San Michele Arcangelo

simoneferretti

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
103
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D5500
Sesso
Maschio
Nella prima foto peccato per quel lampione che, a mio vedere, mi toglie l'attenzione sul campanile.
Nella seconda mi piace molto l'inquadratura :)
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie Simone per l'apprezzamento.

Hai ragione che il lampione porta via la scena.
Diciamo che ho voluto mettere in discussione questi due scatti notturni per indentificare le differenze delle due tecniche.

La foto grandangolare della piazza della chiesa aveva meno elementi di disturbo, il cielo era comunque privo di stelle per cui non si poteva estrarre che del nero così con uno scatto unico a 18 mm. e una chiusura a f.11 per evitare un disturbo eccessivo dovuto dalla lunga esposizione sembra aver fatto bene il suo lavoro, infatti ad immagine ingrandita è molto nitida la chiesa, anche se io la vedo un pò spenta a livello cromatico.

Nella seconda invece, avevo la luce intensa del primo piano rispetto al campanile in secondo piano.
Così ho deciso di fare 3 scatti con esposizioni differenti.
E sinceramente a me sembra ben riuscita a parte magari il luogo non proprio d'effetto.;)

Ho chiuso ad f.11 non tanto per la profondità ma per cercare di esaltare l'effetto stella delle luci che non è uscito del tutto però, ovviamente non ho chiuso a f.16 per il semplice motivo di evitare il solito disturbo da lunghe esposizioni specialmente nello scatto sovraesposto.

Tirando le somme in questo scatto del campanile trovo che le luci e le ombre sono riuscito bene a governarle ma purtroppo ho perso un pò di nitidezza con il famoso effetto fantasma dell'unione dei 3 scatti in HDR ma ancora accettabile da non farmi cestinare la foto.
 
Alto