Dici?
L'inquinamento luminoso in una città come Torino in festa è notevole, ed i gli aloni che vedi sono luci d'inquinamento luminoso.
La foto è stata fatta in questo modo, che credo sia l'unico possibile:
1-Tempo bulb e scatto remoto. (singolo scatto)
2- Tra un fuoco e l'altro c'è una breve pausa, senza fuochi in alto apri l'otturatore.
3- Nel frattempo sparano il fuoco che ancora deve esplodere e l'otturatore aperto cattura luce ambiente.
4- Quando il fuoco esplode ed inizia a colorare il cielo chiudi l'otturatore.
Anche perchè se non chiudi al momento giusto di rimane impressa solo una cascata di luce biancastra.
Il vero problema è riuscire ad impressionare il sensore in base alla luce del panorama regolando giusti gli ISO.
Devi calcolare che tra un fuoco e l'altro non cè molto tempo per catturare luce ambiente, diciamo che bisogna anche avere un pò di c**o.
Per questo scatto sono riuscito a mantenere aperto l'otturatore per ben 8 secondi, avevo impostato gli ISO abbastanza bassi 640iso per ridurre al massimo il rumore, e visto che a 18mm. non avevo problemi di profondità di campo ho optato un'apertura ad f.9 per usufruire la qualità migliore dell'obbiettivo, considerando che la massima resa del 18-55 è tra f.9 e f.11.
Il raw originale ha catturato molto poco nelle zone d'ombra, mentre le alte luci hanno fatto presto ad uscire fuori gamma ( acc.. Ho un'impostazione On Camera che mi permette di ampliare maggiormente la gamma dinamica, ma non credo di averla mai usata
)
Per cui la prima regolazione è quella di abbassare le luci ed aprire le ombre, poi regolare a piacimento il bilanciamento del bianco, cercando di donare un pò di blu al cielo. Poi giusto una breve riduzione del rumore e rimuovere qualche macchia fastidiosa dal cielo.
Diciamo che nel regolare luci e ombre mi regolo sempre guardando l'istogramma (probabilmente sbaglio), infatti come puoi vedere l'istogramma dello scatto della foto del primo post è perfetto.
Di luce in effetti c'è ne tanta per essere notte....
Questa invece è quella che ho appena rivisto, cercando di rimuovere al massimo gli aloni senza perdere troppi dettagli nelle ombre, va meglio?
San Giovanni by
Igor Alba, su Flickr
ovviamente l'istogramma, come puoi vedere, si è appiattito di molto.
Commenti e pareri ben accetti.