B&W Seme del Clematis..

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Questo seme è quasi bello come il fiore...Aveva un strano insetto all' interno,ma al momento dello scatto era sparito:( Treppiede ,no flash..seme clematis.jpg
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Mi piace un sacchissimo , io la metterei anche in astratta, mi ricorda un cervello ... Bella, bella, bella !!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Molto interessante, particolare anche la scelta del b/n. Forse una maggiore pdc avrebbe giovato.;)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Non mi riferivo al taglio ma alla poca profondità di campo.;)
Per capire meglio....Avrei dovuto allontanarmi di più o aprire di più il diaframma?Faccio sempre una confusione con la pdc :???:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ciao Harma, di B/N ne capisco poco, quindi il mio giudizio non ha nulla di tecnico, ma mi piace e molto; per la PDC, non c'è una regola fissa per le macro, ma ogni obiettivo ha una chiusura di diaframma in cui rende meglio, e normalmente a diaframmi troppo chiusi entra in gioco un disturbo di diffrazione. Col tammy io mi trovo bene da F11 a F14, e lo uso anche a F8 o F16. l'obiettivo arriva a f32, quindi probabilmente si può "strozzare" anche oltre F16 senza particolari effetti collaterali (a parte gli stop che perdi...)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ciao Harma, di B/N ne capisco poco, quindi il mio giudizio non ha nulla di tecnico, ma mi piace e molto; per la PDC, non c'è una regola fissa per le macro, ma ogni obiettivo ha una chiusura di diaframma in cui rende meglio, e normalmente a diaframmi troppo chiusi entra in gioco un disturbo di diffrazione. Col tammy io mi trovo bene da F11 a F14, e lo uso anche a F8 o F16. l'obiettivo arriva a f32, quindi probabilmente si può "strozzare" anche oltre F16 senza particolari effetti collaterali (a parte gli stop che perdi...)
Ci vuole l'occhio allenato per vedere la differenza per esempio fra f11 e f14,e io ancora non celo....Grazie lever:)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Bello scatto...anche a me ricorda un cervello :D

In effetti una maggiore pdc avrebbe giovato..
http://www.dofmaster.com/dofjs.html
A questo indirizzo trovi un calcolatore della pdc!
Ne esistono anche per smartphone :)
Grazie Marco,già lo conoscevo e messo fra i miei preferiti, i numeri mi mandino in tilt:oldman:ma mi rendo conto che sono dati molto importante e starò più attenta d'ora in avanti....:)
 
Alto