Rough sea

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Questa mi piace meno rispetto ad altre foto da te postate...la mancanza di un soggetto forte e quella chiazza di luce in alto a destra non me la fanno piacere troppo. Forse con una composizione diversa, più concentrata sul mare poteva funzionare di più...quel sentiero e quella luce a destra portano l'occhio via dal vero soggetto.
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
A me tutto sommato piace, sarebbe stato bello avere delle luci più marcate per contrastare tutto quel blu
 

Electra

PRO
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
845
Sesso
Maschio
Questa mi piace meno rispetto ad altre foto da te postate...la mancanza di un soggetto forte e quella chiazza di luce in alto a destra non me la fanno piacere troppo. Forse con una composizione diversa, più concentrata sul mare poteva funzionare di più...quel sentiero e quella luce a destra portano l'occhio via dal vero soggetto.
Ciao Andrea grazie anzi tutto del passaggio, effettivamente anche io avevo in mente un altro tipo di scatto e questo è stato un ripiego diciamo :) . Nel senso che era l' alba e al sorgere del sole, quella nuvola piatta a deciso di rovinare tutto.
Non mi son dato per vinto ed ho cercato di sfruttare l' impetuosità del mare e la dinamicità di quel sentiero dove cadeva quel pò di luce che il nuvolone non copriva. Non mi trovi d' accordo sul dare più importanza al mare perchè avrei aumentato lo spazio negativo e reso lo scatto più piatto eliminando anche il sentiero, ovviamente ogni consiglio e bene accetto e grazie di nuovo per lo spunto datomi :)
A me tutto sommato piace, sarebbe stato bello avere delle luci più marcate per contrastare tutto quel blu
Ciao Lucy contento che ti piaccia, non sai quanto già ne ho tolto di blu :)
una bella immagine di paesaggio e inoltre molto dinamica, si manca una post che la valorizzi.
Ciao caro qualche consiglio su una post diversa? in questo periodo sto cambiando molto nei miei metodi di postproduzione e devo dire rispetto all' originale credevo di aver raggiunto un ottimo risultato ;(
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Electra, non so quali programmi utilizzi per lo sviluppo ma potresti scaricarti tutto il pacchetto della Nik Collection anche se è stato acquistato dalla DXO lo si trova ancora uploadabile in rete, versione non più aggiornata ma ancora molto potente e semplice da usare, poi se vuoi utilizzare un software per HDR senza svenarti e a mio avviso uno dei migliori in commercio prova SNS HDR, ciao e buon divertimento;)
 

Electra

PRO
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
845
Sesso
Maschio
ciao Electra, non so quali programmi utilizzi per lo sviluppo ma potresti scaricarti tutto il pacchetto della Nik Collection anche se è stato acquistato dalla DXO lo si trova ancora uploadabile in rete, versione non più aggiornata ma ancora molto potente e semplice da usare, poi se vuoi utilizzare un software per HDR senza svenarti e a mio avviso uno dei migliori in commercio prova SNS HDR, ciao e buon divertimento;)
Ciao Benedetto, concordo con i tuoi consigli infatti la Nick collection l' ho utilizzata su questo scatto, inoltre prima per gli hdr usavo anche lì ottimo sns adesso invece utilizzo le maschere di luminosità. Io mi riferivo più che ai softwere a cosa avresti fatto tu per migliorare la post in questo scatto
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mah qui sarebbe meglio chiedere ad Attilio (Olden) che questi scatti li sa trattare in maniera egregia, comunque a parte i miei soliti filtri spalmati a tutta immagine (glamour glou:giggle:, sunlight, control color cast, tonal contrast, contrast color range ecc.) poi in LR mi sarei concentrato (ah scusa dimenticavo che alcuni utilizzano la nik come plugin mentre io li utilizzo come programmi separati e non in LR) come dicevo mi sarei concentrato sulle rocce in primo piano rendendole più presenti con il pennello di ritocco, l'acqua più bianca e pure essa più incisiva per poi passare al cielo con un filtro digradante raffreddando un po e poi su tutta l'immagine un po di tinta magenta circa un 10%. Diciamo che generalmente non utilizzo un metodo preciso anche perchè ogni immagine è storia a se stante per cui una volta applicati i filtri di cui sopra vado a sensazione secondo quello che vedo e che voglio trasmettere.
 
Alto