SD+adattatore o Compact Flash?

xDrew97

Esperto
Registrato
1 Dicembre 2015
Messaggi
18
Sesso
Maschio
Buon giorno a tutti, premettendo che non so se chiedendo ciò sto "bestemmiando" o cose del genere, spiego in breve la situazione che mi "affligge" da qualche giorno...

Ho iniziato a scattare circa 2 anni e mezzo fa, avendo una Canon EOS 1000D, successivamente cambiata con una 1200D (scelta stupida, ma mirata solo alla capacità di registrare video) non mi sono mai molto preoccupato della velocità e della qualità del supporto di memoria, una semplice SD da 16 GB con velocità di trasferimento non specificata mi bastava... sono passato da qualche mese, finalmente alla 7D (MARK I, per intenderci), per il momento uso una SD con un adattatore a Compact flash, in definitiva avendo un budget di 50€ mi consigliate una CF 32GB x800 o una SD 64GB x1000 abbinata a un adattare? La velocità viene mantenuta? La fotocamera potrebbe avere problemi di riconoscimento o altro?

Grazie dell'aiuto e buona luce a tutti
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
allora si deve stare molto attenti alla "velocità" perchè spesso viene definita come classe 10 una sd purchè abbia un 48x in lettura o scrittura.. questo fa si che magari compri una classe 10 e poi scopri che ha 48 in lettura e 24 in scrittura, quindi il primo consiglio è verifica le velocità di scrittura e lettura.

secondo punto se trovi un "SD" semplice secondo me è meglio poichè a livello fisico meno componenti ci sono e meglio è.. a meno che tu non abbia esigenze particolari nell'avere una "micro"

ultima cosa è un appunto sulla dimensione e qui un realtà parlo solo per esperienza personale, più piccole sono le memorie e più affidabili sono.. ho una 8gb da 2 anni (una di quelle di ottima qualità e senza adattatori) e non ho mai avuto problemi mentre sulla "sandisk" da 16gb (ultra) con l'adattatore ogni tanto qualche problemino me lo da.

di cui la domanda quanto spazio ti occorre per avere una buona quantità di foto (o video)?

io ormai mi sono abituato e giro con 3 schede da 8gb ed una da 16 gb... ne ho acquistata una sa 32gb ma l'ho messa nel cellulare.. :D
 

xDrew97

Esperto
Registrato
1 Dicembre 2015
Messaggi
18
Sesso
Maschio
allora si deve stare molto attenti alla "velocità" perchè spesso viene definita come classe 10 una sd purchè abbia un 48x in lettura o scrittura.. questo fa si che magari compri una classe 10 e poi scopri che ha 48 in lettura e 24 in scrittura, quindi il primo consiglio è verifica le velocità di scrittura e lettura.

secondo punto se trovi un "SD" semplice secondo me è meglio poichè a livello fisico meno componenti ci sono e meglio è.. a meno che tu non abbia esigenze particolari nell'avere una "micro"

ultima cosa è un appunto sulla dimensione e qui un realtà parlo solo per esperienza personale, più piccole sono le memorie e più affidabili sono.. ho una 8gb da 2 anni (una di quelle di ottima qualità e senza adattatori) e non ho mai avuto problemi mentre sulla "sandisk" da 16gb (ultra) con l'adattatore ogni tanto qualche problemino me lo da.

di cui la domanda quanto spazio ti occorre per avere una buona quantità di foto (o video)?

io ormai mi sono abituato e giro con 3 schede da 8gb ed una da 16 gb... ne ho acquistata una sa 32gb ma l'ho messa nel cellulare.. :D
Allora mi consigli 1 o 2 cf da 16? Altra cosa, e qui mi scuso per andare un po' offtopic: mi hai parlato delle sandisk, vedo molte recensioni positive sulle lexar, e volevo provare una di queste professional... Sono troppo? Non servono a nulla?

In ogni caso una seconda ricerca fatta poco fa mi ha fatto notare appunto le sandisk da 16GB con trasferimento a 120mb/s (purtroppo la 7D ha solo CF)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio

xDrew97

Esperto
Registrato
1 Dicembre 2015
Messaggi
18
Sesso
Maschio

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
prendi una cf... Allora invece che una sd.
 
Alto