Scatto di un soggetto in controluce

Giuseppe_Nucifora

Apprendista
Registrato
17 Agosto 2020
Messaggi
3
Salve a tutti, ho bisogno di un parere riguardo a questa fotografia scattata in controluce, con un obiettivo sony 16-50 in dotazione con la mia sony a5100.

Se vuoi notate meglio, sullo sfondo presenta come un alone luminoso. Come posso evitare un simile effetto?
Si accettano consigli e critiche.
47727
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
un bel paralucee evitare il sole nell0ttica diretto, se non puoi fare a meno del controluce aumenta il paraluce con la mano e controlla nel mirino quando l'alone si abbassa, la mancanza di contrasto il più delle volte e la luce solare parassita che arriva direttamente sulla lente o qunto meno arriva sul paraluce, ciao e passa alle presentazioni,
 

daunio

Esperto
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
29
Località
Roma
Sito Web
www.domusphoto.com
Corpo macchina
Nikon
Sesso
Maschio
alcune ottiche son piu' resistenti alla luce diretta altre meno ed alcune pure alla luce parassita, abbassando il contrasto, creando flare e anche creando aloni.
in piu' a volte succede (no so se sia il caso) che per aprire le ombre il problema si amplifica.
il tuo obiettivo direi che tiene abbastanza bene il controluce ma un paraluce forse aiutava, il problema è che negli zoom il paraluce è sempre una coperta corta
 
Alto