Scorci della riserva di Porto Selvaggio (aggiornato)

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Salve a tutti , questi sono gli ultimissimi scatti fatti nell'ultima mia uscita ed anche i primi con la eos r , con cui ho avuto sin da subito un'ottimo feeling :), un posto che trovo davvero molto bello e stimolante fotograficamente ,ho ancora altri scatti da sviluppare di questo posto , per ora condivido i primi 3 , successivamente aggiornerò la discussione.
Riguardo la post sono stato molto combattuto , soprattutto sul 2 e 3 scatto dove ho voluto dare sensazioni ben definite (si ci sono dominanti magenta nella 2 e blu nella seconda, forse un pelo eccessive in alcuni punti , ma grossomodo hanno l'atmosfera voluta)
Come sempre critiche e consigli ben accetti :)
(le ho caricate a 1024 px lato lungo , per renderle più immediate da vedere :) )


Costa Torre uluzzo web 1 by Antonello Alò, su Flickr

torre uluzzo pozzanghera 1 web by Antonello Alò, su Flickr

Caletta torre uluzzo web by Antonello Alò, su Flickr
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:applauso: :applauso: a me piacciono tutte, particolarmente la 1
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
:applauso: :applauso: a me piacciono tutte, particolarmente la 1
Grazie mille @bobol :) :) , si la prima mi aveva colpito già in fase di scatto per i colori ed il pezzo di costa, ne ho anche un'altrafatta da 2 metri prima doveuno scoglio sembra quasi una stretta di mano, ma mi piace meno la composizione :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Poi il mare sugli scogli a me piace "schiumoso" :D
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Si molto belle.
Una domanda, perché la prima e la seconda la scelta dell'inquadratura verticale? Sulla terza è ovvia dato che l'imbuto stringe e con l'inquadratura verticale hai accentuato la visione ma specialmente sulla seconda lo sguardo porterebbe a spaziare, magari con una panoramica ne avrebbe giovato.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Si molto belle.
Una domanda, perché la prima e la seconda la scelta dell'inquadratura verticale? Sulla terza è ovvia dato che l'imbuto stringe e con l'inquadratura verticale hai accentuato la visione ma specialmente sulla seconda lo sguardo porterebbe a spaziare, magari con una panoramica ne avrebbe giovato.
Ciao @hauk grazie dell'apprezzamento....Allora (premessa ero già a 16 mm su tutte) la scelta del verticale nella prima è dettata dal fatto che sulla sinistra sicuramente non conveniva prendere altra porzione di scogli , dalla parte destra sinceramente non volevo il sole nell'inquadratura per non avere rogne con i flare (seppur molto pochi) ma principalmente perché non reputavo determinate avere altra porzione di mare e spazio negativo ,volendo guidare lo sguardo in fondo, quasi fosse una sorta di scalata di tutta la costa :)

Nella seconda invece ho scelto sempre il verticale (una pano di 2 scatti verticali a 16mm per non stringere troppo la pozzanghera ma non avere troppa porzione di rocce dalla parte destra)

Altro fattore per entrambe era l'uso del pola ,quindi non volevo rischiare di avere porzioni incoerenti facendo panoramiche importanti :)
 
Ultima modifica:
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Aggiorno la serie (non ancora completa) con due versioni dello stesso scatto, una a colori ed una in bn
Ho anche un altro punto di ripresa dello stesso spot, con giusto una cornice di rocce meno accennata di questi frame (praticamente quasi un crop)
Come sempre consigli e critiche ben accette :) :)

Grotta Torre Uluzzo 1 web by Antonello Alò, su Flickr

Grotta Torre Uluzzo 1 bn web by Antonello Alò, su Flickr
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Sulla foto nulla da dire se non che assolutamente a colori.:yes:
....ma il posto è veramente da sogno! :stupito:
Grazie mille @hauk , si il bn l'ho valutato anche in fase di scatto perchè il cielo non era particolarmente bello e soprattutto perchè scattando ad orario poco propizio è venuto quasi senza colori (causa foschia), qui sicuramente ci ritornerò per una bella notturna , cosi evito di cacciare a pedate la gente che ti spinge e rischia di mandarti per terra l'attrezzatura per farsi la raffica di 150 selfie , nonostante ci sia tu a scattare e a chiedere un minuto per poterlo fare ,senza soggetti nella foto :rotfl: :rotfl::rotfl:

Riguardo al posto si , è davvero spettacolare ,la conformazione della costa è stupenda, offre una varietà di viste davvero belle ed interessanti...Qui sicuramente se e quando si potrà uscire ci dedicherò del tempo. :)
 
Ultima modifica:
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Ulteriore aggiornamento , posto un altro scatto fatto nella riserva di porto selvaggio, in questa giornata c'era davvero un vento molto forte, infatti ho dovuto cestinare diversi scatti e purtroppo ho perso per poco un'onda pazzesca, alta quanto il dirupo nel centro del frame, tuttavia sono stato molto fortunato per il bel momento di luce :)
Credo che in posti simili si percepisca la vera essenza del paesaggista, ho cercato di riportare al meglio la sensazione e la scena vista in quel pomeriggio :)
Consigli e pareri come sempre ben accetti :)

Torre uluzzo dal dirupo nitida onda by Antonello Alò, su Flickr
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
La prima, la seconda e l’ultima postata sono quella che mi piacciono più di tutte. Della seconda adoro i colori, mentre l’ultima ha davvero una bella luce.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Quest'ultima è quella che preferisco.
La costa frastagliata che porta lo sguardo all'orizzonte dove trova un ampio spazio verso il mare col tramonto.
Questo scatto è quello che più mi coinvolge nel panorama.
5 stelle, complimenti!:yes:
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Quest'ultima è quella che preferisco.
La costa frastagliata che porta lo sguardo all'orizzonte dove trova un ampio spazio verso il mare col tramonto.
Questo scatto è quello che più mi coinvolge nel panorama.
5 stelle, complimenti!:yes:
Grazie mille @hauk dell'apprezzamento :) , questo probabilmente è il mio scatto preferito , sia per il momento di luce che proprio per la conformazione della costa....Sto letteralmente crepando per poterci tornare è un posto che mi è davvero piaciuto:)
 
Alto