ritratto a mia cugina

itsveeckee

Esperto
Registrato
28 Marzo 2020
Messaggi
37
Corpo macchina
canon eos 1200D
Sesso
Femmina
Una foto senza troppe pretese, sono alle prime armi ! Non ho voluto applicare né filtri né abbellimenti sulla pelle, mi piaceva di più al naturale. Giudizi e critiche ben accette

Senza titolo by vittoria, su Flickr
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao
nella fotografia di ritratto sono molte le cose da prendere in considerazione, tra queste rivestono una grossa importanza le seguenti:
- messa a fuoco
- composizione
- sfondo
- illuminazione della scena

In questa foto la messa a fuoco è buona, tutto il resto è da rivedere.
Il soggetto andava tenuto sulla destra e dato spazio a sinistra, evitando anche di includere quella porta che non aggiunge nulla.
Di solito è sempre meglio evitare oggetti sullo sfondo che spuntano dalla testa o dalle spalle del soggetto.
La luce è piatta e, a mio parere, il tutto risulta sottoesposto.

Riprova applicando quanto sopra e vedrai la differenza. :ciao:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Dico la mia, il ritratto non è facile, dopo quello detto sopra aggiungo che io preferisco il verticale e stringere di più sul viso, la postura della cugina è anche da rivedere perchè sembra che sia sotto interrogatorio dalla CIA, più dritta e vedrai il collo più lungo, poi un bel sorriso non guasterebbe, spostati di qualche cm sulla destra, inquadri solo il muro e lo sfondo non disturberebbe, stringi campo e sussurra qualcosa di "piccasnte" a tua cugina e quando comincia a bestemmiarti scatta, sarà un altro risultato, ciao ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Dico la mia, il ritratto non è facile, dopo quello detto sopra aggiungo che io preferisco il verticale e stringere di più sul viso, la postura della cugina è anche da rivedere perchè sembra che sia sotto interrogatorio dalla CIA, più dritta e vedrai il collo più lungo, poi un bel sorriso non guasterebbe, spostati di qualche cm sulla destra, inquadri solo il muro e lo sfondo non disturberebbe, stringi campo e sussurra qualcosa di "piccasnte" a tua cugina e quando comincia a bestemmiarti scatta, sarà un altro risultato, ciao ;)
I consigli del maestro Luciano sono sempre di un altro livello....amen :rotfl:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
I consigli del maestro Luciano sono sempre di un altro livello....amen :rotfl:
troppo buono SIG. MODERATORE, a proposito per quella bazzeccola di 6000€ ho contato quanto avevo ma mi mancano 40cents
:tafazzi::tafazzi::tafazzi::tafazzi:
 

itsveeckee

Esperto
Registrato
28 Marzo 2020
Messaggi
37
Corpo macchina
canon eos 1200D
Sesso
Femmina
Grazie a tutti! Ho molto da migliorare allora :)
 
Alto