Schede di memoria: Eyefi Mobi

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Le schede Eyefi oltre a essere delle schede SD di classe 10, compatibili con qualsiasi dispositivo, consentono di trasferire immagini e video direttamente da una macchina fotografica a un tablet, un telefono o un computer.

E' un tipo di prodotto che può essere interessante sopratutto a chi possiede una macchina fotografica che non ha integrata la funzione del wireless.

La possibilità di avere un trasferimento diretto delle immagini è utile per chi vuole pubblicare le proprie foto velocemente sui vari social network oppure durante delle sessioni fotografiche in cui vogliamo far vedere delle anteprime al cliente mentre scattiamo, senza dover utilizzare cavi o senza dover ogni volta mostrare l'LCD della macchina fotografica.

In questo articolo diamo un'occhiata nel particolare alla scheda Eyefi Mobi da 8gb, che ha un prezzo di circa 35 euro.




Per controllare la compatibilità di una macchina fotografica con il sistema Eyefi, si può andare sul sito ufficiale, scegliere il modello interessato nella lista di macchine fotografiche e consultare la relativa scheda di compatibilità.

La Eye-fi produce due modelli di schede, le Pro X2, mirate ai professionisti e piuttosto costose e le Mobi, pensate per gli appassionati di fotografia e con un prezzo sempre alto rispetto a una normale scheda SD, ma in ogni caso abbordabile.



Le Eyefi Mobi possono trasferire senza fili foto in JPEG e video di vari formati, ma non possono trasferire file RAW, funzione riservata alle Pro X2.

L'impossibilità di trasferire file RAW per me non è un vero problema, se ho bisogno di modificare file RAW vuol dire che sto utilizzando un computer e che devo trasferire con molta probabilità una grande quantità di file.



Le Eyefi Mobi hanno un sistema molto rapido e comodo per impostare la connessione su nuovi dispositivi a differenza delle Pro X2 che necessitano di un computer per essere configurate. Una volta installata l'applicazione Eyefi (disponibile su android o iOS e anche su pc) basta inserire il codice a 10 cifre che si trova sul retro della carta inclusa nella confezione e dopo aver scattato una fotografia ed effettuato il primo trasferimento, l'installazione è completa.

Le schede Mobi creano una loro rete wifi, che viene utilizzata per trasferire i file e a cui le applicazioni apposite si connettono automaticamente. Le Pro X2 oltre a creare una loro rete wifi, possono connettersi anche a reti preesistenti, funzione che è indubbiamente comoda ma non essenziale, considerato che un prodotto di questo genere probabilmente viene utilizzato sopratutto con telefoni o tablet, piuttosto che con computer.



L'unica grande pecca della scheda Eyefi Mobi per ora è l'impossibilità di selezionare solamente alcune foto da trasferire. Le foto protette sulla macchina fotografica vengono trasferite prima delle altre, ma in ogni caso prima o poi la scheda cercherà di inviarle tutte quante al dispositivo a cui è collegata. Non è stato annunciato ufficialmente, ma la Eyefi potrebbe rilasciare nei prossimi mesi un aggiornamento con il quale sarà aggiunta la possibilità di attivare una modalità dove vengono trasferite solamente le immagini protette sulla macchina fotografica.

Se viene aggiunta questa funzione, la Eyefi Mobi diventa la scelta ideale per chi è interessato a trasferire le proprie immagini dalla macchina fotografia al proprio telefono o tablet, sia per la semplicità con cui si può connettere ai dispositivi che per il prezzo nettamente inferiore alla Pro X2.

 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Peccato che la Canon 5D Mk II supporti solo le CF, altrimenti la comprerei al volo! :(
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Peccato che la Canon 5D Mk II supporti solo le CF, altrimenti la comprerei al volo! :(
Non vorrei dire un'idiozia, ma credo di aver visto degli adattatori CF/SD, non ricordo dove ma so che costavano una miseria.
 

Mediator82

Maestro
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
101
Corpo macchina
Canon 100D
Sesso
Maschio
Credo proprio che questo prodotto sarà inserito nella lista dei miei prossimi acquisti :yes:
 

alebon

Amatore
Registrato
14 Dicembre 2014
Messaggi
89
Località
Rimini
Sito Web
www.alessandrobonini.it
Corpo macchina
Canon eos 650d
Sesso
Maschio
Ciao Carlo,

grazie come sempre e dal tuo inventario mi hai ispirato l'acquisto di un prodotto SD wi-fi simile! Non conoscevo l'esistenza di schede SD wi-fi e ti ringrazio per avermi illuminato su come trasformare la mia Reflex Canon 650D in Fotocamera simil Wi-fi ad un costo davvero contenuto :).

Dopo aver visto questo tuo ennesimo inventario ho cercato sul WEB prodotti simili per confrontarli con l' SD eyefi che hai recensito e mi sono imbattuto nelle Transcend TS16GWSDHC10 Memory Card Wi-Fi, SDHC Class 10, 16GB e nelle Toshiba - Scheda di memoria SD FlashAir con chip wireless LAN integrato, classe 10, capacità 16 GB, ho letto qualche recensione e alla fine mi avrebbero soddisfatto entrambe, nel mio utilizzo e fra le 3 alla fine ho optato per acquistare le Toshiba, scelta dettata dal minor prezzo a parità di dimensione di GIGA: 31 euro per 16 giga di spazio, le stò testando da qualche giorno e devo dire che mi trovo bene, ho aggiornato il Firmware e le istruzioni web messe a disposizione ed il supporto manualistico sono davvero degni. Per entrare nello specifico poi la APP di casa Toshiba crea delle miniature sullo Smartphone quasi in maniera immediata, davvero molto veloce quindi e permette di scaricare solo quelle che interessa, anche la procedura di condivisione sui Social è abbastanza rapida, la App Toshiba quindi secondo me non è per niente male!

Sono anche rimasto soddisfatto dalla velocità di scrittura, si è vero sono una classe 10, ma non ho trovato specifiche riguardo alla velocità raggiungibile nella scrittura (tipo 10 MB/s -45 MB/s -60 MB/s o similare), perchè se scatto a raffica per me è importante capirne il limite, ho fatto alcune prove e la velocità mi sembra comparabile appunto ad una SD in mio possesso da 45MB/s

Quindi con 16 GB e scattando in RAW + JPG alla massima qualità riesco a fare sui 500 scatti e per una sessione di shooting di un paio di ore è + che sufficiente per la mia metodologia di lavoro!!!

ancora grazie e al prossimo inventario
ciao
alebon :)
 

Mauro80

Esperto
Registrato
13 Marzo 2014
Messaggi
25
Località
Bergamo
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D3100
Sesso
Maschio
Io la trovo comodissima per condividere rapidamente le foto via telefono.
Appena raggiungo il numero di post giusti ne metto anche qualcuna in vendità sul mercatino :birra:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Quei maledetti della Mobi però invece di fare l'aggiornamento alla versione normale hanno fatto la Mobi Pro, che permette di fare il trasferimento selettivo, a saperlo aspettavo qualche mesa per prenderla e sopratutto fare la recensione! :D
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Intervengo per avere un feedback da chi usa il software abbinato alla scheda, in speciale modo su iPhone.
Anche a voi succede che, nonostante che nell'applicazione cancelliate ogni immagine, anche dal cestino, queste continuino ad occupare spazio?
Mi sono ritrovato, già diverse volte, con questa applicazione che occupa qualche GB senza che all'interno fosse presente una sola foto.
Quelli del supporto mobi mi hanno suggerito di cancellare e reistallare... molto comodo, specialmente per una applicazione che, per sua natura, dovrebbe funzionare in mobilità :D
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Intervengo per avere un feedback da chi usa il software abbinato alla scheda, in speciale modo su iPhone.
Anche a voi succede che, nonostante che nell'applicazione cancelliate ogni immagine, anche dal cestino, queste continuino ad occupare spazio?
Su iPhone non so di questo quiproquo, ma su iPad, funziona benissimo, e quando elimino le foto lo spazio rientra giusto giusto, hai provato a vedere se c'è una versione più recente del software per il telefono?
Uno dei motivi per cui non uso iPhone è proprio per le troppe app, il telefono mi serve solo per mandare a quel paese tutti i vari venditori che ti vogliono appioppare tutte le promozioni, basta che quando faccio il numero, dalla parte opposta mi senta dire "ciao, dimmi".
 

pasticca87

Amatore
Registrato
18 Novembre 2015
Messaggi
71
Località
Gessopalena (CH)
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
ciao ragazzi, ho visto che la memoria da 32 costa circa 70 €. Ne vale la pena? io per ora ho la D7000 e stavo pensando di passare alla full-frame quindi prendere la Nikon d750, mica questo corpo macchina ha già incorporato questa funzione?

Quindi in conclusione :p vale la pena acquistare queste memorie ad un costo così elevato?
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Quindi in conclusione :p vale la pena acquistare queste memorie ad un costo così elevato?
Ciao, io uso le eyefi nonostante abbia una 6D con Wi-Fi incorporato :D

Sono davvero utili, ai comics scattavo, inviavo le foto via email al volo e tutti i cosplay rimanevano sorpresi di rivedersi in pochi secondi :D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ciao ragazzi, ho visto che la memoria da 32 costa circa 70 €. Ne vale la pena? io per ora ho la D7000 e stavo pensando di passare alla full-frame quindi prendere la Nikon d750, mica questo corpo macchina ha già incorporato questa funzione?

Quindi in conclusione :p vale la pena acquistare queste memorie ad un costo così elevato?
secondo me valuta per bene per cosa le useresti. Se ti serve quella funzionalità per reali esigenze di passare i file in tempo reale, possono dimostrarsi davvero utili, altrimenti lascia stare, è solo un perdita di tempo. Io la mia l'ho rivenduta dopo poco perchè non la usavo mai visto che l'unico evento in cui dovevo usarla poi è saltato...

ah, nel mio caso il wifi della macchina non trasferisce i raw ma solo jpeg per una veloce visualizzazione, e anche sta funzione non l'ho quasi mai usata...
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao, io uso le eyefi nonostante abbia una 6D con Wi-Fi incorporato :D

Sono davvero utili, ai comics scattavo, inviavo le foto via email al volo e tutti i cosplay rimanevano sorpresi di rivedersi in pochi secondi :D
Quale versione hai? Quella del video era la vecchia, ma adesso hanno fatto la nuova mobi che fa sia il trasferimento selettivo delle fotografie sia il trasferimento dei RAW e se non sbaglio ha anche la possibilità di collegarsi a un wifi esistente senza doversi sconnettere e collegarsi al suo. Insomma devo assolutamente provarlo perché mi sembra la soluzione ideale (argh e io ho il modello vecchio!). :p
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Quale versione hai? Quella del video era la vecchia, ma adesso hanno fatto la nuova mobi che fa sia il trasferimento selettivo delle fotografie sia il trasferimento dei RAW e se non sbaglio ha anche la possibilità di collegarsi a un wifi esistente senza doversi sconnettere e collegarsi al suo. Insomma devo assolutamente provarlo perché mi sembra la soluzione ideale (argh e io ho il modello vecchio!). :p
Ho sia questo modello, Eyefi Mobi Pro 32GB di colore nero, che la versione precedente arancio :)

Dovrebbe fare tutto quello che hai detto, non l'ho provata però a fondo, e, nonostante la 6D abbia il Wi-Fi, ho scelto di acquistarla perché l'app iOS è molto meno macchinosa di Canon Camera Connect :)
 

keeper

Maestro
Registrato
31 Gennaio 2015
Messaggi
288
Località
Napoli
Sito Web
www.ciropalomba.it
Corpo macchina
Fuji X-T30
Sesso
Maschio
Perdonate la mia intromissione e domanda che potrebbe essere molto banale.
Sono un felice possessore della nikon D3200 che purtroppo non è dotata di WIFI.
Queste schede fanno lo stesso lavoro che fa l'adattatore Nikon WU-1a o mi consente di fare qualcosa di più o meno?

E' vero la scheda di pochi Gb costa meno dell'adattatore, ma se si vuole prendere una scheda più grossa viene a costare quanto quest'ultimo.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
La scheda ti permette di inviare in tempo reale (o quasi) le foto fatte con la reflex a un dispositivo connesso, sia esso un tablet, uno smartphone, un pc. Alcune schede più economiche (quella che avevo io) permettono solo di inviare il jpeg, mentre quelle più buone inviano anche il raw. Ovviamente tale invio ha un costo in termini di batteria che si esaurisce prima. Il dispositivo wifi credo abbia le stesse funzioni che ha il WiFi integrato nella mia macchina, cioè di permettere non solo l'invio a distanza (quindi come le schede) ma anche di controllare a distanza la macchina variando tempi, diaframma, iso e vedendo in tempo reale il live view sullo schermo del proprio dispositivo. C'è da dire, tuttavia, che in nikon questo accessorio non è un granché, un mio vecchio amico ce l'aveva sulla d610 e di lamentava di continuo perché era lento e mancavano tantissime cose che invece sarebbero state utili (parlo di controllo remoto).
 

keeper

Maestro
Registrato
31 Gennaio 2015
Messaggi
288
Località
Napoli
Sito Web
www.ciropalomba.it
Corpo macchina
Fuji X-T30
Sesso
Maschio
Penso che a questo punto a parità di costi procederò con l'acquisto dell'adattatore.
E' vero magari potrebbe essere leggermente più lento (potrebbe essere un problema software fixato con il tempo, come quello delle funzioni), ma soprattutto potrebbe essere comodo avere la funzione di controllo remoto sul proprio smartphone.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Penso che a questo punto a parità di costi procederò con l'acquisto dell'adattatore.
E' vero magari potrebbe essere leggermente più lento (potrebbe essere un problema software fixato con il tempo, come quello delle funzioni), ma soprattutto potrebbe essere comodo avere la funzione di controllo remoto sul proprio smartphone.
Non credo sarà mai fixato. In nikon non ci tengono molto a quell'accessorio, avrebbero già provveduto visto che è da parecchio che è uscito. Prima di comprarlo verifica che le funzioni di cui ti ho parlato siano compatibili con la tua macchina. Tu possiedi una entry level e Nikon (ma pure le altre marche) sono famose per l'abbondante "castrazione" di funzioni sulle entry.
 
Alto