scie di luci ai piedi dell'obelisco

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Unico dettaglio leggibile è il cielo, peccato però che sia piatto. Il resto è completamente sottoesposto.
L'obelisco che sembrerebbe il soggetto è centralissimo e mi sembra anche inclinato.
Lo so che è un giudizio duro ma secondo me questa foto è da cestinare.

In questo genere di fotografia dove la gamma dinamica tra cielo e terra è molto differente è necessario usare la tecnica della multi esposizione ma in ogni caso è meglio esporre correttamente il soggetto e non il cielo piatto.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo in pieno con Hauk, inoltre il file è piccolissimo e sembra anche non a fuoco. La composizione e la tecnica sono da rivedere. Visto che non ci sono informazioni sugli EXIF, con cosa e con che impostazioni hai scattato? Così potremmo darti consigli più utili anche sulla tecnica utilizzata.
 

Deepak

Amatore
Registrato
31 Marzo 2020
Messaggi
156
Località
Terni
Corpo macchina
Canon EOS 250D
Sesso
Maschio
infatti questo è stato uno scatto fatto a caso , per vedere se riuscivo a fare l'effetto scia, ma l'ho voluta pubblicare ugualmente
e condivido anch'io che è da cestinare, ma è venuta fuori una tecnica che non conoscevo :)
che cosa è la Tecnica della multi esposizione ?me la potete spiegare?
vi ringrazio in anticipo
e sai che vi dico?sono veramente contento di essermi iscritto :)
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
La multi esposizione vuol dire fare 2 scatti dallo stesso Punto di Ripresa, facendo ben attenzione a non muovere la macchina tra uno scatto e l'altro.
Dipende dalla macchina che usi potresti pensare anche di impostarti un bracketing.
In questo caso due esposizioni sarebbero state sufficienti visto che hai anche dei soggetti in movimento nella parte bassa.
In questo modo ottenevi uno scatto in cui avevi il cielo esposto correttamente e un altro con gli edifici esposti correttamente.
Poi le puoi unire in HDR ma in questo caso se sovrapponevi le immagini in Photoshop con la maschera di livello ottenevi un buon risultato.
Spero di essere stato comprensivo. :confuso:
In caso contrario chiedi pure.
 

Deepak

Amatore
Registrato
31 Marzo 2020
Messaggi
156
Località
Terni
Corpo macchina
Canon EOS 250D
Sesso
Maschio
Per non muovere la macchinetta posso usare il cavalletto, poi con il cavalletto posizionato
posso alzare la reflex in altezza, ma mantenendo l'inquadratura.
con il cavalletto e reflex alzata faccio una foto nella parte alta dell'inquadratura e abbassando la parte bassa dell'inquadratura sovrapponendo un po' gli scatti,
come quando si fanno più scatti con le foto panoramiche, ma li ci si muove da sinistra a destra e viceversa.
è giusta come similitudine?
poi si va su photoshop per elaborare gli scatti
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Per non muovere la macchinetta posso usare il cavalletto, poi con il cavalletto posizionato
posso alzare la reflex in altezza, ma mantenendo l'inquadratura.
con il cavalletto e reflex alzata faccio una foto nella parte alta dell'inquadratura e abbassando la parte bassa dell'inquadratura sovrapponendo un po' gli scatti,
come quando si fanno più scatti con le foto panoramiche, ma li ci si muove da sinistra a destra e viceversa.
è giusta come similitudine?
poi si va su photoshop per elaborare gli scatti
No, la fotocamera va posizionata una volta e non si muove. Stessa composizione per scatti diversi. Si mantengono stessi diaframmi, ISO e messa a fuoco. Si cambia solo il tempo di scatto in modo tale che con una foto si espone bene il cielo sottoesponendoa terra e con u a seconda foto si espone bene la terra sovraesponendo il cielo. Poi in photoshop o simili si sovrappongono le due immagini e si fondono prendendo il "buono" di ognuna delle due.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
No, così sbagli.
Ammettiamo che scatti in M.
1- macchina sul cavalletto immobile. (per cui vuol dire che scatti da remoto o con autoscatto per evitare i micromossi)
2- ISO bassi per allungare i tempi ed avere le scie delle auto
3- Diaframma aperto come iperfocale richiede.
4- Disattivi lo stabilizzatore d'immagine perchè sul cavalletto farà l'effetto contrario.
5- Alzi lo specchio o comunque attivi la riduzione dei disturbi per lunghe esposizioni.
6- Messa a Fuoco in Manuale sul soggetto perchè l'autofocus di sera e così distante è inaffidabile.

Poi scatti alcune foto aumentando e diminuendo di 1/2 o 1/3 o 1 stop dipende dalla luce del momento.
Ed infine in PP scegli gli scatti che preferisci da sovrapporre.

Io ad esempio sulla mia macchina ho la funzione multiesposizione che mi permette di vedere l'anteprima dello scatto finito oppure le funzioni di Bracketing che imposto da menu e con uno scatto fa tutto da sola, per queste funzioni devi sfogliare il manuale della tua macchina fotografica.

Poi per carità io ho detto la mia e non è confermato che sia tutto giusto vediamo se c'è qualche utente più esperto che mi corregge. :aehm:
 

Deepak

Amatore
Registrato
31 Marzo 2020
Messaggi
156
Località
Terni
Corpo macchina
Canon EOS 250D
Sesso
Maschio
mi sforzo sempre di usare la reflex in manuale e quando la metto sul cavalletto gli do il tempo di scatto anche se potrei usare il cellulare
come comando in remoto, cmq tutti i punti sono chiari , solamente il punto 5 NON l'ho capita

5- Alzi lo specchio o comunque attivi la riduzione dei disturbi per lunghe esposizioni.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
se non hai la funzione on camera (ad esempio la mia Nikon D7200 ha impostazione di scatto Mup ovvero "Mirror up") puoi semplicemente mettere in live view che sostanzialmente "alza lo specchio" per poter visualizzare direttamente la scena tramite monitor.
 

Deepak

Amatore
Registrato
31 Marzo 2020
Messaggi
156
Località
Terni
Corpo macchina
Canon EOS 250D
Sesso
Maschio
devo verificare se la mia è una enter level canon eos 250d abbia sta funzione
comunque il live view ce lo :)
grazie
 

Deepak

Amatore
Registrato
31 Marzo 2020
Messaggi
156
Località
Terni
Corpo macchina
Canon EOS 250D
Sesso
Maschio
si cio' la canon 250d
vado a consultare subito il manuale che ho stampato :)
grazie
 
Alto