Ritratto band in interno, dramma luci: che mi porto??

Sky

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Buongiorno forum!!! Sono mancata da qui per oltre un anno, causa pausa forzata dalla fotografia per motivi personali, non so se qualcuno si ricorda ancora di me... se sì, ben ritrovati! Se no, ciao, sono Marta e sono appassionata di fotografia (ma và??) e soprattutto di fotografia live di band musicali. Torno all'ovile perchè da pochi mesi ho ripreso a scattare, ma la prossima settimana mi aspetta una situazione del tutto nuova e non so bene dove sbattere la testa, anche se ho tempo per fare le mie prove per fortuna, e spero di avere da voi qualche dritta o consiglio! Mi troverò a fare delle foto in posa, diciamo una specie di ritratto in studio, di una band con 5 elementi. Il problema è che non saremo affatto in uno studio, bensì in un locale tipo pub dove la band suonerà dopo. Per motivi tecnici (ci verranno prestati degli abiti "memoriabilia" che non possiamo portarci via) dobbiamo farle sul posto, e qui inizia il dramma. Seremo in interno, luci da pub presumibilmente quindi giallastre e soffuse. La band mi ha dato tre foto di riferimento sul tipo di pose che vorrebbero realizzare (ve le linko sotto) e suggerivano un fondale bianco o neutro, in modo da poter poi valutare in PP se scontornare e sostituire il fondale con altro, anche perchè l'alternativa sarebbe uno sfondo caotico con tavoli, sedie, pareti "da pub" con insegne o quadri appesi, insomma poco versatile e poco modificabile. Potrei quindi portare un fondale bianco (tipo questo: http://www.ebay.it/itm/FONDALE-FOTOGRAFICO-IN-COTONE-BIANCO-CON-STATIVI-3x3-MT-PORTAFONDALI-FONDO-FOTO/171570370542?_trksid=p2046732.c100040.m2060&_trkparms=aid=111001&algo=REC.SEED&ao=1&asc=20140107095009&meid=85bf7d008616473ea7c94020eea019f0&pid=100040&prg=20140107095009&rk=2&rkt=4&sd=171465732137 ) e piazzarlo da qualche parte nel locale e risolvere il problema sfondo. Poi dovrò fare i conti con le luci, e qui casca l'asino (io!) che non ho mai fatto foto studiandomi le luci prima, ma abituata alle luci del palco e usando quello che "capita". Ho a disposizione la mia 7D e un flash esterno (canon 580 ex II da usare off camera). Un po' poco immagino. Potrei fare uno sforzettino economico (piccolo piccolo, che il conto piange!) e prendermi un paio di luci fisse con ombrelli, ma qui senza i vostri consigli rischio di comprare qualche ciofeca perchè non ci capisco nulla, avevo visto ad esempio una cosa così: http://www.ebay.it/itm/KIT-ILLUMINAZIONE-SET-FOTOGRAFICO-CON-STATIVI-OMBRELLI-LAMPADE-E-PORTA-LAMPADE-/171465732137?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item27ec277029
Ok, pensavo: una lampada la uso da dietro e in alto per illuminare lo sfondo, una la allontano di lato davanti quanto basta per usarla come fill light e il flash off camera lo piazzo davanti dal lato opposto come key light. Dico cavolate? Non so se potrò usare soffitto o muri per rimbalzare, mi arrangerò quindi con un diffusore fatto in casa sul flash e cercherò di regolarlo in maniera soddisfacente, anche in base alla luce ambientale che è ignota. Va da sè che la band sono amici e non mi faccio di certo pagare, è tutta esperienza per me e tanto basta, ma vorrei comunque fare un buon lavoro... se avete qualsiasi suggerimento (anche per acquisti, nonostante il budget limitato!), sarebbe davvero un sollievo perchè mi sento abbastanza spaesata!!!:timido: Grazie a tutti... ah, e bun anno!!! ;)
ah, dimenticavo, le foto di esempio portate dalla band sono queste tre:

1.jpg 2.jpg 3.jpg
 

Harma

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Ciao Sky,fa molto piacere vedere ogni tanto qualcuno della vecchia guardia.Scrivo solo per farti un saluto perché di quello che chiedi,non ci capisco niente :),ma visto le tuo foto su Flickr te lo cavo benissimo durante i concerti,e qui non sarà molto diverso immagino…L'unica mia perplessità è un fondale bianco…non sarebbe meglio un fondale scuro???
Ti consiglio di taggare un po' di persone che hanno esperienze in questo campo……
Ciao e buona fortuna!!!!
 

Sky

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Ciao Harma! Ciao Aries!! Che bello risentirvi!!! Mi siete mancati, ragazzi!!! :love: Io taggerei volentieri, ma non so chi...! :doh:
 

Harma

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Aggiornamento: niente fondale bianco, non c'è posto nel pub per metterlo senza fargli spostare tavoli o altro, cosa che non faranno a mezz'ora dall'apertura. :eek: Quindi devo usare come sfondo il locale stesso (o un muro bianco... speriamo che ce l'abbiano, un muro bianco!)... e siamo solo a domenica, chissà che belle novità salteranno fuori da qui a sabato...!! :facepalm:
 

Nomed

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Ciao Marta!

Non andrei su kit già pronti, sopratutto di luci continue visto che difficilmente possono raggiungere potenze serie. Nella ritrattistica on location è comodo avere luci che siano molto potenti e che siano portatili, come i flash. E un altro vantaggio di usare i flash è che ti permettono un maggiore controllo della luce ambientale.

Infatti se tutte le luci che aggiungi tu alla scena sono flash, con il tempo di scatto hai la possibilità di gestire più comodamente quanto la luce ambientale sia presente nella scena che stai fotografando, semplicemente cambiando il tempo di scatto (che non influenza l'esposizione dei flash).

E in più considerando la tua esperienza nel campo della fotografia musicale, se approfondisci la gestione dell'illuminazione puoi ottenere scatti spettacolari e se ti interessa puoi farne una carriera molto seria.

Ci sono varie soluzioni che potresti provare, anche solo con una luce, ma secondo me ti devi munire almeno di un ombrelletto e uno stativo. Queste foto che hai condiviso hanno come tipo di illuminazione una singola key light molto ampia, posizionata quasi in asse con la macchina fotografica ma parecchio più in alto.

La figura intera è un po' difficile da ottenere in così poco tempo ma non è impossibile. Otterrai delle fotografie probabilmente con l'ombra un po' più contrastata rispetto a quelle che hai linkato, ma non dovrebbe essere un problema visto che il look delle foto è piuttosto contrastato.

Ora devo un attimo sconnettere, ma dopo torno! :D
 
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Ciao Carlo! I tuoi consigli sono sempre davvero preziosi! Devo veramente decidermi ad approfondire il discorso illuminazione, sono ignorante come una capra e mi da fastidio! Intanto mi sto guardando i tuoi video del corso avanzato (mi ero fermata a quello base.... grosso errore!!) ma purtroppo avendo ora solo 1 flash esterno non riesco a seguirli mettendo in pratica tutto quello che dici come facevo per i video precedenti (che tu ci creda o no, mettevo in pausa e rifacevo tutto quello che vedevo nei tuoi video e quello che mi è entrato nella zucca e quello che so fare è solo grazie a quelle lezioni!) e devo dire che per me il modo sicuro per imparare è provare e rifare le cose finchè non le ho metabolizzate. Ok, mi serve un altro flash (minimo!) se voglio darmi da fare sullo studio delle luci. Ma entro sabato non è fattibile, se non vinco al lotto! L'ombrellino lo posso comprare, lo stativo per montarci il flash invece ce l'ho. Quindi vediamo se ho capito. Facciamo finta che i miei 5 baldi giovini siano in postazione, facciamo 2 davanti e 3 dietro, in piedi, fermi e buoni (halleluja, non mi è mai successo di fotografare gente ferma che si mette dove dico io, sarà già quella un'esperienza mistica per me!). Lo sfondo potrebbe essere il palco allestito, ma pure il bancone del bar. Le luci potrebbero essere colorate e fisse e sparate se sul palco, o gialle e fisse e soffuse, tipo bar appunto. Penso di usare il tamron 24-70 f 2.8 perchè anche se amo il 50ino per i ritratti non so di quanto spazio disporrò per muovermi, meglio riservarmi un po' di gioco di zoom. Piazzo lo speedlite in alto sullo stativo, dietro di me e quindi puntato dritto sui soggetti piovendo dall'alto, con ombrellino (e incrocio le dita affinchè il segnale rimbalzi e faccia scattare lo slave... in casa funziona, ho provato... speriamo bene...)
Guardando quelle tre foto là, deduco che il mio punto di ripresa deve essere o all'altezza dei loro visi o anche un pelino più in alto (non troppo, sennò mi vengono fuori 5 dei 7 nani però, vero?) quindi ok, siccome sono già nana io salterò su una sedia (scatenando l'ilarità dei clienti del bar.... oooooook, fa niente!!!!). Poi ovviamente verifico che siano tutti presentabili (niente doppi menti, gobbe e posizioni innaturali tipo esorcista che ho visto in altri foto-set musicali!) compongo senza tagliare parti cruciali e scatto. Scatto in modalità TV, con un tempo di scatto idoneo ad avere una giusta esposizione ovviamente, e me lo posso aggiustare tranquillamente senza problemi finchè la trovo. Non ho un esposimetro, se scatto in ETTL (scatto in raw, chiaramente) dovrebbe calcolarmi da solo l'esposizione corretta e poi me la vedo in PP, giusto?? E il pop-up lo uso solo per fare il lampo, ma lo disabilito come luce così lavora solo lo speedlite, tanto se sono entrambi frontali.... Capisci il mio dramma, ho tipo mezz'ora per fare almeno una decina di foto decenti in almeno 3-4 pose diverse, da quando entro a quando esco tutto compreso, e il locale sarà già aperto anche se si spera con pochi clienti a quell'ora... ho un filino d'ansia... ;)
 

Nomed

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Non ho approfondito molto il flusso di lavoro utilizzando flash TTL, ci sono troppe variabili che possono cambiare secondo delle loro idee e non secondo quello che voglio ottenere io.

Io ti consiglierei di scattare prima di tutto a flash spenti e ottenere il punto di partenza dell'esposizione con la luce continua presente nell'ambiente. Per molti miei scatti questa prima esposizione vuol dire avere una fotografia nera, cioè dove la luce ambientale non influenza la foto. Ma in alternativa può essere per esempio uno stop o due sottoesposta, così che quando illumini i tuoi soggetti con i flash risaltano rispetto all'ambientazione, senza aver però eliminato del tutto quest'ultima dalla fotografia.

Dopo che hai stabilito il punto di partenza nell'esposizione ambientale, accendi i flash e con un paio di scatti trovi il valore di potenza che ti fa ottenere lo scatto che hai mente.

Il vantaggio di questo procedimento è che da questo punto in poi l'esposizione e consistente, anche se cambiano i soggetti o si spostano (cosa che invece può influenzare la misurazione TTL).

Ehehe condivido la tua preoccupazione, anche io prima di ogni sessione fotografica sono sempre teso! Però è una cosa positiva e normale, io lo vedo sempre come il primo passo per affrontare una nuova sfida con la volontà di migliorarsi! :D
 
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Ciao e bentornata.
Innanzitutto scattare in ambienti bui in av e tv è impensabile perchè calcoleranno l'esposizione dello sfondo senza tener conto dell'utilizzo del flash e ti usciranno lunghi tempi di esposizione, quindi devi scattare in manuale.
Usare lo sfondo bianco con un solo flash per illuminare ben 5 figure intere è quasi impossibile almeno rimanendo ad iso bassi.
Anche se tu volessi scattare annullando la luce ambiente con un solo flash avresti lo sfondo che si confonde con i capelli ed eventuali abiti scuri, quindi ti servirebbe almeno un altro flash da usare come rim per staccare i soggetti dallo sfondo.
Io dico la mia, ovviamente poi dipende dal tipo di locale e dall'attrezzatura a disposizione. Io userei i tipici fari da concerto (se il locale ne ha) come rim light impostando la macchina in modo da catturare anche la luce ambiente, poi se lo sfondo del locale è molto fastidioso e caotico potresti usare una macchina del fumo (che per il tuo genere di foto dovresti averlo sempre) .
 

oloboy

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Io la butto li
Uscire fuori dal pub e usare la luce esterna? (se arrivate presto forse c'è ancora il sole)
dai un occhiata su street view per vedere il panorma circostante potrebbe esserci la possibilità di fare una foto molto simile a quelle che la band ti ha dato.
 

bebboy

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Bentornata!!come gia' detto sopra le variabili sono molte ed il tempo poco.immagino che il pub dia privo di adeguata illuminazione da palco quindi se il tuo intento non e' quello di fare scatti con un'atmosfera "raccolta" (tipo blues house per intenderci)non prenderei in considerazione la luce ambiente...ti porterebbe ad avere qualche problema di temperature colore diverse.abbandonerei anche l'idea di scattare in tv...avendo piu persone in poco spazio dovrai gestire bene anche la profondita' di campo.se hai necessita' di qualche flash in piu' posso prestarteli!:)
 

Sky

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Forse ho recuperato un altro flash, domani vado a comprare un paio di ombrelli (bianchi, direi, giusto?) e spero di avere qualche illuminazione o ispirazione quando arrivo sul posto! In esterna niente da fare, gli abiti per le foto arrivano alle 20 quindi addio luce fuori. Il palco avrà un'illuminazione abbastanza decente, credo, niente di eccezionale ma sicuramente migliore della sala che sarà in penombra. La macchina del fumo ce l'ha il locale, vedremo se usarla, con parsimonia. Allora mi conviene scattare in manuale a 'sto punto. Mi faccio la foto di prova impostando i valori ideali di diaframma e tempo, che sarà indubbiamente sottoesposta da paura, e poi aggiungo i flash (key light col mio e se c'è l'altro vedo se usarlo come riempimento o come rim light in base a dove ci piazziamo) in manuale alzando la potenza dle flash manualmente un po' alla volta finchè trovo quella che espone correttamente e dovrei esserci. Dico fesserie?? Mannaggia a me che non mi sono mai interessata di queste cose prima, giuro che mi metto a studiare!!!

L'altro flash che avrò a disposizione è un sigma df-500 eg super. La domanda è stupida, ma fatemi togliere 'sto pensiero... impostandolo su slave scatterà via wireless insieme al mio canon 580 che sarà pure lui in slave. Mi sto facendo delle prove a casa per prendere la mano sull'uso manuale del flash (questo sconosciuto, ehimè!) e comincio a capire come giocarmela, ovviamente il mio lo controllo dalla macchina impostando in manuale la potenza finchè ottengo il risultato che voglio, il popup è il master (e lo abilito se mi serve o meno) mentre il canon 580 è lo slave, tutti in manuale. Siccome l'altro flash non è canon, non mi posso aspettare di controllarlo dalla macchina, vero? Dovrò metterlo anche lui in slave sullo stesso canale in modo da farlo scattare con il lampo del pop-up ma dovrò regolarlo manualmente dal flash stesso? Mi sono scaricata il suo manuale e lo sto leggendo, ma ovviamente tutti i riferimenti dal manuale puntano all'uso con una macchina e altri flash sigma. Se ce l'avessi fisicamente in mano farei le mie prove e mi risponderei da sola, ma lo avrò solo la sera stessa e quindi posso solo leggermi il manuale e supporre... ;)
 
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Prima parte: dici bene!a parte il fatto che secondo me devi arrivare li con lo scatto gia in testa.non hai tempo per l'ispirazione..se riesci fai un sopralluogo prima.
Seconda parte: dubito che ti funzioni wireless...al massimo se il flash dispone di fotocellula scattera' quando vedra' l'altro lampo...a patto che sia posizionato dove possa vederlo quindi occchio se decidi di usarlo come rimm.non e' che ti arriva anche qualche trigger??comandare con il pop up e' un po un disastro
 
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