Scatti Interni

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ragazzi è un argomento semplice ma per me nn lo è, come mai se voglio fare una foto per esempio in camera mia con le finestre spalancate e fuori il sole mi tocca mettere un iso 200 o 400 per fare si di avere una velocità di scatto abbastanza veloce da nn fare sfuocare la foto. succede solo a me? che sono duro lo so :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non dimenticare che c'è da regolare anche l'apertura del diaframma, mettere iso 200 o iso 400 in interni è la normalità. Poi appunto dipende se stai scattando con F stretti (22 - 36 ecc), e quindi devi amumtare gli iso, oppure con F larghi (3.5 - 5.6 ecc ecc) e quindi puoi scendere con gli iso.
A quanto hai impostato il tempo di scatto?
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
per fare venire una foto il meno mossa possibile lo vorrei tenere sui 1/10 1/8 di secondo, ma diciamo che la mia paura è che a tenere alto l'iso la foto venga con tanta sgranatura del nero ora nn mi ricordo come si dice tecnicamente credo errore ma nn ne sono sicuro, nei video dice di nn tenerlo mai sopra i 400 il vaolre della iso. hai capito cosa intendo dire? il valore di f cmq lo tengo sempre il più basso possibile così posso diminuire il tempo di scatto, sbaglio?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Giusto, quello che dici tu è il rumore, che aumenta all'aumentare dell'ISO perchè aumenta la sensibilità appunto.
Però ricordati che se non hai un obiettivo stabilizzato, il tempo di scatto di sicurezza, cioè quello che ti permette di avere foto non mosse è circa 1/60 di secondo, con 1/8 o hai una mano robotica oppure il mosso è inevitabile. Con lo stabilizzatore i tempi si riducono di due-tre stopo, non di più.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Fai bene a non superare mai i 400 iso, tranne che in casi estremi..Cmq con 1/8 o 1/10 stai sicuro che la foto viene mossa, io per tranquillità mi mantengo sempre sopra di 1/50.

Se f lo tieni basso verso i valori piccoli si riesci a diminuire il tempo di scatto, ma forse hai troppa poca luce in camera
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
il ho una sony alpha 230 e lo stabilizzatore l'ho nel corpo macchina, questa foto l'ho fatta in sala

3.5f 1/3 sec iso-100 distanza focale 18mm
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
mi sembra che nn c'erano le tende davanti la finestra, la luce che c'è è quella delle lampadine della luce. cmq se per micromosso intendi che è un po messa è vero ci ho fatto caso solo ora... tirando le somme, mi consigli di usare iso 400 negli interni? la foto viene bene lo stesso?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Quello che ti consiglio è di guardare l'esposimetro prima di scattare. Tenere una variabile (gli iso) fissa e usarla come standard potrebbe risultare limitativo poi nell'impostare le altre due (tempo di scatto e diaframma).

Per gli interni in linea generale:
- Non ti servirà mai molta profondità di campo quindi stai massimo massimo a F8
- Se non usi cavalletti o appoggi stai sempre sopra 1/30 di secondo e mai sotto, altrimenti avrai le foto mosse
- Dopo che hai impostato questi valori setti gli iso sperando di stare entro i 400.
Se così non fosse alza il flash se la tua fotocamera ha il ttl in automatico la potenza del flash si regolerà per ridarti quel poco di luce che ti serve
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
occhei grazie mille per questi consigli li seguirò :D
 
Alto