Rumore sulle foto: quanto lo considerate accettabile?

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Io cerco di non alzare mai l'Iso perchè appena le croppo un pò già trovo inaccettabile il rumore. Personalmente se devo scattare in interno, e odiando il flash, le faccio sottoesposte e poi recupero in pp
Quello che fai tu aumenta il rumore nelle immagini a dismisura!
Sottoesporre e tirare le immagini in PP è proprio la PEGGIORE delle soluzioni, soprattutto con alcuni sensori.
Tanto vale sparare a ISO altissimi ed esporre correttamente, avresti risultati di gran lunga migliori.

Se proprio non si vogliono alzare gli ISO e non si vuole nemmeno usare il flash, vale la pena allungare i tempi ed usare un cavalletto!
Purtroppo la situazione quella è: se non si vogliono muovere alcuni parametri, per immagazzinare luce sufficiente, se ne devono NECESSARIAMENTE muovere degli altri.
Con gli ISO bloccati e senza luce, l'unica soluzione (a diaframma ovviamente aperto al massimo, lo do per scontato) è allungare i tempi di posa!
 

EgoSatiro

Esperto
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
53
Località
In provincia di Vicenza
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
ho cominciato da veramente pochissimo ad utilizzare la reflex e inizialmente il rumore mi mandava ai pazzi perchè da ignorante in materia mi aspettavo che questo genere di macchine non avessero questo inconveniente..poi guardando foto fatte da persone con esperienza e la mano giusta mi sono reso conto chè è più presente di quel che pensavo..con il rumore comincio ad avere un rapporto migliore anche se naturalmente cerco di settare la macchina in modo di poter evitare il problema.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Il RUMORE DIGITALE: La pippa mentale che influenza tutti i fotografi !!
Come risolverla :
Guardare l'esposimetro.
A quali tempi ti fa scattare ??
Bastano per evitare il mosso ??
Se è SI scatta e vivi felice...
Se è NO aumenta gli ISO.....
Ma genera rumore !!!
Chi se ne frega se l'esposizione richiede iso 12000 me ne sbatto e scatto a iso 12000 e basta !!
Tutto ciò per dire che ogni cosa ha un limite e va accettato.
Che faccio non scatto ??
Una volta stampata molto rumore sparisce !!

Il RUMORE DIGITALE: La pippa mentale che influenza tutti i fotografi... ma nati col digitale
.
p.s." se il rumore vi da fastidio, mettete i tappini nelle orecchie", ma poi scattate, scattate, scattate, scattate, scattate, scattate, scattate, scattate, scattate.

Troppe pippe mentali!
Se la reflex vi indica che per portare a casa quella foto devi scattare ad ISO alti FATELO!
Le macchine fotografiche servono per portare a casa ricordi! L'immagine può essere anche non perfetta, ma quello che conta è cosa comunica!
E ad entrambi..:handshake: :handshake:
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Proprio vero. La canon 600d dovrebbe essere un disastro già a 1600 ISO, ed infatti è il valore massimo impostato in automatico, solo che ancora me ne dimentico. Così ieri sera ho dovuto buttare un po' di foto fatte al volo perché ovviamente erano scure, mosse o avevano altri problemi.

Poi, in attesa di arrivare sui punti e fare qualche scatto notturno, ho alzato gli ISO a 3200 e aperto il cinquantino al massimo.
E ho portato a casa un paio di scatti, uno è questo:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/cicchetti-e-letture-a-3200iso.43679/

l'altro forse lo userò per il concorso.
La grana ci sta eccome. Certo se fosse stato un paesaggio non andava bene, neanche un ritratto. Ma su certi tipi di scatto la foto ha il suo perché. Quindi sparate gli ISO se serve e fottetevene. Tanto alla peggio dovete solo buttare via.

PS Con la pellicola la scelta era in fase di acquisto, io di solito compravo comunque la 200 iso. La 400 l'avrò presa un paio di volte, ma perché sapevo già di dover scattare al buio :)
 
Alto