Scattare in P,perchè no?

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Romeo, se hai voglia e tempo, ti suggerisco di dare un'occhiata a questa puntata del corso di Carlo (sono passati 6 anni, sembra un bambino :rotfl:).


Tempo di apertura e chiusura dell'otturatore e valore di apertura e chiusura delle lamelle sono gli strumenti con i quali la luce (la miglior amica del fotografo) penetra nel corpo macchina e impressiona la pellicola o il sensore.

Tutto il resto (fermo, mosso, profondo, sfocato) è una conseguenza di ciò.

Come dice @SEVENTH SON: "nel dubbio"
ti suggerisco (se posso permettermi) di utilizzare maggior attenzione nell'apprendere nozioni che riguardano la tua passione fotografica. Altrimenti rischi di esaurirla. Leggi (su internet c'è un mondo), studia, prova, scatta ... ma per ora usa SOLO la modalità completamente manuale perchè è il solo modo per comprendere come gestire la luce.

Buon divertimento
Caro Gioffry...sono totalmente in disaccordo con te. Intanto quel che ha detto romeo é la stessa cosa che hai detto te, e poi il fatto che Romeo usi la misurazione spot, indica che ha ben compreso cosa significa esporre...in quanto non espone con l'esposimetro a zero, ma espone bene ciò che sceglie lui...quindi identifica nella foto quello che per lui é la zona 5 del sistema zonale...io almeno nelle sue parole ho letto molta consapevolezza. Inoltre é sbagliato dire che l'unico modo di imparare é mettere il modo manuale...ci sono alcune cose per cui il manuale é assolutamente controindicato, ed é sbagliato insistere ad usare il tutto manuale per forza. In ultimo, la gestione dei tempi di scatto é uno dei modi per gestire il mosso, non vedo cosa ci sia di sbagliato in questa affermazione...
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Caro Andrea,
non ho commentato IO l'esposimetro a zero (anche se avrei qualcosa da opinare...ma non l'ho proprio citato).

IO, invece, mi sono soffermato sulla definizione che Romeo ha dato al tempo di scatto (che non è errata, l'ho anche scritto). Tale definizione, però, sommata ad altri commenti tra cui l'esposizione, gli ISO automatici (anche qui: non è sbagliato! e non sono mica contrario!), ecc.. mi ha fatto presumere poca consapevolezza dello strumento.

Tanto è vero che, nell'ottica della crescita reciproca nostra e della community, mi sono permesso di suggerirgli di guardare la lezione di Carlo in cui parlava del tempo di scatto.

Tu invece nelle sue parole hai letto molta consapevolezza ed è il bello di dialogare dietro un monitor, ovvero di vedere le cose in maniera diversa non conoscendo le persone. Avrai sicuramente ragione tu e mi sto sbagliando io. Ma chi può dirlo? e soprattutto a Romeo che gli interessa dell'opinione mia e tua sulla sua consapevolezza? :rotfl:

Circa il suggerimento di utilizzare la camera in manuale, secondo te è controindicato ma è la mia convintissima opione e quindi perchè mi dici che ho sbagliato a dirla? ho sbagliato a dire che il manuale è l'unica modalità per comprendere la gestione della luce? con gli ISO automatici quale gestione della luce vuoi far comprendere ad uno che comincia a scattare oggi?

Ma ripeto: gli ISO automatici li uso anche io, in alcune situazioni frettolose! non sono mica contrario!

Un abbraccio
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Caro Andrea,
non ho commentato IO l'esposimetro a zero (anche se avrei qualcosa da opinare...ma non l'ho proprio citato).

IO, invece, mi sono soffermato sulla definizione che Romeo ha dato al tempo di scatto (che non è errata, l'ho anche scritto). Tale definizione, però, sommata ad altri commenti tra cui l'esposizione, gli ISO automatici (anche qui: non è sbagliato! e non sono mica contrario!), ecc.. mi ha fatto presumere poca consapevolezza dello strumento.

Tanto è vero che, nell'ottica della crescita reciproca nostra e della community, mi sono permesso di suggerirgli di guardare la lezione di Carlo in cui parlava del tempo di scatto.

Tu invece nelle sue parole hai letto molta consapevolezza ed è il bello di dialogare dietro un monitor, ovvero di vedere le cose in maniera diversa non conoscendo le persone. Avrai sicuramente ragione tu e mi sto sbagliando io. Ma chi può dirlo? e soprattutto a Romeo che gli interessa dell'opinione mia e tua sulla sua consapevolezza? :rotfl:

Circa il suggerimento di utilizzare la camera in manuale, secondo te è controindicato ma è la mia convintissima opione e quindi perchè mi dici che ho sbagliato a dirla? ho sbagliato a dire che il manuale è l'unica modalità per comprendere la gestione della luce? con gli ISO automatici quale gestione della luce vuoi far comprendere ad uno che comincia a scattare oggi?

Ma ripeto: gli ISO automatici li uso anche io, in alcune situazioni frettolose! non sono mica contrario!

Un abbraccio
Condivido il pensiero di entrambi e tutti abbiamo ragione...
Ma in ogni caso, se avessi letto e compreso bene ciò che ho indicato nei post (imposto il tempo per il mosso o meno, sempre in funzione dell'esposizione) imposto il diaframma per la pfc, uso la misurazione spot e da lì, gli ISO automatici, avresti capito che proprio proprio oggi non ho iniziato a scattare...
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Condivido il pensiero di entrambi e tutti abbiamo ragione...
Non condivido questo pensiero, qui l'unico ad avere sempre ragione sono sempre e solo IO !!! :pinocchio:
Tornando :ontopic:, nelle mie varie esperienze street in P, (consigliatissimo anche dal divertente Scott Kelby) ho trovato solo muri. E' vero che porti a casa lo scatto, ma si sa, se lo scatto non piace al fotografo difficilmente gli altri lo vedranno.
La frase "una volta che sto in strada piuttosto che in un locale,e so già che foto voglio più o meno" non la capisco, è una cosa abbastanza difficile anche per i professionisti. Non puoi sapere cosa può capitare da li a 2 secondi avanti.
Mettiamo il caso che succede qualcosa vicino ad un vicolo davanti ad 1 montagna di mondezza e che questa cosa con la mondezza non c'entra proprio... la P imposta esempio F11 1/125 iso 400 mettendo in risalto il monte nero, quando magari potevi benissimo migliorare qualcosina con un astuto AV. Ripeto, io e la street con la P purtroppo andiamo in disaccordo totale quindi è un giudizio troppo di parte..
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Caro Andrea,
non ho commentato IO l'esposimetro a zero (anche se avrei qualcosa da opinare...ma non l'ho proprio citato).

IO, invece, mi sono soffermato sulla definizione che Romeo ha dato al tempo di scatto (che non è errata, l'ho anche scritto). Tale definizione, però, sommata ad altri commenti tra cui l'esposizione, gli ISO automatici (anche qui: non è sbagliato! e non sono mica contrario!), ecc.. mi ha fatto presumere poca consapevolezza dello strumento.

Tanto è vero che, nell'ottica della crescita reciproca nostra e della community, mi sono permesso di suggerirgli di guardare la lezione di Carlo in cui parlava del tempo di scatto.

Tu invece nelle sue parole hai letto molta consapevolezza ed è il bello di dialogare dietro un monitor, ovvero di vedere le cose in maniera diversa non conoscendo le persone. Avrai sicuramente ragione tu e mi sto sbagliando io. Ma chi può dirlo? e soprattutto a Romeo che gli interessa dell'opinione mia e tua sulla sua consapevolezza? :rotfl:

Circa il suggerimento di utilizzare la camera in manuale, secondo te è controindicato ma è la mia convintissima opione e quindi perchè mi dici che ho sbagliato a dirla? ho sbagliato a dire che il manuale è l'unica modalità per comprendere la gestione della luce? con gli ISO automatici quale gestione della luce vuoi far comprendere ad uno che comincia a scattare oggi?

Ma ripeto: gli ISO automatici li uso anche io, in alcune situazioni frettolose! non sono mica contrario!

Un abbraccio
Usando ISO automatici, misurazione spot e regolazione dell'esposizione hai un controllo ottimo della luce. Certo, se scatti in studio o hai la possibilità di settare e pensare tutti i parametri, é meglio la modalità totalmente manuale che permette il controllo più fine, ma a mio parere la modalità usata da romeo denota una capacità non da neofita...io ci sono arrivato dopo due anni di scatti e partendo dal manuale a tutti i costi...solo dopo ho capito che usare qualche automatismo non impedisce la crescita e la comprensione della luce, anzi...riuscire in parziale automatismo ad avere l'immagine previsualizzata nella testa, a mio parere é più avanzato del M puro. Scusa se sono stato forse un pochino aggressivo nel commento prima...non era mia intenzione, inoltre é vero che per alcuni generi bisogna utilizzare il manuale puro se si vuole avere maggiore controllo, come nei ritratti e nella paesaggistica...ma continuo a pensare che non sia l'unico modo per comprendere la luce.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Condivido il pensiero di entrambi e tutti abbiamo ragione...
Ma in ogni caso, se avessi letto e compreso bene ciò che ho indicato nei post (imposto il tempo per il mosso o meno, sempre in funzione dell'esposizione) imposto il diaframma per la pfc, uso la misurazione spot e da lì, gli ISO automatici, avresti capito che proprio proprio oggi non ho iniziato a scattare...
Immaginavo che quel "oggi" sarebbe stato frainteso :rotfl:
mi riferivo ad un soggetto qualunque, non a te.

certo che tu sia un bravo fotografo, sono sicuro di aver letto e compreso male io.

Usando ISO automatici, misurazione spot e regolazione dell'esposizione hai un controllo ottimo della luce. Certo, se scatti in studio o hai la possibilità di settare e pensare tutti i parametri, é meglio la modalità totalmente manuale che permette il controllo più fine, ma a mio parere la modalità usata da romeo denota una capacità non da neofita...io ci sono arrivato dopo due anni di scatti e partendo dal manuale a tutti i costi...solo dopo ho capito che usare qualche automatismo non impedisce la crescita e la comprensione della luce, anzi...riuscire in parziale automatismo ad avere l'immagine previsualizzata nella testa, a mio parere é più avanzato del M puro. Scusa se sono stato forse un pochino aggressivo nel commento prima...non era mia intenzione, inoltre é vero che per alcuni generi bisogna utilizzare il manuale puro se si vuole avere maggiore controllo, come nei ritratti e nella paesaggistica...ma continuo a pensare che non sia l'unico modo per comprendere la luce.
Andrew, di che ti scusi? :bleh: ma io rimango della mia opinione totalmente differente dalla tua :yahoo:
tu citi studio, paesaggio, ecc.. ma io mi riferisco proprio a ciò che tu non citi (ovvero dai per scontato che si faccia con l'ausilio degli automatismi): la street
io non sono uno streeter (e di sicuro non sono neanche un bravo fotografo) ma alla street mi sono avvicinato solo quando mi sono reso conto di poter padroneggiare lo strumento e la luce...cose che ho imparato in manuale.

oggi come faccio street? con gli ISO automatici! :giggle: ma è diverso!

tornando OT ... a me cosa volesse dire P lo ha spiegato @mangi il weekend scorso :oldman:
pensa un pò quanto mi è stata utile quella P :rotfl:
 

Pier

Maestro
Registrato
2 Giugno 2016
Messaggi
190
Sesso
Maschio
scusate... ora magari vi faccio una domanda idiota o per la quale verrò deriso e insultato ma.... io uso la macchina in M con gli iso quasi sempre impostati in AUTO e regolando tempo e apertura focale tramite le 2 ghiere della mia canon... ora mi chiedo e vi chiedo...cosa c'è di sbagliato a voler inizare a fotografare in questo modo ... secondo il mio ..magari sbagliato.. punto di vista almeno così ogni scatto "sbagliato" mi aiuta a capire meglio le regolazioni di entrambe le cose.. oppure come cambia lo scatto a seconda delle diverse regolazioni (opportunamente bilanciate)....
sbaglio? non sbaglio?
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
scusate... ora magari vi faccio una domanda idiota o per la quale verrò deriso e insultato ma.... io uso la macchina in M con gli iso quasi sempre impostati in AUTO e regolando tempo e apertura focale tramite le 2 ghiere della mia canon... ora mi chiedo e vi chiedo...cosa c'è di sbagliato a voler inizare a fotografare in questo modo ... secondo il mio ..magari sbagliato.. punto di vista almeno così ogni scatto "sbagliato" mi aiuta a capire meglio le regolazioni di entrambe le cose.. oppure come cambia lo scatto a seconda delle diverse regolazioni (opportunamente bilanciate)....
sbaglio? non sbaglio?
Secondo me, che sono l'ultimo del forum, di sbagliato non c'è niente...Un po'meno se "inizi" a scattare così...
Io ho "scoperto" gli ISO automatici dopo poco più di un anno con tutto in manuale e posso dirti che ora, riesco a dare molta più importanza alla scena senza "perdere" tempo a pensare all'esposizione.
Questo, sempre parlando di scatti dove non vai a modificare la luce (come luci in studio o varie luci appositamente preparate)
Il tutto sempre e rigorosamente IMHO
 

Pier

Maestro
Registrato
2 Giugno 2016
Messaggi
190
Sesso
Maschio
Secondo me, che sono l'ultimo del forum, di sbagliato non c'è niente...Un po'meno se "inizi" a scattare così...
Io ho "scoperto" gli ISO automatici dopo poco più di un anno con tutto in manuale e posso dirti che ora, riesco a dare molta più importanza alla scena senza "perdere" tempo a pensare all'esposizione.
Questo, sempre parlando di scatti dove non vai a modificare la luce (come luci in studio o varie luci appositamente preparate)
Il tutto sempre e rigorosamente IMHO
scusa mi sono perso ... quindi dovrei iniziare usando gli iso manuali? scattare in automatico? in P? TV ...ecc?? mi sono perso hahahahahha
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Immaginavo che quel "oggi" sarebbe stato frainteso :rotfl:
mi riferivo ad un soggetto qualunque, non a te.

certo che tu sia un bravo fotografo, sono sicuro di aver letto e compreso male io.


Andrew, di che ti scusi? :bleh: ma io rimango della mia opinione totalmente differente dalla tua :yahoo:
tu citi studio, paesaggio, ecc.. ma io mi riferisco proprio a ciò che tu non citi (ovvero dai per scontato che si faccia con l'ausilio degli automatismi): la street
io non sono uno streeter (e di sicuro non sono neanche un bravo fotografo) ma alla street mi sono avvicinato solo quando mi sono reso conto di poter padroneggiare lo strumento e la luce...cose che ho imparato in manuale.

oggi come faccio street? con gli ISO automatici! :giggle: ma è diverso!

tornando OT ... a me cosa volesse dire P lo ha spiegato @mangi il weekend scorso :oldman:
pensa un pò quanto mi è stata utile quella P :rotfl:
....scusa, ma a questo punto mi sorge una domanda...se tu usi gli ISO automatici nella Street...in cosa é diverso dall'uso che ne facciamo noi???
P.S. Anche io la P ho sempre pensato fosse una modalità completamente automatica in cui non potevi settare niente...penso di non aver mai fatto un solo scatto in quella modalità...ho scoperto solo oggi che almeno gli ISO li puoi regolare :giggle:

scusate... ora magari vi faccio una domanda idiota o per la quale verrò deriso e insultato ma.... io uso la macchina in M con gli iso quasi sempre impostati in AUTO e regolando tempo e apertura focale tramite le 2 ghiere della mia canon... ora mi chiedo e vi chiedo...cosa c'è di sbagliato a voler inizare a fotografare in questo modo ... secondo il mio ..magari sbagliato.. punto di vista almeno così ogni scatto "sbagliato" mi aiuta a capire meglio le regolazioni di entrambe le cose.. oppure come cambia lo scatto a seconda delle diverse regolazioni (opportunamente bilanciate)....
sbaglio? non sbaglio?
Sei partito subito dove io sono arrivato in due anni...per me funziona benissimo...l'unico limite sta nella tolleranza agli ISO del sensore. Poi vedrai che in alcuni generi il manuale totale ti permette un maggior controllo, ma secondo me sei partito alla grande
 
Ultima modifica:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Scusate una domanda che mi è sorta spontanea...
Che senso ha scattare in manuale con gli iso automatici in street, quando conosco già le condizioni e sto solo li ad aspettare che qualcosa accada? così non controllo l'esposizione.
Correggetemi se sbaglio, forse non ho capito bene.
Se setto gli iso automatici, la macchina, in base all'esposimetro regolerà gli iso che per lei servono per esporla come vuole lei. Secondo me il senso di scattare in manuale è di regolare l'esposizione come voglio io.
Certo usando il settaggio M, posso gestire la pdc e fermare o meno l'azione, ma mi pare che dal discorso si parli di esposizione oppure ho tra tanti post ho fatto un po' di confusione e mi sono perso per strada?
Anche io uso iso automatici a volte ma quando ho condizioni di luci che cambiano continuamente, ad esempio un concerto.
Alla fine concordo con Gioffri, iniziare a scattare in manuale aiuta molto a capire come gestire pdc, congelamento della scena ed esposizione. Il mio insegnante, quando ho cominciato, mi faceva scattare senza guardare l'esposimetro, solo in manuale, cercando di imparare a calcolare l'esposizione in base alla famosa regola del 16.
Un po' come a scuola all'inizio ti vietano la calcolatrice;). Poi son d'accordo che se ci sono certi aiuti perché non usarli se ti semplifica la vita?
un saluto
Mangi
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@mangi per me la Street non é quasi mai di appostamento, quindi luci e ombre cambiano continuamente, inoltre esposimetro su spot ti fa decidere a te cosa esporre bene, non é la fotocamera a decidere cosa é nero, cosa é bianco o cosa é grigio, ma solo tu quando punti lo spot pria di ricomporre e scattare...questo unito alla regolazione dell'esposizione da -2 a +2 stop ti consente di avere un ottimo controllo sull'esposizione, anche se non precisissimo, in una frazione di secondo. Comunque non ho detto che iniziare col manuale totale è sbagliato...io l'ho fatto per due anni...però noto che sto imparando più velocemente a gestire l'esposizione nei miei scatti im maniera efficiente usando il mio M personalizzato, che ormai cambio in M totale solo in situazioni particolari come albe, tramonti, paesaggi controluce...
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Iso automatici ai concertiiiiii?????:confuso:
Cioe' Modalità spot...metti a fuoco...blocchi l'esposizione...ricomponi...scatti?ma non ci vuole più tempo?
Sarà che mi sono abituato fin da subito ad usare sempre M o sarà che non mi fido degli automatismi nelle situazioni critiche,ma secondo me continua ad essere il modo migliore di scattare...senza eccezioni di generi fotografici
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Interessantissima discussione anche se non ho capito bene dove si voleva andare a parare:bleh:, personalmente uso la priorità dei diaframmi sempre, gli iso automatici mai neanche ai concerti che li imposto a 1600. Spot qualche volta generalmente matrix, ah per gli iso se sono per strada e ho necessità di alzarli (almeno con la Nikon) ho programmato il pulsantino fx e li regolo velocemente da li. In manuale oramai non scatto più a meno che non abbia delle riprese particolari in cui mi serve anche il tempo sotto controllo. Invece in street la diversa maniera di "indossare" la fotocamera che ho adottato cioè non più al collo ma attorcigliando la tracolla al polso la tengo sempre in mano e sempre pronta, è meno evidente e con l'abitudine diventa un'estensione del braccio.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Iso automatici ai concertiiiiii?????:confuso:
Ho usato Priorità di tempi, per evitare il mosso e andare sotto una certa soglia col 70-200, naturalmente la macchina usava tutta apertura.....e iso automatici. Le uniche volte che ho usato iso auto!
C'erano delle luci che variavano molto, dalla luce bianca in cui bastavano 1600, a luci rosse scure che ce ne volevano 6400. E siccome era tutto un cambiamento anche all'interno di una stessa canzone, ho trovato comoda questa impostazione. Tu regoli l'esposizione foto per foto?

@mangi per me la Street non é quasi mai di appostamento, quindi luci e ombre cambiano continuamente, inoltre esposimetro su spot ti fa decidere a te cosa esporre bene, non é la fotocamera a decidere cosa é nero, cosa é bianco o cosa é grigio, ma solo tu quando punti lo spot pria di ricomporre e scattare...questo unito alla regolazione dell'esposizione da -2 a +2 stop ti consente di avere un ottimo controllo sull'esposizione, anche se non precisissimo, in una frazione di secondo. Comunque non ho detto che iniziare col manuale totale è sbagliato...io l'ho fatto per due anni...però noto che sto imparando più velocemente a gestire l'esposizione nei miei scatti im maniera efficiente usando il mio M personalizzato, che ormai cambio in M totale solo in situazioni particolari come albe, tramonti, paesaggi controluce...
Grazie Andrea per la risposta, non ho mai fatto street e quindi non posso portare la mia esperienza e da qui i dubbi...
Anche la regolazione spot non la uso, mi affido un po' alle mie sensazioni e sovraespongo o sottoespongo a secondo delle mie esigenze.....

un saluto
Mangi
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Se imposti un range adeguato alla reflex, gli iso auto possono solo aiutarti. Il problema viene quando lasci tutto di fabbrica e ti spara quei numeracci incredibili ahahha.

Alla fine sulle mie reflex regolare gli iso comporta uno spostamento di 2 dita.. il tutto fattibile in meno di 1 secondo.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@bebboy mi piacerebbe fare foto ai concerti, ma non mi è mai capitato di farlo. Mi verrebbe da pensare di usare lo spot flessibile per la messa a fuoco in modo da scegliere la composizione prima, quindi niente ricomposizione, modalità M, metto un tempo che mi eviti il mosso, spalanco il diaframma e metterei gli ISO automatici con range da 800 a 6400...proverei a partire così...certo che vedendo i tuoi risultati, mi verrebbe da pensare che allora la M totale è meglio...
 
Alto