Ritratto con una sola luce

C

cate

Ospite
Laura, mia figlia: interno, lampada fluorescente, modificato il bilanciamento del bianco sul formato RAW.


graditi consigli e commenti grazie!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
come scena colta è molto molto bella...:D
tuttavia ci sono dei piccoli errori ai quali devi prestare molta attenzione, perchè sono parecchio visibili...:libro:
prima cosa l'immagine non è messa bene a fuoco...gli occhi sono sfocati e c'è una regola aurea per chi fa foto di ritratto, e cioè che l'occhio deve essere sempre a fuoco...poi ci sono dei tagli non proprio ortodossi sulla foto, i capelli tagliati a sinistra non sono molto belli a vedersi...bastava fare un mezzo passo indietro e includerli tutti oppure semplicemente inquadrare più a sinistra dato che a destra si ha poi una mezza foto completamente vuota...;)
 
C

cate

Ospite
grazie giorgio90! per il taglio dei capelli me ne sono accorto subito dopo lo scatto, ma la mia "modella" era già scappata..sto facendo pratica con il 50ino f 1.8 e la mia canon ha una marea di punti focus da poter scegliere,
ho optato per un solo occhio a fuoco ma probabilmente devo chiudere un po il diaframma per avere più campo..
almeno credo..
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
grazie giorgio90! per il taglio dei capelli me ne sono accorto subito dopo lo scatto, ma la mia "modella" era già scappata..sto facendo pratica con il 50ino f 1.8 e la mia canon ha una marea di punti focus da poter scegliere,
ho optato per un solo occhio a fuoco ma probabilmente devo chiudere un po il diaframma per avere più campo..
almeno credo..
si...sopratutto quando gli occhi non sono in asse, ovvero non sono sullo stesso piano di fuoco davanti a te, devi aprire di più altrimenti non avrai mai entrambi a fuoco...comunque qui probabilmente anche il 50ino ti ha un po' fregato con il fuoco perchè ha messo a fuoco leggermente dietro l'occhio che avevi scelto tu... se vuoi un consiglio non usare tutti i millemila punti di messa a fuoco della tua reflex, usa solo il punto centrale che è il punto dal quale la reflex "vede" meglio e riesce meglio a mettere a fuoco...le possibilità che con quel punto la reflex sbagli fuoco sono minime, mentre con gli altri punti la reflex può sbagliarsi...
mi ricordo ancora quando ho cominciato a fotografare con la mia prima reflex digitale...c'erano solo TRE punti di fuoco, che tempi ....:addio:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Guardando ora i punti che hai messo a fuoco c'è un errore grossolano....
allora...
quando tu metti a fuoco devi puntare il puntino direttamente sull'occhio e non sulla pelle...perchè ?
1 - perchè quel punto di pelle è su un altro piano di fuoco, quindi stai già sbagliando messa a fuoco
2 - perchè la pelle molto liscia è priva di contrasto e la reflex fa fatica a capire quando il tutto è a fuoco...per avere una messa a fuoco precisa scegli dei punti in cui ci siano dei contrasti, dei dettagli, qualcosa che permetta alla reflex di capire quando è tutto a fuoco...;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Segui quello che dice Giorgio che, oltre ad essere giusto, é detto anche molto bene.

Comunque ti sei messo alla scuola più proficua: 50 mm + foto ai bambini = imparare a fotografare :)
Ameno io ho imparato così ;)
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Segui quello che dice Giorgio che, oltre ad essere giusto, é detto anche molto bene.

Comunque ti sei messo alla scuola più proficua: 50 mm + foto ai bambini = imparare a fotografare :)
Ameno io ho imparato così ;)
concordo... vedrai che alla prossima andra' meglio
 
Alto