Scegliere sistema fotografico

itsriavale

Esperto
Registrato
28 Marzo 2020
Messaggi
12
Località
Roma
Corpo macchina
Lumix GX80
Sesso
Femmina
Buonasera a tutti,
sto valutando di prendere, con calma, una prima fotocamera "seria". Ho avuto in passato una normalissima compatta, mi arrangio ora con il telefono, ma mi piacerebbe (e mi è sempre piaciuta l'idea) di prendere una fotocamera con obiettivi intercambiabili. Dico subito che al netto già di alcune valutazioni sono indirizzata su mirrorless, ma mi chiedo: di quali variabili devo tener conto per scegliere un sistema piuttosto che un altro, oltre all'unico che mi viene in mente, ossia il formato immagine? Cosa fa la differenza tra Sony, Fuji, Olympus, Canon, etc?
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ciao, io tanti consigli non saprei darteli, ma ti posso dire che ho da poco comprato una Fujifilm X-T30 seguendo i consigli da utenti di questo forum e mi trovo davvero bene.
Poi per adesso l'ho abbinata con l'obbiettivo xf 18-55 anche perché le lenti fujinon costano un botto ma sono soddisfatto.
Prima avevo una Canon eos 80d reflex ben più ingombrante rispetto ed è proprio per quello che ho deciso di cambiarla, senza togliere niente alla 80d ma con questa fuji mi trovo molto più a mio agio.
Tutto sommato il prezzo è ancora accessibile.
Poi per carità se cerchi una full frame allora dovrai vedere altro, però se arrivi da una compatta con questa fuji farai un bel salto di qualità.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Scegliere il sistema e una cosa seria e affidarsi ad altri senza fornire le informazioni base no aiuta.

Allora partiamo col dire
Badget a disposizione
Che genere di foto prediligi
Vuoi subito il file pronto o vuoi elaborarlo
Sei ferrato in post produzione
Il peso e un problema
Ecc ecc ecc

Parlando di differenze tra marchi
Partiamo col dire
Che tutte fanno le foto e se uno sa le basi della fotografia fa foto ottime anche da cellulare
Quindi il primo step fatto

Se dobbiamo analizzare i vari sistemi penso subito se il sistema e completo
Cioè se ha ottiche di tutte le focali e zoom adatti
Se potrebbe servirmi una super megapixelata o no
Se mi serve uno schermo orientabile e touch

Queste alcune cose
Per altre aspetto la tua risposta.
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Se può esserti utile io scelsi Canon perché aveva ed ha tutt' ora un vasto mercato di reflex ed ottiche usate nonché produttori di terze parti compatibili.
Nel tempo ho acquistato usato e rivenduto, capendo quali ottiche mi piacevano sono arrivanto a possedere un discreto numero di ottiche per me "definitive".
 

itsriavale

Esperto
Registrato
28 Marzo 2020
Messaggi
12
Località
Roma
Corpo macchina
Lumix GX80
Sesso
Femmina
Grazie per le risposte.

Poi per carità se cerchi una full frame allora dovrai vedere altro, però se arrivi da una compatta con questa fuji farai un bel salto di qualità.
Direi che escludo la FF perché è comunque una prima macchina, mi sembra esagerato partire con la Ferrari, non me la sento. ^_^

@Abraxas
Infatti sto cercando informazioni per poi scegliere, arbitrariamente. :D Il budget, sicuramente potrei arrivare sui 6/700 massimo come inizio (corpo+primo obiettivo), sicuramente non oltrepassare i 1000 euro, sarebbe indegno mettermi in mano una macchina di oltre 1000 euro. In linea teorica e in prospettiva, farei comunque foto di paesaggi, forse street, ed eventualmente ritratti. In ogni caso, qualunque cosa io vada a fare penso che un qualsiasi corpo possa andare bene per un po' tutto, non cerco per ora prestazioni spintissime. Il file vorrei imparare anche a elaborarlo, assolutamente sì, però dovrei imparare. Il peso già scegliendo le ML penso di fare una scelta netta, c'è differenza sostanziale anche tra i vari marchi? Lo schermo vorrei fosse orientabile, l'essere touch è indifferente.

Un dubbio che ho, che spero di esprimere bene, è: scegliere un 4:3 è una cosa scema? Considerando che da una foto APS-C tagliandola si può arrivare a un rapporto 4:3 (anche se non mi piace idealmente come procedura), può essere poco sensato scegliere un intero sistema 4:3 "perdendo" di risoluzione? Sottolineo che è un mio pensiero che potrebbe benissimo rivelarsi totalmente insensato, e sarebbe bello lo fosse. Perché attualmente sono un po' fissata col 4:3, ma sono qui per aprire gli occhi. :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Le mie domande poste in precedenza sono per capire come consigliarti

Visto le tue risposte e il badget io ti consiglierei fuji xt20
Qua su mediaword


L'ottica e di qualita'
E i file che tira fuori sono ottimi

Hauk ne sa qualcosa.
 

itsriavale

Esperto
Registrato
28 Marzo 2020
Messaggi
12
Località
Roma
Corpo macchina
Lumix GX80
Sesso
Femmina
Ovviamente so che non è un sistema che è o che andrà mai alla ribalta, ma lo trovo interessante come formato. E poi da quello potrei comunque arrivare a un successivo 3:2.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Le mie domande poste in precedenza sono per capire come consigliarti

Visto le tue risposte e il badget io ti consiglierei fuji xt20
Qua su mediaword


L'ottica e di qualita'
E i file che tira fuori sono ottimi

Hauk ne sa qualcosa.
Infatti la fujifilm è la prima che gli ho citato.
Io gli ho citato però la X-T30 che è la più recente e abbinata con un obbiettivo tuttofare (per iniziare ) il fujinon XF-18-55 f.2.8 sarebbe perfetto.
Macchina compatta con tecnologia all'avanguardia, otturatore ellettronico e meccanico, impostazioni rapidissime, ottima per lo street perché essendo minuta è poco invasiva ma allo stesso tempo perfetta per i paesaggi perché è leggera e poco ingombrante da portarsi dietro nelle lunghe escursioni in montagna.
Con tantissime funzioni, tipo bracketing, foto panoramiche, raffica velocissima grazie all'otturatore elettronico per scatti sportivi, tutto rigorosamente utilizzabile in manuale.
Col badget che si è rilevato conl obbiettivo che ho detto ci sta dentro, magari se la compra in altri siti risparmia ancora.
Un veicolo con tanti PRO, se proprio dobbiamo trovare un CONTRO è una scelta di lenti non esagerate come le case più blasonate come Nikon e Canon, ma se guardi sul sito ti fai un idea... Alla fine ci sono tutte quelle che servono e che le lenti XF che sono le migliori, costano un botto, ma d'altronde non è una novità che se vuoi lenti di ottima qualità devi pagarle, ma questo è tutto un altro discorso.

Ovviamente so che non è un sistema che è o che andrà mai alla ribalta, ma lo trovo interessante come formato. E poi da quello potrei comunque arrivare a un successivo 3:2.
Non ti preoccupare per il formato, una macchina del genere sforna File di altissima qualità giganteschi da 4000px X 6000px.
La X-T30 scatta in RAW con file da 60 Mbite a fotografia.
Poi come diceva bebboy puoi scegliere anche il taglio a 16-9 nel caso volessi fare foto per aggiungere ai video.

Giusto per completare l'opera puoi fare anche video in 4K, anche in questo caso devi farti la scorta di Schede SD veloci perché registri una quantità di dati enormi ed adesso non ricordo ma col massimo formato 64GB. di scheda li riempi con pochi minuti di video.
Ovviamente dovrai avere un PC Super per lavorare con sta roba, certo che puoi anche ridurre il carico e con il Formato FullHD a 25p. e 50mb.s. ne hai più che a sufficienza per l'alta definizione.
 

itsriavale

Esperto
Registrato
28 Marzo 2020
Messaggi
12
Località
Roma
Corpo macchina
Lumix GX80
Sesso
Femmina
La Fuji sarebbe una delle alternative che ho adocchiato, insieme a Sony e Olympus eventualmente.
Diciamo che ciò che mi importa è la portabilità migliore che ci possa essere, anche se si parla comunque di ML. Il 4K in realtà non mi interessa, non lo sfrutterei.
Soprattutto vorrei capire se entrambi i formati possono prestarsi negli ambiti fotografici sopra descritti e se tra il sistema Sony che ha una marea di obiettivi compatibili e quello Fuji che ne ha meno, l'Olympus dove si trova tra i due come compatibilità di obiettivi?
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Di solito le fotocamere puoi usarle in tutte le situazioni, poi magari cambi le lenti.

Adesso tu stai parlando molto generalizzando parlando solo di marchi, tipo sony, fuji, olimpus.
Dovresti entrare più nello specifico ed in base alle tue possibilità menzionare dei mpdelli specifici ed eventuali ottiche.
Così inizi a filtrare la tua possibile scelta.
 

itsriavale

Esperto
Registrato
28 Marzo 2020
Messaggi
12
Località
Roma
Corpo macchina
Lumix GX80
Sesso
Femmina
Iniziando dal corpo macchina: quota m4:3 andrei su OM-D E-M10 III senza stare a scomodare M5 II e M1 II (che mantiene comunque il suo prezzo alto); per l'APS-C su Fuji T-200 o T-30 però da valutare se la stabilizzazione può risultare fondamentale nel mio caso (è un aiuto quanto grande? Fa abbastanza la differenza?), eventualmente sarebbe da prendere in considerazione la Sony A6500. "Contro" Fuji ho notato anche un parco di obiettivi compatibili abbastanza ridotto (rispetto m4:3 vabbè). Più che altro ho notato che per certe focali, per non raggiungere prezzi esorbitanti, la scelta dell'obiettivo è quasi obbligata. Ancora devo dare un'occhiata ai compativili Sony E.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Vedo che comunque hai già le idee piuttosto chiare.
Se alle macchine abbini obbiettivi originali sei sicura di avere tutte le funzioni disponibili.
Inoltre nella tua scelta prenderei in considerazione anche l'anno di costruzione, può sembrare banale ma a caratteristiche simili i modelli più recenti hanno sicuramente più performance dovute apposta dalla tecnologia che sulle fotocamere fa passi da gigante.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Scusami se dico queste cose
Tu hai specificato un badget di 600-700€
Io ti ho proposto una macchina di livello con altrettanta ottica di livello che sta nella cifra indicata

Sony, canon , olympus

Ad esempio la Olympus da te citata con ottica non all'altezza di quella fuji sta sotto i 600€

Per il discorso compatibilità secondo me la stai facendo tragica
Anche io ho avuto fuji e con 2 adattatori di 10€ l'una ci montavo ottiche nikon e leica, quindi ci puoi montare quello che vuoi

Per il discorso stabilizzatore
Per 150 anni siamo stati senza e sono stati fatti capolavori
Ora abbiamo tutti il Parkinson

Io a tutt'oggi non ho stabilizzatore e vivo felice.
 

itsriavale

Esperto
Registrato
28 Marzo 2020
Messaggi
12
Località
Roma
Corpo macchina
Lumix GX80
Sesso
Femmina
@hauk grazie, cerco di farmi strada e capire qualcosa in questo mondo ancora molto sconosciuto.

@Abraxas, battute di sarcasmo a parte, ho un lieve blocco mentale che non mi permette di comprare una macchina da 800 euro su internet senza neanche averla vista e provata da vicino (perché secondo me l'ergonomia fa anche la sua parte). Apprezzo i consigli e sto cercando di fare mente locale con tutti quelli che mi state dando. Più in generale sto cercando di capire anche in prospettiva quale sistema possa essere comunque sostenibile per le mie tasche e i miei obiettivi. Non ho capito poi questa parte, lo so che sta sotto i 600 infatti la sto prendendo in considerazione mica per niente
Ad esempio la Olympus da te citata con ottica non all'altezza di quella fuji sta sotto i 600€
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Il mio intento è dare delle indicazioni
Poi ognuno e libero di comprare quello che e piu a genio

Se vuoi risparmiare prendi la olympus nessuno te lo vieta

Però ricordati che le foto le fa l'ottica
E quella della fuji e superiore

Ecco perché ho scritto ottica non all'altezza.

Detto questo
Quando hai la possibilità dopo questa ondata del covod-19
Di andare in un centro commerciale e vederle dal vivo
Vedi quella che ti casca bene in mano e prendi una decisione.
 

itsriavale

Esperto
Registrato
28 Marzo 2020
Messaggi
12
Località
Roma
Corpo macchina
Lumix GX80
Sesso
Femmina
E quello per forza.

Comunque ho fatto un giro in rete paragonando scatti, a diverse lunghezze di focale, di m4:3 e di APS-C. Adoro follemente il m4:3, lo vedo più "pieno", nei ritratti sì, ma anche in tutto il resto. :rolleyes:
 

itsriavale

Esperto
Registrato
28 Marzo 2020
Messaggi
12
Località
Roma
Corpo macchina
Lumix GX80
Sesso
Femmina
Tutto molto divertente, dopo giorni di ricerche decido che forse la PEN-F fa al caso mio e scopro solo dopo che è diventata più introvabile del Sacro Graal. :rolleyes:

Comunque diciamo che le papabili al momento, per varie ragioni, sono o questa benedetta PEN-F o la a6500, fermo restando che dovrei quanto meno provarle.
 
Alto