Rumore simile a una molla che scatta su obiettivo nikkor 18_105 mm

das19862000

Esperto
Registrato
26 Marzo 2015
Messaggi
35
Sesso
Maschio
Salve a tutti,
vi è mai capitato che durante gli scatti si sente dall'obiettivo un piccolo rumore simile ad una molla che scatta. a me succede con il mio obiettivo nikon 18-105 mm. me ne sono accorto da poco.... prima non ci facevo caso. secondo me arriva dall'otturatore. infatti ho provato senza obiettivo e il rumore scompare. è il caso che porti il mio obiettivo in assistenza o è un rumore del tutto normale? la macchina è una d3200 utilizzata pochissime volte e tenuta con cura mai caduta
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
.....se viene dall'ottica l'otturatore non c'entra nulla ;), ho anche io il 18/105 e sinceramente non sento nulla del genere :dubbio:.
Lo hai preso usato o nuovo? Quanto tempo ha l'obiettivo
Hai provato a vedere se il rumore si presenta con/senza l'autofocus inserito e con/senza lo stabilizzatore inserito?
 

das19862000

Esperto
Registrato
26 Marzo 2015
Messaggi
35
Sesso
Maschio
salve bobol,
sia il corpo macchina che l'obiettivi sono nuovi. hanno circa un mese e mezzo di vita. ho provato senza obiettivo e non lo fa. con l'obbiettivo, in autofocus e non, con stabilizzatore e non, il rumore si percepisce nel momento dello scatto.

dalle mie sensazioni da inesperto, l'otturatore riaprendosi dopo lo scatto genera questo picco tintinnio da molla di scatto. so che è difficile spiegare a parole, ma non vorrei che da piccolissimo difetto si generi qualcosa di serio
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ora ci farò caso anche io ma non mi sembra di aver mai sentito un rumorino di questo genere........
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
E' semplicemente il "CLACK" che fa l'ottica quando scatta lo stabilizzatore, nulla di strano, il rumore è poco udibile se sei nel traffico o con persone che parlano.
prova nel silenzio a scattare una fotografia, schiacci il pulsante di scatto a metà e dopo poco sentirai appunto il rumore dello stabilizzatore, quindi niente assistenza e niente paure.. ma tanti buoni scatti.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
E' semplicemente il "CLACK" che fa l'ottica quando scatta lo stabilizzatore, nulla di strano, il rumore è poco udibile se sei nel traffico o con persone che parlano.
prova nel silenzio a scattare una fotografia, schiacci il pulsante di scatto a metà e dopo poco sentirai appunto il rumore dello stabilizzatore, quindi niente assistenza e niente paure.. ma tanti buoni scatti.
ma @das19862000 dice che lo fa anche con lo stabilizzatore disinserito....mo ci provo
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
ma @das19862000 dice che lo fa anche con lo stabilizzatore disinserito....mo ci provo
Allora potrebbe essere il ritorno della camme del comando del diaframma, per verificare basta togliere l'ottica che avrà il diaframma chiuso al massimo, agire sulla levetta che comanda il diaframma lentamente e ascoltando se fa rumore, poi aprendo completamente e lasciarlo chiudere di scatto, il tutto per vedere e sentire rumori strani, ma se il "clack" e sordo e leggero è sicuramente lo stabilizzatore, e se senza ottica non lo sente deve cercarlo nel comando del diaframma, ma alla fine scoprirà che è nella norma, se fosse un difetto meccanico avrebbe le immagini tutte sballate come esposizione.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
sono d'accordo......ho provato stessa macchina stessa ottica, un leggerissimo rumorino subito dopo lo scatto si sente e dovrebbe essere lo stabilizzatore (infatti disabilitandolo il rumorino sparisce)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
sono d'accordo......ho provato stessa macchina stessa ottica, un leggerissimo rumorino subito dopo lo scatto si sente e dovrebbe essere lo stabilizzatore (infatti disabilitandolo il rumorino sparisce)
;):yes: ......oppure la camme del diaframma, altro non c'è.
 

das19862000

Esperto
Registrato
26 Marzo 2015
Messaggi
35
Sesso
Maschio
Cmq ho parlato con il massimo esperto di Nikon del mio paese. Lui dice che è l'otturatore. Infatti mi ha fatto notare che il piccolo rumore è presente anche senza l'obiettivo. Mettendo in modalità silenziosa infatti il rumore scompare. Essendo le D3200 una macchina performante, quando si apre e chiude l'otturatore esso emette un rumore metallico, simile a una molla. Ne riparlerò con lui dopo il 15 quando gli ritorna al suo negozio la nikon d3200 e lo proveremo anche su quella. Comunque nulla di preoccupante.
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Rimango sintonizzato in ascolto... io ho la sensazione che rumore e vibrazioni prodotte dall'otturatore della mia D3200 dipendano dalla temperatura oltre che ovviamente dal tempo di scatto impostato, ma in alcune situazioni sia il rumore che le vibrazioni non sono di entità trascurabile, magari i corpi più "importanti" hanno un sistema di smorzamento migliore.
 

das19862000

Esperto
Registrato
26 Marzo 2015
Messaggi
35
Sesso
Maschio
Salve a tutti... non ho ancora avuto modo di parlare con il tecnico nikon... però vi posto il link con il video dove si sente il famoso rumore... direttamente dalla mia macchina fotografica
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Rimango sintonizzato in ascolto... io ho la sensazione che rumore e vibrazioni prodotte dall'otturatore della mia D3200 dipendano dalla temperatura oltre che ovviamente dal tempo di scatto impostato, ma in alcune situazioni sia il rumore che le vibrazioni non sono di entità trascurabile, magari i corpi più "importanti" hanno un sistema di smorzamento migliore.
vedessi che rumorazzi fanno gli otturatori delle cosiddette "macchine più performanti"....:D
Ti invito a fare una prova con la Nikon D700 che quando scatta una foto sembra che sbatte un martello su un incudine :D

tanto per gradire...:
 

barbaquadro

Maestro
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
150
Ho visto il video, lo sento benissimo il rumore della molla. Sembra si faccia sentire immediatamente dopo la chiusura dello specchio.
Non ho nikon e non saprei dirti, non ne ho nemmeno provate recentemente..
 

das19862000

Esperto
Registrato
26 Marzo 2015
Messaggi
35
Sesso
Maschio
Grazie barbaquadro per aver risposto. Il rumorino per quanto può essere presente non mi da fastidio. Vorrei solo sapere se è un difetto della macchinetta oppure no. Sono ancora in garanzia e quindi posso inviarla al centro Nikon. Se non fosse un difetto di fabbrica, sono ancora più tranquillo. Per questo chiedo ai possessori della mia stessa macchinetta se percepiscono lo stesso rumore.
 

Roxsario

Apprendista
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
1
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi, mi sono appena iscritto.
Ho anche io questo rumore con la mia D3300 e volevo capire se il rumore di questa molla sia normale o meno, eseguito scatti a 1/4000, 1/2000 come suggerito e non ci sono barre nere/zone d'ombra di nessun tipo.
Non mi ero mai accorto di questo rumore (meno di 10mila scatti in 2 anni).
Come è andata a finire la faccenda? vedo che l'ultimo che ha scritto das19862000 è del 2015, 4 anni fa.
Buona Pasquetta a tutti
 
Alto