Seconda macchina multiuso

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Nelle uscite in mtb qualche volta mi porto dietro la reflex, con il solo 17-40. Abbastanza versatile visto che la uso per documentare il giro e per panorami ma con 3 inconvenienti: il peso, il volume, e la paura di sfracellare il tutto...
Cercavo quindi una compatta (non mettetemi al rogo! ) visto che non voglio investirci un capitale, max 300€.
Deve avere una qualità fotografica buona, poter scattare in manuale e in Raw, piccola e leggera naturalmente, e con una focale un poco versatile (un 24-135 equivalente sarebbe l'ideale). Il limite di prezzo e la versatilità escludono le mirrorless credo.
Ho visto che molti marchi propongono modelli di buona qualità con zoom 3x o 5x (un po limitato, ma vabbe) con sensore da 12 p, ma costano parecchio... L'unico modello che ho trovato è una superzoom non recentissima, la panasonic FZ200, un poco ingombrante (ci vuole una bella tasca per chiamarla tascabile) e pesa 1/2 kg (comunque la metà della reflex +lente).
Sapete consigliarmi qualcosa con le caratteristiche che cerco?
 
Ultima modifica:

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Ti dico la mia ma facendo alcune precisazioni:
chiedi una compatta (no bridge, o ottiche intercambiabili) e con un budget che non superi i 300 euro:
per me canon s120, la metti in tasca al posto del pacchetto di sigarette ( io ho la s100 e ti assicuro che certe volte me la perdo..... anzi ora non la trovo proprio più!:rotfl:) e nuova costa sotto i 300.
Altre nuove sotto quel prezzo con quelle caratteristiche e qualità dell'ottica non ne conosco (ma è una mia ignoranza).
Se va bene anche l'usato allora si apre il mondo....
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ti dico la mia ma facendo alcune precisazioni:
chiedi una compatta (no bridge, o ottiche intercambiabili) e con un budget che non superi i 300 euro:
per me canon s120, la metti in tasca al posto del pacchetto di sigarette ( io ho la s100 e ti assicuro che certe volte me la perdo..... anzi ora non la trovo proprio più!:rotfl:) e nuova costa sotto i 300.
Altre nuove sotto quel prezzo con quelle caratteristiche e qualità dell'ottica non ne conosco (ma è una mia ignoranza).
Se va bene anche l'usato allora si apre il mondo....
ciao Apa, e grazie per il passaggio; non escludo le bridge, sono solo un poco al limite per peso e dimensioni (la fz200 è una bridge) ma sono sicuramente più versatili; sto dando un'occhiata alla s120 ed in effetti mi sembra molto interessante; la FZ200 ha la l'apertura F2.8 su tutta la lunghezza focale, e questo mi attira molto; anche l'usato non lo escludo
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
ciao Apa, e grazie per il passaggio; non escludo le bridge, sono solo un poco al limite per peso e dimensioni (la fz200 è una bridge) ma sono sicuramente più versatili; sto dando un'occhiata alla s120, la FZ200 ha la l'apertura F2.8 su tutta la lunghezza focale, e questo mi attira molto; anche l'usato non lo escludo
A questo punto mi sembra valga tutto, compatte, bridge, nuovo, usato..... Mi sa che alla fine arrivi a Fuji.....
Ma alla fine non avrai la stessa portabilità..........
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
A questo punto mi sembra valga tutto, compatte, bridge, nuovo, usato..... Mi sa che alla fine arrivi a Fuji.....
Ma alla fine non avrai la stessa portabilità..........
ma si, non ho particolari restrizioni, so però che la scelta perfetta non c'è (almeno non con il mio budget) quindi la scelta sarà un compromesso tra le varie caratteristiche, qualità versatilità e portabilità comprese... ma tra queste preferisco derogare un poco sulle ultime due:D
Fuji ... la x30 si avvicina come caratteristiche ma costa un po di più, ha una ottica discreta ma sensore (quasi) da compatta... poi ho un bruttissimo ricordo di fuji
Anche il peso è una via di mezzo e su dpreview danno la qualità della immagine decisamente inferiore alla panasonic
 
Ultima modifica:

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
L'unico limite della fz200 è il sensore troppo piccolo.... per cui il vantaggio di avere una bridge te lo perdi con il sensore da compatta, come se fosse una compatta con l'obiettivo 2.8. Hai pensato ad una rx10mark2? :bleh: Almeno il sensore sarebbe da un pollice...
Visto che avete nominato Fuji, una x-e o una x100 non sono poi tanto più grandi, ma probabilmente escono dal budget.... ci potrebbe stare una x-a1 con ottica 17-55, forse (e sei già su APS-C).
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
L'unico limite della fz200 è il sensore troppo piccolo.... per cui il vantaggio di avere una bridge te lo perdi con il sensore da compatta, come se fosse una compatta con l'obiettivo 2.8. Hai pensato ad una rx10mark2? :bleh: Almeno il sensore sarebbe da un pollice...
Visto che avete nominato Fuji, una x-e o una x100 non sono poi tanto più grandi, ma probabilmente escono dal budget.... ci potrebbe stare una x-a1 con ottica 17-55, forse (e sei già su APS-C).
grazie Dallas,
oggi mi sono perso un'oretta tra dpreview e amazon... e ho visto solo una minima parte delle opzioni, fortuna che il budget funge da rasoio di Occam e mi taglia via un sacco di tentazioni, almeno sul nuovo:D
per adesso sono indeciso tra la canon s120 e la sony alpha 5000.. lo so che sono molto diverse, ma la sony ha più potenziale, poi non devo tenerla in tasca ma nello zainetto (però non me lo deve occupare tutto!) e col 16-50 (un po buio...) ha lo stesso prezzo della Canon. Il vantaggio della Canon è che non c'è la tentazione:
- di rifarsi un parco lento
- di lasciare a casa la reflex...

ci penso ancora
 
Ultima modifica:

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Pensaci bene, alla fine con la sony ti rifai l'intero parco lenti....... (ho fatto lo stesso percorso con la olympus...)
A questo punto fatti direttamente la sony A7 con un corredo di lenti adeguato, ti rivendi tutto quello che hai oggi e vivi felice, in termini di ingombri.....
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Pensaci bene, alla fine con la sony ti rifai l'intero parco lenti....... (ho fatto lo stesso percorso con la olympus...)
A questo punto fatti direttamente la sony A7 con un corredo di lenti adeguato, ti rivendi tutto quello che hai oggi e vivi felice, in termini di ingombri.....
ecco, proprio in tunnel in cui non mi volevo cacciare, se prima non mi uccide la moglie:D!
più che altro il corredo attuale mi basta e mi ci trovo bene, in generale non è un problema andare in giro con la borsa della reflex ed un paio di lenti. per questa esigenza la più adatta è probabilmente la Canon, ma il rapporto prezzo/prestazioni la penalizza molto; la sony da questo punto di vista mi sembra più performante...

evidentemente non ho ancora le idee chiarissime, provo a dare un'occhiata all'usato, se riesco a diminuire il budget, mi faccio meno pippe mentali...
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Guarda, una volta non avrei mai pensato di cambiare l'obiettivo, per cui sono partito verso il mondo delle immagini verso le bridge. Oggi, con una reflex in mano, ho un mondo di obiettivi che mi tentano per farmi scoprire nuove opportunità fotografiche... Non esiste una macchina perfetta o un corredo perfetto, ma la versatilità che ti può lasciare una macchina a lenti intercambiabili è immensa (ma non te lo devo spiegare io.... molto probabilmente fotografi da ben più tempo di me!). Proprio per questo (oltre che per i colori offerti dall'X-trans) ti avevo suggerito le Fuji. Pensa che il mio ultimo grillo è una reflex Fuji, ovviamente usata, che usa le lenti Nikon.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Guarda, una volta non avrei mai pensato di cambiare l'obiettivo, per cui sono partito verso il mondo delle immagini verso le bridge. Oggi, con una reflex in mano, ho un mondo di obiettivi che mi tentano per farmi scoprire nuove opportunità fotografiche... Non esiste una macchina perfetta o un corredo perfetto, ma la versatilità che ti può lasciare una macchina a lenti intercambiabili è immensa (ma non te lo devo spiegare io.... molto probabilmente fotografi da ben più tempo di me!). Proprio per questo (oltre che per i colori offerti dall'X-trans) ti avevo suggerito le Fuji. Pensa che il mio ultimo grillo è una reflex Fuji, ovviamente usata, che usa le lenti Nikon.
anche io sono partito con una bridge, poi quando è passata a miglior vita ne ho presa un'altra (una fuji...) ma la qualità era talmente bassa, che l'ho rivenduta dopo un mese e ho fatto il salto sulla reflex; ci ho messo un po' ad avere un corredo sufficiente, ma non mi sono mai pentito del cambio! Mi sa che io e fuji non torneremo amici molto presto...

EDIT
Prostima settimana forse vedo una canon s110 usata a 150€ (con batteria di ricambio) se va tutto bene mi tolgo pensieri e dubbi!
 
Ultima modifica:

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
un grazie ad @apa69 e @dallas che con i loro consigli mi hanno aiutato a maturare la decisione finale...
le compatte con un minimo di qualità costano sui 300€ (ottima indicazione la canon s120, grazie Apa, sarebbe stata perfetta in tutto, tranne il prezzo), e nell'usato si trova poco; ho visto una canon s110 a 150€, ma aveva il sensore sporco (brutto segno in una compatta).
A questo punto, con qualche compromesso sulle dimensioni (e sulle funzionalità) ho preferito puntare sulla qualità e ho preso la sony a5000 con il 16-50 e un l'adattatore m42, così magari tolgo dalla naftalina le mie vintage.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
un grazie ad @apa69 e @dallas che con i loro consigli mi hanno aiutato a maturare la decisione finale...
le compatte con un minimo di qualità costano sui 300€ (ottima indicazione la canon s120, grazie Apa, sarebbe stata perfetta in tutto, tranne il prezzo), e nell'usato si trova poco; ho visto una canon s110 a 150€, ma aveva il sensore sporco (brutto segno in una compatta).
A questo punto, con qualche compromesso sulle dimensioni (e sulle funzionalità) ho preferito puntare sulla qualità e ho preso la sony a5000 con il 16-50 e un l'adattatore m42, così magari tolgo dalla naftalina le mie vintage.
ottima scelta, vedrai che sorpresa...;) Il fatto di poter recuperare le vintage non è un vantaggio da poco...
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
un altro helios in arrivo per swirlate:rotfl:
ben fatta!
un saluto
Mangi
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ottima scelta, vedrai che sorpresa...;) Il fatto di poter recuperare le vintage non è un vantaggio da poco...
ecco fatto ...
un altro helios in arrivo per swirlate:rotfl:
ben fatta!
un saluto
Mangi
grazie a tutti! in effetti l'adattatore ce l'ho anche per la reflex, e ho comprato qualche pezzo, non (ancora) l'helios però... solo che non mi ci sono mai trovato;
visto però che non voglio/posso investire in un nuovo parco ottiche, per sfruttare un po' di più la nuova arrivata (l'aspetto per oggi!) ripescherò un 50 ed un 135 belli luminosi; magari anche il MIR, che non è il massimo come ottica ma mi piace un sacco il meccanismo del diaframma!
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Un altro sulla strada del vino.... scusate, del vintage! :p

Benvenuto!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
...ora lascerai la reflex a impolverarsi...
ho visto il post tardi, ti avrei consigliato la Sony RX100 mark I sui 300 la si trova alla grande, ma la 5000 è a un altro livello, purtroppo anche come ingombro, ma vedrai che si farà piacere....molto!!!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Un altro sulla strada del vino.... scusate, del vintage! :p
Benvenuto!
per adesso ho rivitalizzato un 50ino ed i tubi di prolunga, ma ho già provato a montare anche il soffietto... mi sa che mi sto incamminando sulla china...

...ora lascerai la reflex a impolverarsi...
ho visto il post tardi, ti avrei consigliato la Sony RX100 mark I sui 300 la si trova alla grande, ma la 5000 è a un altro livello, purtroppo anche come ingombro, ma vedrai che si farà piacere....molto!!!
ciao Andrea, la rx100 è una di quelle che osservavo, insieme alla canon S120 (o s110 usata). In effetti c'è un poco più di ingombro, ma considerando che la 5000 è asp-c compensa ampiamente qualche centrimetro (e grammo) in più:D! Ora aspetto la prima uscita in MTB per testarla sul campo.
La 5000 ha tanti pregi, ma i passaggi per i settaggi a volte sono frustranti mentre la reflex soddisfa il mio lato nerd, quindi credo che manterrò un discreto equilibrio! stranamente ho patito poco la mancanza del mirino...
 
Alto