Saggio Danza

Registrato
2 Settembre 2017
Messaggi
420
Sesso
Maschio
Buongiorno, una mia amica insegnate di danza per bambine, mi ha chiesto se vado a fargli delle foto durante l'evento ma ho dei dubbi:
1) non ho mai fatto quel tipo di foto, solo paesaggistiche tranne per qualche occasione in famiglia;
2) non so se la mia attrezzatura vada bene, ho una Canon 200d con i seguenti obiettivi: Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM, Canon EF 50mm f/1.8 STM, Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM II, Canon EF-S 10-18 f/4.5-5.6 IS STM , Canon EF-S 24mm f/2.8 STM
3) eventualmento ho anche la mia vecchia canon 1100d (esposta al museo dell'antiquariato^_^^_^^_^) se fosse il caso di usare 2 corpi macchina.

Con l'altrezzatura in mio possesso riesco a tirare fuori qualcosa di decente?
Che consigli mi date sulla tecnica di scatto da usare?
Ci sono inquadrature particolari da fare?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao! di sicuro portati il 70-300, e come secondo obiettivo direi il 17-55; per i risultati, tanto dipende dalla luminosità del posto, se è un po' buio, dovrai alzare gli ISO (meglio comunque gli ISO alti di una foto mossa)... se vorrai immortalare i vari movimenti delle bambine, dovrai usare tempi veloci (e giocoforza ISO alti se sei ad una focale lunga, ad esempio 300 mm.)! infine mi sento di consigliarti di attivare il solo punto di messa a fuoco centrale e modalità di scatto AI Servo, utile con i soggetti in movimento! ;)
 
Registrato
2 Settembre 2017
Messaggi
420
Sesso
Maschio
ciao! di sicuro portati il 70-300, e come secondo obiettivo direi il 17-55; per i risultati, tanto dipende dalla luminosità del posto, se è un po' buio, dovrai alzare gli ISO (meglio comunque gli ISO alti di una foto mossa)... se vorrai immortalare i vari movimenti delle bambine, dovrai usare tempi veloci (e giocoforza ISO alti se sei ad una focale lunga, ad esempio 300 mm.)! infine mi sento di consigliarti di attivare il solo punto di messa a fuoco centrale e modalità di scatto AI Servo, utile con i soggetti in movimento! ;)
Grazie mille per i consigli, casomai monto il tele nella 200d e il 17-55 2.8 che è abbastanza luminso nella 1100d.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Buongiorno, una mia amica insegnate di danza per bambine, mi ha chiesto se vado a fargli delle foto durante l'evento ma ho dei dubbi:
1) non ho mai fatto quel tipo di foto, solo paesaggistiche tranne per qualche occasione in famiglia;
2) non so se la mia attrezzatura vada bene, ho una Canon 200d con i seguenti obiettivi: Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM, Canon EF 50mm f/1.8 STM, Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM II, Canon EF-S 10-18 f/4.5-5.6 IS STM , Canon EF-S 24mm f/2.8 STM
3) eventualmento ho anche la mia vecchia canon 1100d (esposta al museo dell'antiquariato^_^^_^^_^) se fosse il caso di usare 2 corpi macchina.
Spero che tu non abbia ancora fatto le fotografie, ma se le avessi fatte mi auguro che siano tutte perfette, quindi, per una prossima volta devi sapere che, come fotografo autorizzato, devi fare un sopralluogo e vedere la postazione migliore, in questi casi, consiglio sempre di stare vicini ai soggetti, quindi nelle immediate vicinanze della "pista" ottica suggerita il 17//55, è luminoso, e da un grandangolo va a un medio tele, adatto all'uso, quindi iso abbastanza alti e inquadrature con un buon spazio d'aria intorno ai soggetti, (per eventuali raddrizzamenti e tagli di persone indesiderate), ovviamente se qualche "mamma o nonna" si mette sul campo, non esitare ad alzare la voce, se lo fai subito e ti fai sentire nessuna altra mamma chioccia ti si metterà sul filo, e poi scatta, scatta, scatta, meglio avere 300 fotografie per averne 30 buone che avere 30 fotografie da sistemare e che faranno pena.
Questi "servizi" devono dare ottimi risultati, perchè i bambini/e fanno sempre i vergognosi e solo dopo i primi scatti si lasciano andare, poi se qualche piccola ti guarda fagli un sorriso e col pollice su dagli l'OK,
 

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Non so se l'evento si è già concluso, ma rispondo lo stesso visto che è una richiesta che ho ricevuto anch'io.
Per l'attrezzatura dipende molto dal luogo (interno o esterno) e dal periodo (è un evento di giorno o di sera). Visto che hai due corpi io li porterei entrambi: monta il tele su uno e il 17-55 sull'altro, non si sa mai.
Ovviamente occorre un tempo di scatto rapido, minimo 1/160 per congelare la scena, ma dipende dalla velocità di movimento dei soggetti.
Per l'inquadratura: evita le riprese da lontano dell'intero palco; sono importanti i dettagli, saper cogliere i momenti, se ci sono tanti soggetti che si esibiscono, cerca di riprenderli a gruppi, magari puoi riprenderli tutti insieme nel momento "finale" del ballo.
Se ti è possibile stai vicino al palco in modo da: 1) eliminare il pubblico e le possibili influenze delle "mamme assatanate"; 2) stare vicino all'azione, può aiutare a tirare fuori inquadrature interessanti. Scatta tanto, ma tanto! Raffiche a gogo, in fase di editing butterai centinaia di foto ma è più facile beccare "i momenti giusti". Non preoccuparti tanto della perfezione delle foto, chi le riceverà guarderà solo le bambine! Non gli importa se c'è tanta grana, se la foto è storta etc..
Qui il risultato della mia prima esperienza dell'anno scorso (sono solo alcune foto del totale che ho consegnato), non saranno granché ma posso dirti che sono piaciute:

https://flic.kr/s/aHsmkKDZ6F
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Qui il risultato della mia prima esperienza dell'anno scorso (sono solo alcune foto del totale che ho consegnato), non saranno granché ma posso dirti che sono piaciute:
https://flic.kr/s/aHsmkKDZ6F
Sono degli scatti interessanti, hai avuto la fortuna di un "service" che ha curato molto l'illuminazione, cosa che pochi fanno, belle foto, sei uno dei primi che scrive"Non preoccuparti tanto della perfezione delle foto, chi le riceverà guarderà solo le bambine! Non gli importa se c'è tanta grana, se la foto è storta etc.. " parole santissime, la fotografia è portare a casa un ricordo. ciao.
 
Alto