Semi automazione reflex per scatti bambini

murillored10

Esperto
Registrato
14 Dicembre 2015
Messaggi
24
Sesso
Maschio
Possiedo una Canon 1200d e di solito la uso in manuale ma spesso mi trovo in difficoltà per scattare foto in cui ci sono soggetti che si spostano molto velocemente e collaborano poco con il fotografo (mio figlio)
Cosa mi consigliate per avere tempi per congelare il loro movimento e soprattutto come usare l autofocus in maniera più veloce possibile ? Decido sempre io il punto di messa a fuoco ma in queste sostituzioni è molto difficile almeno per me essere veloce
Grazie

Inviato dal mio Lenovo A6020a40 utilizzando Tapatalk
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao! In questi casi mi trovo bene nell'utilizzare la modalità Av, dove imposti l'apertura del diaframma e la macchina fotografica sceglie il tempo di scatto per ottenere una buona esposizione. Se a questo aggiungi anche l'ISO impostato su automatico sei pronto per affrontare cambi molto rapidi di illuminazione e ottenere fotografie grosso modo consistenti come risultato.

Riguardo la messa a fuoco dipende molto da persona a persona, io sono abituato a tenere solo un punto di messa a fuoco automatico e lo sposto al volo o compongo tenendolo in considerazione.

Fai un po' di prove e vedi con qualche tipo di AF ti trovi più comodo. Potresti provare a utilizzare l'AF Servo che aggiorna in continuazione la messa a fuoco automatica e insieme a lui impostare una delle modalità ad area dei punti AF.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
fermo restando il consiglio di Nomed, se vuoi congelare i movimenti di tuo figlio io suggerisco Tv (con tempi rapidi, sempre se la luce ambiente lo permette), ISO automatici, autofocus attivato, punto di messa a fuoco centrale e AI Servo, che, come ha già detto Carlo, permette di avere sempre a fuoco soggetti in movimento! ;)
 

murillored10

Esperto
Registrato
14 Dicembre 2015
Messaggi
24
Sesso
Maschio
Seguirò i vostri consigli anche se Delle volte con la funzione av mi capita che la macchina scelga dei tempi troppo lenti
Certo che con il solo punto di AF centrale può capitare di non avere sempre il fuoco perfetto sul volto

Inviato dal mio Lenovo A6020a40 utilizzando Tapatalk
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Io faccio la voce fuori dal coro, ma ho una certa esperienza in quanto scatti ai bambini :eheh:
Io non ho l'abitudine di lavorare in Tv, lavoro sempre in M e spesso con la messa a fuoco manuale che mi da dei risultati più precisi, come si fa per le macro. Per i ritratti non lavoro con la ISO automatica, ma di solito alzo fino a 500-600 e sovraespongo leggermente la foto in modo da darmi una garanzia in PP.
Se lavoro con la messa a fuoco automatica uso sempre il punto di messa a fuoco centrale e ricompongo, ho settato per comodità la macchina con la messa a fuoco sul pulsante posteriore e non sul pulsante di scatto.
Ci vuole tanta pazienza e tanto esercizio, ma poi viene quasi naturale.
:ciao:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

murillored10

Esperto
Registrato
14 Dicembre 2015
Messaggi
24
Sesso
Maschio
Invece come lettura dell' esposizione come mi conviene impostarla se mi trovo all'esterno in situazioni di forte luce come al mare ?

Inviato dal mio Lenovo A6020a40 utilizzando Tapatalk
 
Alto