San Gimignano (SI)

Registrato
2 Settembre 2017
Messaggi
420
Sesso
Maschio
Quando ho scattato questa foto circa un anno fa ancora non sapevo usare la multiesposizione e ho fatto uno scatto singolo, ho sviluppato il file raw in diferse esposizione per simulare una multiesposizione, che ne dite?

San Gimignano (SI) by Andrea, su Flickr

Questo è il file originale:

IMG_5625.JPG
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao, in effetti nonostante il buon recupero nelle ombre alcune zone presentano neri chiusi. Odio le multiesposizioni che personalmente non faccio mai...preferisco attendedere che le luci e le ombre rientrino nella gamma dinamica del mio sensore e fare tutto in un unico scatto. Secondo me visto che le luci erano ancora ben lontane dall'essere bruciate potevi esporre un po'di più e recuperare qualche dettaglio in più nelle ombre...comunque nel complesso, a patto di non starea guardare la foto con la lente d'ingrandimento è un gran bello scatto!;)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Si concordo con Andrea nel non andare a guardarla con la lente , in ogni caso hai esagerato con il recupero delle zone scure che erano evidentemente già compromesse in partenza.
Un bel panorama
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Io non sono contrario ai neri troppo chiusi con scatto singolo

la mia domanda e questa;
se uno fa la multi esposizione non dovrebbe avere neri cosi chiusi
o mi sfugge qualcosa?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Alberto lo scatto di partenza, da cui ha tentato il recupero con diversi "sviluppi", è stato unico e non in multiesposizione ,sempre se non ho capito male :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Almeno nell'introduzione ha scritto "scatto singolo" :)
 
Registrato
2 Settembre 2017
Messaggi
420
Sesso
Maschio
Io non sono contrario ai neri troppo chiusi con scatto singolo

la mia domanda e questa;
se uno fa la multi esposizione non dovrebbe avere neri cosi chiusi
o mi sfugge qualcosa?
Confermo come detto da @bobol che ho preso uno scatto singolo, ho creato varie esposizioni dalla stessa foto e le ho unite ma il risultato è venuto imperfetto perchè non è una vera multiesposizone, quando feci quello scatto non sapevo usarla questa tecnica. Ho voluto fare un esperimento creandole da un unico file.

Grazie a tutti per i commenti.
Andrea.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Adesso, forte dell'esperienza acquisita in questi anni, ci torni regalandoci un bel HDR con esposizione a forcella (si dice così vero? :dubbio:)
^_^ un saluto Roberto
 
Registrato
2 Settembre 2017
Messaggi
420
Sesso
Maschio
Si si è il termine esatto :D, è una tecnica che sto ancora cercando di fare mia ma almeno adesso so come si usa.
A presto.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
personalmente utilizzo SNS HDR ma se ce l'hai puoi farlo anche con Photomatix, HDR efex della nik l'ho provato ma non l' utilizzo perchè troppo invasivo.
L'ultimo sviluppo di Venezia che ho postato l'ho sviluppato anche con SNS HDR.
 
Registrato
2 Settembre 2017
Messaggi
420
Sesso
Maschio
personalmente utilizzo SNS HDR ma se ce l'hai puoi farlo anche con Photomatix, HDR efex della nik l'ho provato ma non l' utilizzo perchè troppo invasivo.
L'ultimo sviluppo di Venezia che ho postato l'ho sviluppato anche con SNS HDR.
Ciao Benedetto, si ce l'ho SNS, ma li anche con una singola foto posso creare hdr? di solito lo uso con più foto di diverse esposizioni
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao Benedetto, si ce l'ho SNS, ma li anche con una singola foto posso creare hdr? di solito lo uso con più foto di diverse esposizioni
puoi farlo tranquillamente e vedrai i risultati anche con un singolo scatto ovviamente in raw;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
puoi farlo tranquillamente e vedrai i risultati anche con un singolo scatto ovviamente in raw;)
Ho provato alcuni software per HDR, ma onestamente coi singoli scatti (io faccio solo quelli) trovo sempre mooooooolto migliore la modifica diretta solo sul programma di post produzione Lightroom o Capture One, ecc...agendo semplicemente su curva, riducendo luci e aprendo ombre
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ho provato alcuni software per HDR, ma onestamente coi singoli scatti (io faccio solo quelli) trovo sempre mooooooolto migliore la modifica diretta solo sul programma di post produzione Lightroom o Capture One, ecc...agendo semplicemente su curva, riducendo luci e aprendo ombre
nessun dubbio che si riesca a raggiungere un buon risultato anche con altri programmi non dedicati esclusivamente allo sviluppo HDR, :dubbio:diciamo che lo trovo più comodo:giggle::ciao:
 
Registrato
2 Settembre 2017
Messaggi
420
Sesso
Maschio
Ho provato alcuni software per HDR, ma onestamente coi singoli scatti (io faccio solo quelli) trovo sempre mooooooolto migliore la modifica diretta solo sul programma di post produzione Lightroom o Capture One, ecc...agendo semplicemente su curva, riducendo luci e aprendo ombre
nessun dubbio che si riesca a raggiungere un buon risultato anche con altri programmi non dedicati esclusivamente allo sviluppo HDR, :dubbio:diciamo che lo trovo più comodo:giggle::ciao:
Grazie mille, adesso le provo entrambe e vediamo il risultato migliore :D:D:D
 
Alto