Se i grandi fotografi postassero sui forum

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Sì Mariano, non ricordo dove sia finito ma credo che Fearless abbia postato un intervento del genere mooolto tempo fa.

La discussione evidenzia esattamente il buco contenutistico di molto linguaggio da foro, tutto eccitato da guide tecniche e concetti pragmatici.
Che poi esista un'estetica contemporanea più pressante nella forma, e molto differente da quella novecentesca, è indubbio (e credo anche piuttosto stimolante) ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se l'ho fatto non me lo ricordo assolutamente, sto diventando vecchio! :D

La prima foto di HCB (con tutto il rispetto) in effetti non piace nemmeno a me, fa venire il mal di mare! Le altre vanno dallo spettacolo al capolavoro.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Se l'ho fatto non me lo ricordo assolutamente, sto diventando vecchio! :D

La prima foto di HCB (con tutto il rispetto) in effetti non piace nemmeno a me, fa venire il mal di mare! Le altre vanno dallo spettacolo al capolavoro.

Si dice "veterano", non "vecchio" :bleh:

Scorrendo tutte le pagine, in effetti, è facile abbracciare il principio di cui viene discusso, ovvero come subire il fascino del nome prima di valutare correttamente l'opera associata.
Credo sia anche molto interessante quanto scritto rispetto al fotogiornalismo, alla debolezza di alcuni scatti rispetto al tempo o, al contrario, alla loro capacità di assumere nuovi sensi in epoche e contesti lontani perché integri della loro forza comunicativa.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Angie quoto in pieno le tue parole, alle volte credo che bisognerebbe valutare una foto senza conoscere l'autore ! Il sapere chi la scattata potrebbe condizionare il giudizio a mio avviso, sopratutto e in particolar modo quando si parla personaggi illustri in un determinato campo !

Sorvolando tutto ciò, personalmente quello che comunque noto in questi scatti è una padronanza assoluta della tecnica, si nota che lo scatto è fatto con "disinvoltura". Il padroneggiare alla perfezione, o quasi, un'arte alla fine ti porta a uscire fuori dagli schemi e sopratutto fuori dalle regole.
Ad esempio questo scatto :


io lo trovo geniale quanto sbagliato ! Come giustamente ha detto Fear se lo si guarda a lungo fa girare la testa :D perchè la nostra mente troppo focalizzata su punti fissi cerca l'orizzonte e da "Errore - orizzonte pendente a sinistra si prega di metterlo in bolla " :D:D Ma io credo che uno scatto va guardato giusto il tempo di capirlo e questo comunica tutto e subito perchè è esplicito al 100%. Guardando l'immagine si sa chi sono i soggetti dove sono e cosa stanno facendo, il cosa voglia comunicare l'autore è un elaborazione del nostro intelletto non una elaborazione visiva quindi lo sguardo può essere distolto dalla foto. Il fatto che la foto penda, a mio avviso è soltanto un punto di vista. Mi spiego meglio. Noi mettiamo in bolla lo scatto per rispettare la natura del soggetto e questo è molto esplicito quando si fotografa un panorama un paesaggio ecc fin qui tutto fila liscio. Ma in questa foto qual'è il soggetto ?? La coppietta !! una coppietta sdraiata non in bolla avrebbe avuto senso ?? Io non credo !!
Ed è qui che si nota, a mio modesto parere, il sottile filo che distingua chi ha la padronanza delle regole e le utilizza passivamente e chi invece le riesce a modellare per il suo fabbisogno (alla Matrix insomma :D ).

A voi la parola :D
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Personalmente ho sempre diviso le foto in 2 grandi categorie:
- Belle foto, ben fatte, abbastanza comunicative, che seguono le "regole" e che sono facilmente interpretabili...
- Foto di artisti che non capisco e mai capirò... :rotfl:
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Nell'esempio specifico di Bresson parliamo di street. E in questo caso è molto più facile andare "oltre" le regole tecniche della giusta composizione o delle simmetrie di passaggio.
Se prendessimo ad esempio una foto paesaggistica di Franco Fontana (oggi ho visto un documentario bellissimo su di lui tra l'altro) potremmo vedere invece come lui "nelle regole elude le regole".
Anche se tutto è lì come dovrebbe essere capisci che c'è qualcosa che non torna, qualcosa che tu non avresti mai visto... Eppure la composizione è equilibrata, quasi banale.

Quindi il succo qual è? L'andare oltre... Avere la voglia di "guardare" prima che "interpretare" una foto, osservarla così tanto a lungo da destrutturarla e farla diventare un discorso passionale. Che può essere sgrammaticato o meno, ma che porta sempre ad uno stato d'alterazione delle nostre emozioni.
Passare dall'interpretazione all'emozione, è l'unica strada - secondo me - per imparare ad avere un occhio diverso dal comune.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Nell'esempio specifico di Bresson parliamo di street. E in questo caso è molto più facile andare "oltre" le regole tecniche della giusta composizione o delle simmetrie di passaggio.
Se prendessimo ad esempio una foto paesaggistica di Franco Fontana (oggi ho visto un documentario bellissimo su di lui tra l'altro) potremmo vedere invece come lui "nelle regole elude le regole".
Anche se tutto è lì come dovrebbe essere capisci che c'è qualcosa che non torna, qualcosa che tu non avresti mai visto... Eppure la composizione è equilibrata, quasi banale.

Quindi il succo qual è? L'andare oltre... Avere la voglia di "guardare" prima che "interpretare" una foto, osservarla così tanto a lungo da destrutturarla e farla diventare un discorso passionale. Che può essere sgrammaticato o meno, ma che porta sempre ad uno stato d'alterazione delle nostre emozioni.
Passare dall'interpretazione all'emozione, è l'unica strada - secondo me - per imparare ad avere un occhio diverso dal comune.

L'interpretazione è il mezzo di contrasto tra l'uomo e gli strumenti che la sua formazione concede al pensiero.
Varia, si evolve, a volte ripensa sé stessa.
Emozione è il dato primordiale che non patteggia, ci distingue per natura e differenzia in salti anche piccolissimi, ma chiaramente determinati. Il vero linguaggio dell'Io chiamato ad esprimersi.

Sì Alessio, sono pienamente d'accordo.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ragazzi questa posto si fa sempre più interessante :D

Questa mattina ho voluto verificare una idea (tra l'altro partorita questa notte :D ) che credo sia corretta !
In pratica ho pensato, e se l'autore avesse voluto commettere quell'errore (parlo dell'orizzonte) magari per "mascherare" altro ?!?!?!

fo_gallery_4b1996905edf0_0005HenriCartierBressonDiep2.jpg

Ho messo in bolla lo scatto e quello che si nota (almeno è quello che ho notato io) è che la foto sia stato scattata correttamente ma poi per una questione prettamente estetica, immagino, sia stata risistemata come la conosciamo noi. Si nota, anche, che lo scatto non è stato fatto lateralmente alla coppietta , come si potrebbe pensare a primo impatto, ma poco più dietro.

Secondo voi questo "film" è plausibile ?? :D
 

xyennio

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
427
Località
Palermo, Italy
Corpo macchina
Pentax K5
Sesso
Maschio
io semplicemente non ho ne le competenze ne la cultura per capire le foto dei grandi artisti
però per me qui B. ha scattato la foto alla coppietta e l'orizzonte gli è venuto storto tutto qui , poi siccome l'interessante della foto non è l'orizzonte ma altri fattori come l'ombrello che copre i soggetti e altre elucubrazioni di tipo prettamente artistico / comunicativo ce ne si frega bellamente dell'orizzonte

un mio amico mi dice sempre, le regole le devi conoscere perché rischi di affannarti a scoprire cose che già tutti sanno, poi se una regola la conosci puoi anche violarla ma devi sapere quello che fai
 
  • Mi piace
Reactions: Jot

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io semplicemente non ho ne le competenze ne la cultura per capire le foto dei grandi artisti
però per me qui B. ha scattato la foto alla coppietta e l'orizzonte gli è venuto storto tutto qui , poi siccome l'interessante della foto non è l'orizzonte ma altri fattori come l'ombrello che copre i soggetti e altre elucubrazioni di tipo prettamente artistico / comunicativo ce ne si frega bellamente dell'orizzonte

un mio amico mi dice sempre, le regole le devi conoscere perché rischi di affannarti a scoprire cose che già tutti sanno, poi se una regola la conosci puoi anche violarla ma devi sapere quello che fai
Concordo!

Senza considerare il soggetto e il momento colto (vero fondamentale in una fotografia), conoscere regole e tecniche ben precise e riuscire a "distorcerle" fino quasi a non riconoscerle più è, a mio avviso, la vera chiave.

Questo credo che si possa notare anche nel cinema.
Nei film di basso livello, nelle sit com e in tutto i prodotti "low cost", le inquadrature sono PERFETTE, rispettano sempre delle regole chiare e delineate (ad esempio la regola dei terzi durante i dialoghi, il tizio "a" è sul terzo di sx e quando cambia l'inquadratura per la risposta del tizio "b", esso è sul terzo di dx). Invece nei film migliori, le regole vengono "reinterpretate" e l'effetto, consapevole e non, su chi guarda è di accentuare la scena!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Nell'esempio specifico di Bresson parliamo di street. E in questo caso è molto più facile andare "oltre" le regole tecniche della giusta composizione o delle simmetrie di passaggio.
Se prendessimo ad esempio una foto paesaggistica di Franco Fontana (oggi ho visto un documentario bellissimo su di lui tra l'altro) potremmo vedere invece come lui "nelle regole elude le regole".
Anche se tutto è lì come dovrebbe essere capisci che c'è qualcosa che non torna, qualcosa che tu non avresti mai visto... Eppure la composizione è equilibrata, quasi banale.

Quindi il succo qual è? L'andare oltre... Avere la voglia di "guardare" prima che "interpretare" una foto, osservarla così tanto a lungo da destrutturarla e farla diventare un discorso passionale. Che può essere sgrammaticato o meno, ma che porta sempre ad uno stato d'alterazione delle nostre emozioni.
Passare dall'interpretazione all'emozione, è l'unica strada - secondo me - per imparare ad avere un occhio diverso dal comune.
Amen !!! :quoto:
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
"lasciamo che le foto parlino da sè e ,non permettiamo che delle persone sedute dietro a una scrivania aggiungano ciò che non hanno visto.le immagini non hanno bisogno di parole,di un testo che li spieghi,sono mute, perchè devono parlare al cuore e agli occhi"

frase molto significativa di Henri Cartier Bresson
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Personalmente credo che la fotografia necessiti di padroneggiare la tecnica e di sapere quelle regole di massima che contribuiscono alla formazione di immagini e relative emozioni/stati d'animo ma una forma d'arte non può e non deve essere vincolata alla tecnica giusta o sbagliata (che comunque va padroneggiata per essere messa sottosopra), perchè per esprimere un concetto su un immagine magari si possono fare scelte che non vanno nella direzione generalmente giusta.
Detto questo spesso però trovo anche che questo sia un concetto sfruttato al contrario proprio per giustificare qualcosa che non va o portato all'estremo proprio per dire "sono un artista!" quando magari una foto più "corretta" sarebbe stata più bella. :redcard:
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Secondo me ci vuole anche tanta onestà intellettuale del fotografo. Non spacciare per bravura il colpo di c**o, non spacciare per trasgressione volontaria qualcosa che è andata "così".
Ad esempio ricordo che un paio d'anni fa girava su questo forum la foto vincitrice del NG Italia e tutti ci si chiedeva come c***o era stato possibile farla vincere, a causa di mosso e fuori fuoco. Si era tutti convinti che fosse una foto riuscita male, spacciata poi per una cosa fatta volontariamente.
Ecco, secondo me il vero crocevia fra tecnica e trasgressione sta nella volontarietà, ma soprattutto nell'onestá intellettuale di chi dice: "Volevo fare una cosa diversa, ma, sbagliando, mi è andata meglio". Difficilissimo leggere questo discorso: tutti fanno sempre tutto apposta.
Poi, alla fine, succede che uno si fa un nome e allora tutte le foto che fa diventano capolavori assoluti, anche roba che si cestinerebbe all'istante per la maggior parte dei fotoamatori. Si chiama isteria di massa :)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Secondo me ci vuole anche tanta onestà intellettuale del fotografo. Non spacciare per bravura il colpo di c**o, non spacciare per trasgressione volontaria qualcosa che è andata "così".
Ad esempio ricordo che un paio d'anni fa girava su questo forum la foto vincitrice del NG Italia e tutti ci si chiedeva come c***o era stato possibile farla vincere, a causa di mosso e fuori fuoco. Si era tutti convinti che fosse una foto riuscita male, spacciata poi per una cosa fatta volontariamente.
Ecco, secondo me il vero crocevia fra tecnica e trasgressione sta nella volontarietà, ma soprattutto nell'onestá intellettuale di chi dice: "Volevo fare una cosa diversa, ma, sbagliando, mi è andata meglio". Difficilissimo leggere questo discorso: tutti fanno sempre tutto apposta.
Poi, alla fine, succede che uno si fa un nome e allora tutte le foto che fa diventano capolavori assoluti, anche roba che si cestinerebbe all'istante per la maggior parte dei fotoamatori. Si chiama isteria di massa :)
Abbracciati e pensa che sono io :) ... Mi fanno ridere tutti quei fotografi che iniziano il discorso dicendo : Vedi quell' errore, l'hai visto ?? Ok , l'ho fatto apposta !! :scrivania:
Sabato il maledetto AF della mia macchina fotografica mi ha regalato una immagine stupenda tutta sfocata ovviamente non dirò mai che l'ho fatta apposta, a patto che ha qualcuno possa piacere come a me ,anche perchè non saprei da dove iniziare e poi ci vorrebbe un tempismo impossibile !!
L'ho postata così mi insultate :D
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/ciclismo-in-rosa.36946/
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Penso che se i grandi fotografi potessero spiegarci il motivo per cui loro "possono" violare le regole e noi comuni mortali no, direbbero pressappoco così:
 

gabriele__82

Maestro
Registrato
24 Settembre 2013
Messaggi
150
Località
Treviglio
Sito Web
www.architetticortesi.it
Corpo macchina
canon eos60D
Sesso
Maschio
da perfetto ignorante quale sono, ritengo che una persona debba fregarsene delle "regole", di sapere chi ha fatto lo scatto piuttosto che un'opera, quello che conta è riuscire ad assimilare il concetto e farlo tuo. parlando da architetto, personalmente, sapere che un edificio l'ha fatto renzo piano o meno, non mi importa assolutamente! Più guardo sta foto (non so chi l'abbia scattata) più sto male, non tanto perchè storta, ma perchè mi vanno insieme gli occhi per i toni del bianco e nero. ho visto, per puro caso, a siena, la mostra fotografica di Steve McCurry, famosissimo per lo scatto della ragazza Afghana....non è lo scatto a trasmettere qualcosa, ma il soggetto, i suoi occhi! se la ragazza avesse avuto occhi marroni, secondo me sta foto passava in secondo piano. quindi, ok il "grande fotografo" piuttosto che il "grande artista", ma uno viene riconosciuto tale secondo me dalle circostanze. quando uno diventa "grande"? quando un tot. di persona lo riconosce tale, ma ciò resta sempre soggettivo.
 
Alto