scatola di qualcosa

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.693
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
IMG_6513 (2) by andrea dominizi, su Flickr


Una scatoletta di nn so cosa, la foto l'ho scattata pensandola come un ipotetica immagine per publicitaria e, alla fine, la trovo carina anche come foto.
Le caramelle a terra sono sfuocate di proposito per far risalaltare il tappo con le rifiniture color oro.
Che dite?
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Le caramelle mi fanno pensare a massi delineanti un viale frontale al portone
L'oggetto a sinistra mi ricorda un vecchio pozzo in pietra. Tutto ciò mi ha portato ad immaginare uno scenario reale

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ammazza che fantasia :rotfl: :rotfl:
io la vedo male illuminata (una piccola schiarita dietro verso "il pozzo" per ammorbidire anche le ombre) e la pdc insufficente per riprendere un oggetto come quel tappo posto in diagonale rispetto al pdr (vedi la scritta grande sopra fuori fuoco)
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.693
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Grazie del passaggio, è sì, ora che me l'hai fatto notare il tappo non è nemmeno tutto a fuoco :facepalm:
Per la luce... Ho solo una lampadina per ora quindi :rotfl:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ho solo una lampadina per ora quindi
basta con queste scuse, è sufficiente utilizzare un pannellino riflettente opposto alla luce utilizzata per indirizzare parte della luce dove si desidera (foglio bianco, cartoncino rivestito di domopak.....inventati qualcosa siamo nel 2020..... oppure la torcia del cellulare o una candela :rotfl: :rotfl: )
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.693
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
A si, ci sto lavorando, spesso faccio mega acrocchi per l'illuminazione.
Questa volta l'ho giocata così ma era più un "mi sono dimenticato butto una scusa plausibile" :rotfl:
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Se non sei in possesso di pannelli, puoi usare della carta stagnola/argentata e fargli prendere qualsiasi forma desideri.
Non mi ha fatto soffermare sulle scritte del prodotto, ma mi ha portato ad immaginare uno scenario reale, quindi lo scopo pubblicitario è a parer mio mal riuscito.
In un altro contesto però sarebbe carina

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
innanzitutto ti serve un tripode, prova a posizionare la fotocamera su di esso ben stabile, togli lo stabilizzatore dall'obiettivo, punta il soggetto e mettilo perfettamente a fuoco. A questo punto dotati di una torcia (costo un paio di euro dai cinesi) spegni tutte le luci e fai il buio assoluto, premi il pulsante di scatto con un pulsante a fili (ah non te lo avevo detto prima scusa) uno scatto flessibile in amazon costo dai 9 ai 12 euro. Come dicevo una volta che hai messo perfettamente a fuoco (in manuale) premi il pulsante di scatto a filo e mantieni l'otturatore aperto, ora la fotocamera registrerà qualsiasi fonte di luce che dovrebbe presentarsi sulla scena, accendi la pila e cominci a "pennellare" un po quà e un po là, cioè sia sul soggetto che sul supporto senza indugiare troppo altrimenti la foto ti viene con le luci bruciate. Questa tecnica è detta paint lighting, sicuramente le prime non saranno eccezzionali ma con un po di pratica avrai delle belle soddisfazioni ;)
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.693
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Grazie del consiglio! Avevo visto il video sul canale di P2l!
Purtroppo come già detto non riesco ad averlo un appoggio stabile
 
Alto