Ritratti rubati

S

supermariano81

Ospite
la prima mi piace, peccato non guarda in camera.
la seconda molto bella, peccato lo sfondo..... non potevi aprire il diaframma?
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
la prima mi piace, peccato non guarda in camera.
la seconda molto bella, peccato lo sfondo..... non potevi aprire il diaframma?
Grazie mille Mariano. :)
Perché dici peccato per lo sfondo?
Trovi che sia distraente?
Per rispondere alla tua domanda, quando fotografo i bimbi mi piace scattare senza pose, riprendendoli in maniera natutare e discreta mentre giocano.
Fai conto che ieri c'erano una decina di bambi che giocavano in una zona ricca di controluce piuttosto contrastati.
In queste situazioni cerco di impostare un tempo di scatto che mi consenta un certo margine di sicurezza in relazione alla massima focale che monto in quel momento, un livello di ISO non troppo alto ma che aiuti il mantenimento del tempo di scatto necessario, e un diaframma che mi consenta un buono sfocato ma anche una certa sicurezza di mettere a fuoco l'intero soggetto con una certa nitidezza.
In passato mi é capitato troppe volte di trovarmi con belle espressioni catturate rovinate da una limitata PdC, da micromosso o eccessiva sofficezza, quindi non potendo variare i parametri ogni due secondi preferisco regolarmi cosi e portare a casa qualche buono scatto in più. ;)
La seconda foto nello specifico è stata scattata da abbastanza lontano e lo sfocato non mi sembra male. :)
 
S

supermariano81

Ospite
Lo sfocato è dato dal tele e non è malaccio però avrei preferito.... più sfocato.
Prova a fare ritratti a figura intera, vedrai che potrai aprire il tuo obiettivo. f 7.1 è davvero da paesaggi :)
 

joh 13

Maestro
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
272
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d3100
Sesso
Maschio
Secondo me dovresti aumentare la luce e anche il contrasto tra luci/ombre nella seconda, molto più luminosa mi piacerebbe di più!

Sono d'accordo con te per la PdC, ho già riscontrato anche io problemi simili con f/1.8 (per nuovo, comprato da pochissimo e devo ancora prendere la mano), meglio avere dei soggetti in posa per certe aperture! Però modificare le impostazioni si può fare anche fuori, presa la mano anche senza spostare l'occhio dal mirino si può fare
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
1: ottimo scatto.....mi piace il b&w e il color pass (lo usi spesso eh? :p), toglierei un po' d'aria sopra la capoccia e schiarirei le labbra (questa però è un opinione molto personale)
2: non mi entusiasma il mento alzato nelle foto...da un senso di alterigia molto spesso fastidioso, rendi i raggi di sole più luminosi: io proverei contrastando, ma con una maschera perchè se no mi sa che i capelli diventano troppo scuri...prova e fammi vedere ;)
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Quoto sopra , mi piace di più la prima anche per la conversione che gli hai dato , la seconda non la preferisco proprio per la posizione , non mi piacciono molto i ritratti in cui si vedono le narici .
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Secondo me dovresti aumentare la luce e anche il contrasto tra luci/ombre nella seconda, molto più luminosa mi piacerebbe di più!

Sono d'accordo con te per la PdC, ho già riscontrato anche io problemi simili con f/1.8 (per nuovo, comprato da pochissimo e devo ancora prendere la mano), meglio avere dei soggetti in posa per certe aperture! Però modificare le impostazioni si può fare anche fuori, presa la mano anche senza spostare l'occhio dal mirino si può fare
Grazie per i consigli Joh. ;)
Sulla seconda ho tirato le alte luci al limite, oltre inziano ad esserci dei pixel bruciati purtroppo. :(
Effettivamente quando fotografi un gruppo di bambini scatenati è dura usare aperture oltre un certo livello di f/ ... spesso hai una frazione di secondo per cogliere un'espressione o un momento e un pochino di margine nella PdC fa comodo per chi, come me, non riesce a cambiare le impostazioni in un nano secondo.
Però mi impegnerò ad osare di più. :D

1: ottimo scatto.....mi piace il b&w e il color pass (lo usi spesso eh? :p), toglierei un po' d'aria sopra la capoccia e schiarirei le labbra (questa però è un opinione molto personale)
2: non mi entusiasma il mento alzato nelle foto...da un senso di alterigia molto spesso fastidioso, rendi i raggi di sole più luminosi: io proverei contrastando, ma con una maschera perchè se no mi sa che i capelli diventano troppo scuri...prova e fammi vedere ;)
Grazie caro, ehehe sì sul primo è un CP ... in realtà è la seconda volta che lo uso, ma ammetto che in certe situazioni è un effetto che mi piace. :)
Condivido la tua riflessione sulla posa col mento alto in genere, ma in questo scatto la sensazione di alterigia è stata superata dallo sguardo assorto della bimba, almeno per me. :)
Per i raggi intendi quelli sul volto?
Posso provare a contrastare di più selettivamente ma ho paura che si creino delle ombre un po' troppo dure sul viso. :dubbio:

Quoto sopra , mi piace di più la prima anche per la conversione che gli hai dato , la seconda non la preferisco proprio per la posizione , non mi piacciono molto i ritratti in cui si vedono le narici .
Grazie per l'apprezzamento Anto. :)

Visto che la piccola apparentemente riscuote più successo vi pubblico un altro scatto, a colori. ;)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Grazie caro, ehehe sì sul primo è un CP ... in realtà è la seconda volta che lo uso, ma ammetto che in certe situazioni è un effetto che mi piace. :)
Condivido la tua riflessione sulla posa col mento alto in genere, ma in questo scatto la sensazione di alterigia è stata superata dallo sguardo assorto della bimba, almeno per me. :)
Per i raggi intendi quelli sul volto?
Posso provare a contrastare di più selettivamente ma ho paura che si creino delle ombre un po' troppo dure sul viso.
Infatti in questo caso il mento non infastidisce troppo...è il mio occhio che è un po' allergico alla cosa :bleh:
Prova il contrasto, magari anche solo alla buona giusto per vedere com'è poi se ti piace il risultato alla buona provi a farlo per benino (io per una cosa di cui non sono sicuro faccio così se no poi se non mi piace ci ho perso delle ore per niente ;) )



Mi piace di più della prima versione......e se facessi il terso color pass ?? :D
 
Alto