, dopo provo a ricollegarlo. Ma c'è differenza in termini di qualità tra l'hdmi e l'rgb?
Grazie per l'aiuto comunque!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Finalmente! Ora col cavo RGB si vede a 1080p e dal menù dello schermo, facendo "reset" si è rimesso da solo, e si vede tutto!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Finalmente! Ora col cavo RGB si vede a 1080p e dal menù dello schermo, facendo "reset" si è rimesso da solo, e si vede tutto!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Bene, già un passo avanti!
Vedrai che anche con l'HDMI devi un po' smanettare nel menu dello schermo. Leggiti quella cosa a pagina 32 del manuale.
In teoria meglio DVI/HDMI, segnale più di qualità.. in pratica c'è chi non vede differenza, dipende molto dal convertitore del monitor.
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Ho capito, ancora non sono riuscito, per ora mi accontento di questo risultato, poi proverò!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Alto