San Carlone

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
La prima è carina, forse avrei composto diversamente, cercando di avere maggiore profondità di campo...La terza è un pò sovraesposta...
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
la terza è esposta bene, ma vorrebbe un po contrastata
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ci sono stato ieri. Sono in visita da mia sorella da quelle parti... è davvero un colosso enorme !!!!!!!!
Peccato che le condizioni non fossero le migliori per fare qualche scatto !!!
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
Rispondi citando luxila20 il 05 marzo 2011, 19:49
La prima è carina, forse avrei composto diversamente, cercando di avere maggiore profondità di campo...La terza è un pò sovraesposta...
concordo. Inoltre la terza ha una temperatura troppo bassa
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
La prima l'ho volutamente scattata con poca PDC...non avrei comunque potuto comporre diversamente perché il ballatoio è molto stretto, inoltre avrei rischiato di inquadrare il custode che avrebbe sicuramente creato disturbo alla foto.

x Ryozzo : anche la mia preferita è la seconda...l'ho scattata per dare l'idea del colosso, poi non so se sono riuscita nel mio intento! :)

x Enzo : vero, enorme! anche quando sono andata io il tempo non era dei migliori...c'era il cielo azzurro ma c'era molta foschia...quindi tutte le foto in lontananza sono uscite tristemente sbiadite! hai presente che bella la rocca di angera che si vede oltre il lago? non ti dico che foto deprimenti... :(

secondo me è anche per colpa della foschia che c'era che la terza è uscita così...ho provato a correggerla in PP ma non ho ottenuto grandi miglioramenti...sarà che sono ancora alle prime armi coi programmi di fotoritocco!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
ho ripescato il raw della 3 foto e come avete suggerito ho ridotto l'esposizione, aumentato il contrasto e scaldato la temperatura colore; meglio? anche se così si nota molto di più l'ombra sul volto...inevitabile in ogni caso!

San Carlone di linda1336, su Flickr

posto inoltre una foto panoramica che rende bene l'idea delle pessime condizioni dovute alla foschia, da raw a jpeg senza alcuna PP:

Lago Maggiore di linda1336, su Flickr

qui invece ho cercato di correggere una foto che era moscia come la precedente con GIMP, ma il risultato non mi piace...ho seguito dei tutorial trovati online ma sembra finto e la rocca ha un colore orrido e forse anche bruciato!

Rocca di Angera di linda1336, su Flickr

in conclusione: qualcuno sa consigliarmi come comportarmi con foto cosi piene di foschia? qual è la migliore PP?

 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
la prima foto panoramica non mi piace perchè manca di nitidezza. I colori sono piatti. Tutto qsto a causa delle cattive condizioni di luce.. è evidente
la seconda foto panoramica non è brutta xò non mi convince tnt in termini di profondità di campo.. e quindi nitidezza.. ci daresti dei dati
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
la prima è scattata a 1/100 sec, f/16, iso 100. la seconda è stata fatta a 1/320 sec, f/7.1, iso 100; comunque conta che partivo da una foto esattamente come l'altra panoramica, la nitidezza non c'era per colpa di quella maledetta foschia quindi può essere che la PP possa anche aver accentuato la cosa.
 

Massimo

Maestro
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
112
Sesso
Maschio
la prima foto quella con i caschi e le cinture dove l'hai fatta??
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
per Massimo:sempre lì al San Carlone, sulla terrazza...sono le imbragature consigliate per la salita fino alla testa della statua!
 
Alto