Scanner per negativi

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Riesumo questo topic.
Ho chiesto al negozio di fotografia vicino a casa mia quanto vogliono per scannerizzarmi le vecchie foto (senza negativo).
Mi hanno preventivato 1 euro a foto con risoluzione di 800 dpi. Non so se salvano in jpeg, tiff o cosa (non ho chiesto).

Così a mente non ho idea di quante foto potrebbero essere, ma non credo superino il centinaio. Farebbero tutto il lavoro in una mezza giornata.

Considerando che é un lavoro che si fa una volta e poi stop, secondo voi conviene farlo fare a loro (un centinaio di euro o poco più), oppure conviene investire quei soldi nell'acquisto di uno scanner "ammodo"?
Mmm (pondero perché l'argomento è storicamente in bilico nelle mie liste).

Credo dipenda tutto da come trattano davvero l'acquisizione, lascia perdere quel ti hanno detto.
Se utilizzano procedura automatica a qualità bassa per velocizzare le operazioni e salvare tutto in JPG, con foto che non superano i 1000 pixel sul lato lungo (m'è capitato), li mandi a quel paese con poca grazia e compri alla stessa cifra uno scanner piano compreso di slot per negativi, diretto verso risultati pure migliori.

Altrimenti, scassi un po' i maroni alla consegna dell'incarico, ti fai assicurare che il lavoro sarà svolto con cura e stop, sperando nella loro onestà.

La terza via è sempre quella che ci piace di più: risparmiare per far da sé acquistando giocattoli superflui e costosi :rotfl:

Paolo, la vera domanda è: hai mente di produrre molti rullini? Se sì, allora ci rivediamo tra gli spacchettamenti.
Diversamente fai la voce grossa con quelli del laboratorio, così capiranno che non sei un uzzone al quale rifilare croste. E ti levi ogni pensiero :p
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Non centra nulla con gli scanner, ma personalmente ho intenzione di provare a digitalizzare scatti da pellicola fotografandoli col macro, voglio vedere se esce un lavoro fatto bene :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Non centra nulla con gli scanner, ma personalmente ho intenzione di provare a digitalizzare scatti da pellicola fotografandoli col macro, voglio vedere se esce un lavoro fatto bene :)
Marco mi ricorda che esiste addirittura una QUARTA via:

.

E pare sia conveniente di brutto, in tutti i sensi :p
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Yea quella del bicchiere è una genialata!! E questa puntata di Kai me l'ero persa ;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Mi avete dato ottimi consigli. Grazie Angie.
Penso che prenderò uno scanner economico della Reflecta di piccole dimensioni (non ho spazio) da 9 mpx e 2400 dpi.
Ho per lo più vecchie foto 10x15 e più che altro mi serve mantenere i ricordi, che, mano a mano, stanno sbiadendo. Non ho grandi ambizioni, ma preferisco fare io il lavoro con un po' di pazienza.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Mi avete dato ottimi consigli. Grazie Angie.
Penso che prenderò uno scanner economico della Reflecta di piccole dimensioni (non ho spazio) da 9 mpx e 2400 dpi.
Ho per lo più vecchie foto 10x15 e più che altro mi serve mantenere i ricordi, che, mano a mano, stanno sbiadendo. Non ho grandi ambizioni, ma preferisco fare io il lavoro con un po' di pazienza.
You're welcome, dear :abbraccio:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Mi avete dato ottimi consigli. Grazie Angie.
Penso che prenderò uno scanner economico della Reflecta di piccole dimensioni (non ho spazio) da 9 mpx e 2400 dpi.
Ho per lo più vecchie foto 10x15 e più che altro mi serve mantenere i ricordi, che, mano a mano, stanno sbiadendo. Non ho grandi ambizioni, ma preferisco fare io il lavoro con un po' di pazienza.
Chi fa da se fa per tre.... e poi vuoi mettere il divertimento? ;)
 

MDL-photo

Esperto
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
48
Località
Roma
Sito Web
www.mdl-photo.it
Corpo macchina
Canon 7d
Sesso
Maschio
ciao, senti io mi sono buttato sulla lomography, e ho lo stesso problema tuo, complicato dal fatto che la maggior parte deo rullini che uso sono 120 oltreché 135. se hai già uno scanner si trovano degli stendi negativi da appoggiare sul piano dello scanner e scansire i negativi. anche sul sito della lomorgaphy ci sono sia per 120 che per 135. detto questo dipende da quanto vuoi spendere, ne ho trovato uno su amazon che scansisce sia foto che negativi, di entrambi i formati a circa 230 euro. ti allego il link FilmRollei PDF-S 330 PRO Scanner Film questo scansisce 120mm, 135mm, diapositive e foto fino al 10x15.
ciao
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Anche io sono interessata a questi prodotti...in famiglia vogliamo salvare l'immenso patrimonio di foto del nonno, fotografo per mestiere e per passione. Chiaramente senza finire su cifre folli, mi servirebbe un prodotto di qualità medio alta, facile da usare (mia mamma vuole gestire la cosa da sola)...il rollei linkato qua sopra non sembra male... Hypereyed , mi studierò il sito che hai linkato, ma visto che mi sembri molto orientata sull'argomento, c'è qualche prodotto in particolare che ti senti di consigliare? Credo che i miei salirebbero tranquillamente anche intorno ai 200-300 euri, se significasse preservare al massimo i ricordi di famiglia..
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Anche io sono interessata a questi prodotti...in famiglia vogliamo salvare l'immenso patrimonio di foto del nonno, fotografo per mestiere e per passione. Chiaramente senza finire su cifre folli, mi servirebbe un prodotto di qualità medio alta, facile da usare (mia mamma vuole gestire la cosa da sola)...il rollei linkato qua sopra non sembra male... Hypereyed , mi studierò il sito che hai linkato, ma visto che mi sembri molto orientata sull'argomento, c'è qualche prodotto in particolare che ti senti di consigliare? Credo che i miei salirebbero tranquillamente anche intorno ai 200-300 euri, se significasse preservare al massimo i ricordi di famiglia..
Ciao cara :)

Appoggio il vostro entusiasmo, e spero l'operazione di recupero e salvataggio avvenga nel più breve tempo possibile: memoria, cosa saremmo senza?
Chissà che momenti intensi vivrete, nel riportare a nuova vita le fotografie di tuo nonno...

Bandando le ciance, da quello che ho letto in giro c'è solo e soltanto lui, per chi desidera sborsare in ambito ragionevole avendo qualità.
Pare sia ottimo, e quando dovrò aprire anch'io il portafogli, credo proprio lo farò per questo signorino.
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Ciao cara :)

Appoggio il vostro entusiasmo, e spero l'operazione di recupero e salvataggio avvenga nel più breve tempo possibile: memoria, cosa saremmo senza?
Chissà che momenti intensi vivrete, nel riportare a nuova vita le fotografie di tuo nonno...

Bandando le ciance, da quello che ho letto in giro c'è solo e soltanto lui, per chi desidera sborsare in ambito ragionevole avendo qualità.
Pare sia ottimo, e quando dovrò aprire anch'io il portafogli, credo proprio lo farò per questo signorino.
Ottimo, grazie!! Lo stavo giusto adocchiando...e che mi dici di questo? http://www.amazon.it/Reflecta-Proscan-7200-Scanner-Film/dp/B002XQ3I5S/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1363515974&sr=8-1 il sito di recensioni ne parla molto bene..
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Preso ieri, ho diapositive che risalgono agli anni 60/70, e le ho conservate con una cura approssimativa, ho provato a fare delle scansioni ieri, i risultati non sono certo a un livello di qualità, ma tutto sommato devo dire che a piena risoluzione e con un pochino di attenzione si possono recuperare dei "ricordi passati", per dirla in breve 40€urini non sono la morte di nessuno e il dovere di fare queste scansioni lo fa, molto comodo il caricatore delle diapositive, con versioni analoghe di altra marca bisognava metterne 5 alla volta nel telaio, con questo sistema la carica è praticamente continua.

allego:
scanner1.jpg
'68, festa di mezza quaresima

scanner2.jpg
'70, gita in montagna a sciare e a cadere......

scanner3.jpg
la vecchia funicolare di Bergamo Alta fine anni '60
 
Alto