Roma il giorno del raduno!

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mi piaccioni i pdr scelti ma sono da raddrizzare, la prima pende a dx la seconda a sx ;) almeno ho questa impressione
 

lalla

Maestro
Registrato
26 Marzo 2016
Messaggi
110
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Femmina
Sicuramente sono leggermente storte sto ancora imparando a usare LR mi concentro sulla composizione per ora poi sulla post produzione :D thanks!
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Sicuramente sono leggermente storte sto ancora imparando a usare LR mi concentro sulla composizione per ora poi sulla post produzione :D thanks!
Beh ma nella composizione è compreso il "fare foto dritte"..non capisco cosa centra il fatto che non mastichi LR..
 

lalla

Maestro
Registrato
26 Marzo 2016
Messaggi
110
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Femmina
Beh ma nella composizione è compreso il "fare foto dritte"..non capisco cosa centra il fatto che non mastichi LR..
Intendevo dire che posso tranquillamente correggere il tiro dopo con LR se è leggermente storta, cosa che potevo già fare ma che non ho voluto fare dato che mi interessa la composizione corretta aldilà del fatto che una foto in questo caso è leggermente storta.
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Capisco quello che scrivi..
Quello che non capisco è perché dici che ti interessa la composizione corretta,se una delle cose che ne fa parte (della composizione) non l'hai voluta applicare..
È come dire,fotografo col soggetto al centro..poi croppo in modo che passi su un terzo..

So che sono cacacazz..ma secondo me ti contraddici..

Inviato da Doc. Emmett Brown dal 1885
 

lalla

Maestro
Registrato
26 Marzo 2016
Messaggi
110
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Femmina
Secondo me sono due cose ben differenti il mio caso col tuo esempio, non vedo contraddizioni evidentemente abbiamo due visioni diverse della stessa cosa
 

lalla

Maestro
Registrato
26 Marzo 2016
Messaggi
110
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Femmina
Scusa ma non sto qui a rispondere ad un'interrogazione XD volevo dei pareri, se non hai altro da dire sulle foto passerei oltre se non ti dispiace, non mi piace andare OT soprattutto se la discussione mi interessa personalmente. Se vuoi parlare di questo o altro ci sono altri modi per farlo. :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Una volta che la pubblichi però , almeno pubblica la versione dritta !
:D
Per la seconda pubblicata hai usato il cavalletto ?
Magari poteva esserti di aiuto per correggere i dati di scatto
 

lalla

Maestro
Registrato
26 Marzo 2016
Messaggi
110
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Femmina
Sì ero senza cavalletto, sarebbe stata sicuramente migliore se lo avessi avuto ovviamente... la prossima volta la raddrizzo con lightroom giuro!:D:rotfl:
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Scusa ma non sto qui a rispondere ad un'interrogazione XD volevo dei pareri, se non hai altro da dire sulle foto passerei oltre se non ti dispiace, non mi piace andare OT soprattutto se la discussione mi interessa personalmente. Se vuoi parlare di questo o altro ci sono altri modi per farlo. :)
Scusa ma che risposta è!?
Siamo perfettamente on topic..
Si sta parlando di composizione delle fotografie..in più delle tue,quindi credo ti riguardi..
Se preferisci solo messaggi che dicono "bella" o "brutta",bene..basta saperlo..

Sinceramente ci son rimasto male..
Uno cerca si essere utile,poi si ritrova certe risposte..

Inviato da Doc. Emmett Brown dal 1885
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ciao Lalla,
  • nella sezione paesaggi è opportuno inserire thread riguardante paesaggi naturali; questo tipo di paesaggi urbani, in cui il soggetto principale è un edificio, è opportuno inserirli nella sezione architettura
  • nella prima foto, nonostante tu abbia ricercato l'effetto sfocato in primo piano, il diaframma è troppo aperto (2.8) per ottenere una nitidezza ottimale dell'architettura in secondo piano (anche degli alberi che sono impastati).
  • sempre nella prima foto, la composizione è molto superficiale sia perchè l'immagine pende a destra, sia perchè potevi aspettare qualche secondo in modo che transitasse l'autobus, sia perchè non si capisce quale sia il soggetto (la cupola? allora perchè non l'hai centrata?)
  • nella seconda foto, la composizione è altrettanto superficiale sia perchè l'immagine pende a sinistra, sia perchè la croce sulla colonna è stata tagliata.
  • sempre nella seconda foto, hai scelto un pdr sbagliato; bastava spostarsi più a destra per avere una composizione più gradevole e geometrica. nelle foto di architettura il punto di ripresa è troppo importante, non si può scattare a caso.
  • sempre nella seconda foto, infine, era necessario il cavalletto perchè non puoi riprendere un'edificio a f 2.2 (e poi chiudendo il diaframma avresti guadagnato anche un bell'effetto sui lampioni) e non puoi (o quantomeno non è consigliabile) scattare una foto di architettura di notte a mano libera a 1/60; ne deriva, inoltre, una discreta sottoesposizione.
spero di esserti stato utile.
 

lalla

Maestro
Registrato
26 Marzo 2016
Messaggi
110
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Femmina
@Ale C Iniziare una discussione su cosa è la composizione per me non è utile in questa sede, infiniti post per parlare di un argomento che breve e semplice non è. Se vuoi parlarne possiamo farlo in privato, non mi sembra di aver detto chissà cosa... sono disponibilissima a parlarne e piuttosto che iniziare un dibattito a due così si fa prima per messaggi privati. Non credo di averti risposto male, il mio intervento era molto tranquillo...è la mia opinione puoi non condividerla.

Non mi aspetto commenti "bella" o "brutta" ma non voglio neanche che si perda il senso della discussione.


Ciao Gioffry,

Per il post Che faccio lo sposto? Cambio titolo?

Prima foto: Ne ho scattata un'altra oltre a quella la posto in serata qui sotto, lì non c'era l'autobus non ci avevo fatto caso, il diafframma doveva essere più chiuso per la profondità di campo?

Seconda foto: Me ne sono resa conto solo dopo, era diventato poi troppo buio e ahimè non avevo il cavalletto :(

Grazie dei consigli, gli edifici mi piacciono molto come soggetti :)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
@Ale C Iniziare una discussione su cosa è la composizione per me non è utile in questa sede, infiniti post per parlare di un argomento che breve e semplice non è. Se vuoi parlarne possiamo farlo in privato, non mi sembra di aver detto chissà cosa... sono disponibilissima a parlarne e piuttosto che iniziare un dibattito a due così si fa prima per messaggi privati. Non credo di averti risposto male, il mio intervento era molto tranquillo...è la mia opinione puoi non condividerla.

Non mi aspetto commenti "bella" o "brutta" ma non voglio neanche che si perda il senso della discussione.


Ciao Gioffry,

Per il post Che faccio lo sposto? Cambio titolo?

Prima foto: Ne ho scattata un'altra oltre a quella la posto in serata qui sotto, lì non c'era l'autobus non ci avevo fatto caso, il diafframma doveva essere più chiuso per la profondità di campo?

Seconda foto: Me ne sono resa conto solo dopo, era diventato poi troppo buio e ahimè non avevo il cavalletto :(

Grazie dei consigli, gli edifici mi piacciono molto come soggetti :)
1) Ah non so, chiedi ad @Aries Mu di spostarla

2) certo, e per la maggiore nitidezza



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
:Drieccomi dopo una lunga pausa di lavoro......
cominciamo con la prima:
purtroppo trovo l'immagine piatta e disordinata, lo sfocato prevale troppo spegnendo le tensioni dinamiche.
la composizione centrale, e purtroppo storta, spengono lo scatto....noto del micromosso, probabilmente non eri nel tempo di sicurezza.
la seconda:
in architettura la precisione è fondamentale, quindi la bolla va rispettata.
inoltre hai compreso parte di sotto inutile, per soffocare l'obelisco in alto.
diaframma poco chiuso, basilare in notturna, e reflex inclinata.....quindi linee convergenti.
scusa la franchezza, ma in questo forum sono famoso per questo.......:D.
buona luce
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.480
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Sicuramente sono leggermente storte sto ancora imparando a usare LR mi concentro sulla composizione per ora poi sulla post produzione :D thanks!
Ciao Lalla,
mi chiamo Alessio, sono veneziano DOC ma abito a Trieste. Ho 3 figli, 3 gatti (Bart, Brenda ed Amber) ed un cane (Labrador femmina di nome Holly).
Uso Nikon da poco dopo anni in Canon.
So che non c'entra nulla ciò che ho scritto però sono intervenuto lo stesso solamente per dire che una foto storta è una foto sbagliata. Se posti una foto storta non puoi pensare che un maniaco come me per le linee dritte possa far finta di niente...tanto più quando leggo "che posso tranquillamente correggere il tiro dopo con LR". NO !!!! Il "tiro" lo devi correggere prima di postare la foto.

Scusa la schiettezza.

Buona serata.

Alessio
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Io sono un maniaco della fotografia architettonica ... che amo più di ogni altra cosa, cerco di tirar fuori scatti assolutamente precisi sotto l'aspetto geometrico,quindi non commenterò PDC o PDR ... ma solo il discorso simmetrie.
Cerca maniacalmente di tirar fuori scatti dritti,se non ci riesci (assenza di cavalletto),fai di tutto in pp perchè tali diventino.
Non voglio buttare benzina sul fuoco,con simpatia.
Max
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
noooooooo!!!!! mi è ritornato @over!!!! non ci posso credere!!! :D
perdonate l'OT, ma ci voleva!! :p
 
Alto