Scie Luminose - Parte 2

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
mi piace, ma se vuoi più strisce colorate dovresti chiudere e abbassare gli Iso e avere esposizioni almeno di una 20ina di secondi, già in 4 secondi hai un bel traffico, ti consiglio un trucchetto per avere più righe e con traiettorie diverse, devi metterti col cavalletto in mezzo alla strada e vedi come ti scansano le auto e quindi avrai tante righe bianche che si aprono ad ombrello e s'intrecciano fra loro, poi arrivano due righe blu e si fermano in mezzo al fotogramma e il giorno dopo troviamo sui quotidiani che un pazzoide ha cercato il suicidio facendo fotografie.
cmq esposizione perfetta, bravo.
 
Registrato
2 Settembre 2017
Messaggi
420
Sesso
Maschio
mi piace, ma se vuoi più strisce colorate dovresti chiudere e abbassare gli Iso e avere esposizioni almeno di una 20ina di secondi, già in 4 secondi hai un bel traffico, ti consiglio un trucchetto per avere più righe e con traiettorie diverse, devi metterti col cavalletto in mezzo alla strada e vedi come ti scansano le auto e quindi avrai tante righe bianche che si aprono ad ombrello e s'intrecciano fra loro, poi arrivano due righe blu e si fermano in mezzo al fotogramma e il giorno dopo troviamo sui quotidiani che un pazzoide ha cercato il suicidio facendo fotografie.
cmq esposizione perfetta, bravo.
Grande Luciano, questa è forte :D:D:D Nella prossima prova applico il tuo consiglio sperando di non vedere scie blu :D:D:D
Grazie per il complimento, mi fa piacere!!!
Ti chiedo un consiglio, studiando bene la foto mi sono accorto che pende un po verso sinistra perchè come punto di riferimento ho preso i cartelli stradali, infatti sia la casa in fondo a sx dopo il torrione e sia il torrione sopra i cartelli mi sembra che pendono...
Questo è il risultato prendendo come riferimento i 2 punti che ti ho citato sopra:
01.jpg
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
ciao, @IlAndrea13 , fai bene a cercare la perfezione, ma senza esagerare, se raddrizzi una parte distorci dall'altra, è la legge delle linee cadenti, per evitare questo handicap avresti dovuto fare la fotografia con la fotocamera perfettamente in bolla, probabilmente avresti avuto più strada e il castello monco, la perfezione nella prospettiva lasciala agli architetti oppure quando ti serve veramente, ora hai raddrizzato a sinistra e cade a destra, anche la strada sembra pendente a sinistra, una via di mezzo va sempre bene, ma dopo tutte ste fotografie notturne a dei paesaggi ormai "anziani" non è che ti capitano ragazze giovani da fotografare in notturna in qualche cameretta con temperatura interna sui 45/50 gradi? forse riceveresti più "mi piace" e parecchi commenti.
Buon Natale e alla prossima.:snack:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
a me la cosa che fa strano in questa foto da quando l'ho vista è la presenza di strisce rosse sul lato destro del fotogramma dove invece, visto il senso della rotatoria, dovrebbero comparire solo quelle dei fari anteriori quindi "bianche"...:dubbio:
Questo tipo di lunga esposizione mi piace molto
 
Registrato
2 Settembre 2017
Messaggi
420
Sesso
Maschio
a me la cosa che fa strano in questa foto da quando l'ho vista è la presenza di strisce rosse sul lato destro del fotogramma dove invece, visto il senso della rotatoria, dovrebbero comparire solo quelle dei fari anteriori quindi "bianche"...:dubbio:
Questo tipo di lunga esposizione mi piace molto
Grazie mille @bobol, infatti quella è una cosa strana :D:D:D:D non ricordo di aver visto un matto contromano :dubbio:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ti consiglio un trucchetto per avere più righe e con traiettorie diverse, devi metterti col cavalletto in mezzo alla strada e vedi come ti scansano le auto e quindi avrai tante righe bianche che si aprono ad ombrello e s'intrecciano fra loro, poi arrivano due righe blu e si fermano in mezzo al fotogramma e il giorno dopo troviamo sui quotidiani che un pazzoide ha cercato il suicidio facendo fotografie
Ah ah ah ah ah!!!:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:....e io che ti leggevo e ti prendevo sul serio!!:svitato:

Andrea, la foto mi piace, ma come ti ha detto Luciano avevi spazio di manovra per sfruttare tutti e trenta i secondi del tuo otturatore, le scie sarebbero state 5 volte tanto e un diaframma più chiuso ti avrebbe dato più dettaglio.
Comunque resta una bella foto, più interessante di quella con solo la strada.:yes::yes:
 

koalakoker

Appassionato
Registrato
12 Marzo 2018
Messaggi
32
Sesso
Maschio
Qui il cielo mi piace di più e in generale il contesto è più interessante.
Anche io ho notato la pendenza a destra della foto in cima al post. La seconda mi sembra orientata meglio.
Rispetto alla foto delle scie in autostrada hai aperto a 2.8 e alzato gli iso a 400. Perchè? Forse hai lasciato fare alla macchina fotografica! Quoto Luciano in pieno (tranne per il suggerimento di scattare in mezzo alla strada ^_^)
 
Alto