Sensore sporco?

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ragazzi, non so se è questa la sezione giusta, spero di sì.

Guardate questa foto (che fa schifo, ma è l'unica che ho scattato negli ultimi mesi).
https://goo.gl/photos/JpJPoJqASVhzgNQs5

Notate che sopra la torre diroccata si vedono degli aloni? Secondo voi il sensore è sporco o sono dei flare?
Come faccio a capire se il sensore della macchina è sporco? Intendo dire: che tipo di scatto devo fare?

Ve ne faccio vedere un altro, più vecchio, non post prodotto?
https://goo.gl/photos/hubS1VBM3W11VcE47

La vedete la macchia in alto a destra? Quello era l'obiettivo suppongo, visto che in scatti successivi non l'ho vista più. Insomma, come si fa a capire se il problema è nel sensore o nell'obiettivo?
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
scatti inquadrando il cielo ogni volta con obiettivi diversi a diaframmi molto chiusi poi a computer spari i contrasti al massimo
e se la macchia è sempre lì ragionevolmente è il sensore
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
@Doxaliber , ciao, nella prima foto è difficile trovare degli sporchini, è troppo buio, in quanto agli aloni che si "intravedono" non sono sporco sul sensore, sono luci parassite che sono riflesse dalla costruzione colpita dalla luce eccessiva, mentre invece un bel granello lo troviamo nella seconda all'altezza del sole e spostata verso destra, ora se quaella foto l'hai scattata a f.11 o più chiusa ci può stare ma se hai scattato a tutta apertura allora è da pulire, prova a fare una foto ad un foglio bianco, scatti diverse foto a diversi diaframmi, la messa a fuoco non ha importanza, se il sensore è sporco troverai delle macchie sul fondo bianco, a secondo del diaframma che te le fa vedere capisci la quantità di polvere che hai sul sensore, se fino a f.5,6/8 hai difficoltà a vedere le macchie, il tuo sensore "è mediamente pulito, se dopo vedi sporchini vedi tu quanto ti possono dare fastidio, ciao.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@Doxaliber , ciao, nella prima foto è difficile trovare degli sporchini, è troppo buio, in quanto agli aloni che si "intravedono" non sono sporco sul sensore, sono luci parassite che sono riflesse dalla costruzione colpita dalla luce eccessiva, mentre invece un bel granello lo troviamo nella seconda all'altezza del sole e spostata verso destra, ora se quaella foto l'hai scattata a f.11 o più chiusa ci può stare ma se hai scattato a tutta apertura allora è da pulire, prova a fare una foto ad un foglio bianco, scatti diverse foto a diversi diaframmi, la messa a fuoco non ha importanza, se il sensore è sporco troverai delle macchie sul fondo bianco, a secondo del diaframma che te le fa vedere capisci la quantità di polvere che hai sul sensore, se fino a f.5,6/8 hai difficoltà a vedere le macchie, il tuo sensore "è mediamente pulito, se dopo vedi sporchini vedi tu quanto ti possono dare fastidio, ciao.
Francamente non ricordo a che apertura ho scattato quella foto.
Grazie, farò delle prove così, se il sensore è sporco lo porto a pulire. Se andrò al megaraduno mi piacerebbe avere la macchina a posto. :D
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
esatto, è infallibile! :D
x doxaliber: a me non l'ha insegnato nessuno, mi sono documentato il tanto che basta, ho acquistato un apposito kit e ho fatto da solo; ho anche pulito i sensori a tanti amici, e se non mi hanno ancora preso a bastonate, vuol dire che ha funzionato! :D
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Lol, a me quello scatto fa venire la pelle d'oca solo a vederlo :rotfl:
 
Alto