Rumore nei video

Bizzarra

Maestro
Registrato
9 Luglio 2011
Messaggi
277
Località
Sanremo / Roma
Sito Web
bizzarra.it
Sesso
Femmina
Ciao a tutti ragazzi!
Ho girato questo video di prova:

http://www.youtube.com/watch?v=NlfAIUUdkBk

lasciando perdere che mio fratello guidava come un c....ne, la domanda è:
come posso evitare tutto quell'evidentissimo rumore nei video notturni?
Girato con l'85mm 1.8 in modalità automatica.
Aspetto volentieri tutti i vostri consigli!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Evidentemente il tuo problema sta nell'attrezzatura, al limite, ma proprio per avere qualcosa di passabile, dovresti avere una 7D... Come direbbe il tuo negoziante preferito. :rotfl:

Per essere un video girato di notte anzi non c'è troppo rumore, sarebbe da valutare con il contributo originale, non compresso da youtube. Comunque prova a metterti in modalità manuale di esposizione (la attivi dai menù della reflex quando stai in modalità video di solito). Tieniti sul valore f minimo, e su un tempo di scatto che è doppio dei fotogrammi per secondo a cui registri il video (se sei a 24fps allora a 1/48sec, a 25 fps vai su 1/50 e a 30fps vai su 1/60 di secondo, spiegherò molto più avanti la teoria dietro a queste impostazioni :p). A questo punto vedi cambiando il valore di ISO qual'è quello che ti tiene sull'esposizione corretta, è il massimo che puoi fare, nelle riprese c'è molta meno libertà per trovare delle soluzioni.

Ci sono dei valori intermedi si ISO che creano meno rumore, ma dipende dal modello di corpo macchina, se ti permette di fare salti a 1/3 nei valori.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
francamente, come ti ha già detto Carlo, non mi pare sia cosi evidente il rumore, a me sembra un buon video...! e poi, carissima, sei di notte, in condizioni estreme, non credo tu possa pretendere di più dalla tua 60D, hai già ottenuto un buon risultato! ;)

:ciao:
 

Bizzarra

Maestro
Registrato
9 Luglio 2011
Messaggi
277
Località
Sanremo / Roma
Sito Web
bizzarra.it
Sesso
Femmina
Evidentemente il tuo problema sta nell'attrezzatura, al limite, ma proprio per avere qualcosa di passabile, dovresti avere una 7D... Come direbbe il tuo negoziante preferito. :rotfl:
MHUHAUHAUHUAHUAHUAH! :D

Grazie Carlo, spiegazione dettagliatissima, ho capito tutto e riproverò subito una di queste sere:)
E' vero Aries, le condizioni erano un po' estreme...ma vedo video così puliti che non so come facciano...e non penso sia solo questione di editing. Ma forse è perchè hanno almeno una 7D :D

Grazie mille per le vostre risposte, molto utili! Vi farò sapere appena faccio il prossimo:)
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Ciao Chiara, domanda che c'entra poco con il tuo problema...
cosa hai utilizzato per "assemblare" in un unico video tutti i filmati che hai girato con la tua reflex?
Grz
Ciao
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Ma è indispensabile avere corpi semi-pro?
questo ragazzo usa una 550D ed ottiene risultati tutto sommato decenti in situazioni simili a quella di Chiara (notturna con sola illuminazione dei lampioni)
usando semplicemente il cinquantino 1.8
 

Bizzarra

Maestro
Registrato
9 Luglio 2011
Messaggi
277
Località
Sanremo / Roma
Sito Web
bizzarra.it
Sesso
Femmina
Ma è indispensabile avere corpi semi-pro?
questo ragazzo usa una 550D ed ottiene risultati tutto sommato decenti in situazioni simili a quella di Chiara (notturna con sola illuminazione dei lampioni)
usando semplicemente il cinquantino 1.8
Certo che è indispensabile... ci vuole come minimo, ma proprio minimo eh, la 7D...tutto il resto è cacca.
Questa è la risposta del solito negoziante qui sotto casa:D
Io ottenevo risultati decenti anche con la bridge...ovvio, tutta un'altra cosa la reflex...ma ci sono tante variabili che incidono.
Non per disprezzare chi ha attrezzature superiori, anzi, sarebbe bello poter scegliere ciò che più ci piace a prescindere dal prezzo, ma trovo che il contenuto emozionale sia una parte fondamentale (a meno ovviamente che non si tratti di immagini documentative) e trovo che sia un peccato vedere video tecnicamente perfetti, ma di una sterilità emotiva disarmante
 
L

Lab2

Ospite
Se all'aumentare degli ISO si nota rumore in una foto, nel video il risultato è accentuato all'inverosimile, visto che questo umore si muove. Un ottimo strumento per alleggerirlo è Denoiser della RedGiant.

P.S. comunque... il cinquantino è il TOP
 
Alto