sarà normale?

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Dico subito che non ho fatto io questo scatto, ma un certo Doel Klimiz (o almeno questo il nick che compare nei suoi post) ed è un bella cattura.
La mia curiosità sta nel fatto che non si vedano assolutamente le ali, nemmeno l'ombra fantasma di un rapido movimento!
Secondo voi è normale una cosa del genere a 1/800 sec?

bee.jpg
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
no vabbè lo sfondo ci può anche stare potrebbe essere un muro o una pannellatura....
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
si infatti a meno che non siano proprio allineate con il corpo, vabbeh era solo una curiosità, magari le ha di proposito eliminate perchè non erano in movimento e l'ape era morta? Chissà ormai si vede di tutto

Che siano queste? ma a 1/800 dovrebbero essere più congelate nel movimento ergo più visibili....

bee1.jpg

come si può vedere in questa mia foto scattata ad 1/500 (con tutte le imperfezioni del caso :p )

bee1bis.jpg
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
L'ape da te postata è decisamente più bella, complimenti. A parte il polline in quella di Klimiz sembra fotografata morta, invece quella fotografata da te è evidente che sta volando.
Non per rubarti il mestiere ma potresti spiegarmi come hai fatto ad avere un insetto così ben definito? Tecnica e obbiettivo...:)
Per me la foto dinamica è ancora un tabù figuriamoci dinamica + macro.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
^_^ grazie hauk, la foto non è ben fatta, quello che vedi è un croppone, ed è evidentemente mossa, nel mio account Flickr (album "macro animali") puoi trovare l'originale, nel quale la particolarità che ho colto, a parte il volo, è il fatto di aver preso anche una vespa.
Mia suocera ha nel giardino un vaso con una ninfa e nel periodo estivo essendo praticamente una micro oasi, accoglie api e vespe , mi sono appostato accovaccito nelle vicinanze, circondato dai volatili ronzanti ed ho atteso e scattato con il tele macro 105 diverse decine di immagini, prima di raccogliere qualche discreto fotogramma.
Essendo a distanza ravvicinata occorre usare un diaframma abbastanza chiuso per aumentare la PDC, ed ovviamente i tempi sufficientemente rapidi, perché questi insetti non stanno fermi un'attimo, ed averli a fuoco non è facilissimo, anzi......
Grazie per l'apprezzamento
 
Alto