Sensore

Antonio_apu

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Ciao ragazzi. Premetto che è la mia prima discussione e spero di non commettere errori. Pochi giorni fa ho visto un documentario sulla vita di Alex Majoli. I suoi scatti e la sua filosofia mi hanno incantato ma, più di tutto, mi ha colpito una sua dichiarazione. Quando ha parlato della sua fotocamera, ha affermato di preferire i corpi macchina piccoli e di non badare per niente al numero di megapixel, bensì di preferire un sensore su cui cada bene la luce. Io non ho mai approfondito questo argomento e non conosco le differenze tra i sensori delle varie marche (so solo riconoscere la differenza di dimensione del sensore). Mi piacerebbe ottenere nei miei scatti un effetto cinematografico e ho sentito dire che bisogna preferire un sensore aps-c. Voi cosa mi consigliate? Mi aiutate a chiarire questo dubbio e a fare luce su questo argomento?
Grazie in anticipo, un saluto.

P.S.
Attualmente possiedo una 6d con un 50 mm 1.8 e non mi soddisfa completamente.
 

Antonio_apu

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interessante quesito, magari potevi postare qualcosa Di Alex Majoli così da rendere l'idea di quello che esprimi nel tuo post, attendo altre risposte:):ciao:
Ciao, grazie mille per la tua risposta. Mi ha colpito molto questo scatto.

In questo video ne parla al minuto 1:45.
 

hauk

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Quando ha parlato della sua fotocamera, ha affermato di preferire i corpi macchina piccoli e di non badare per niente al numero di megapixel, bensì di preferire un sensore su cui cada bene la luce
Certo una frase d'effetto che magari va interpretata in base allo stato d'animo dello scrittore quando ha scritto.

"Un corpo macchina piccolo in cui cade bene la luce"
potrebbe parlare di Mirrorless che essendo senza specchio la luce cade diretta al sensore.
La mia è una interpretazione puramente personale con elevato margine di errore.

Leggendo tra le righe dell'articolo sembra si parli di un fotografo reporter che cerca gli scatti in luoghi remoti forse (dato il colore della pelle) questa foto è stata fatta in Brasile in luoghi dove vivono in povertà assoluta.
Per questo presentarsi con una Mirrorless poco appariscente si riesce ad entrare più nella parte.
Prova ad immaginare di camminare tra le favelas con una 6d con mega obbiettivo, saresti altamente a rischio se pur sei un fotografo ufficiale, invece con una macchina piccola nascosta tra gli indumenti di sicuro passi più in osservato.

Ricorda che la mia è una interpretazione puramente personale.
 
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Antonio_apu

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Certo una frase d'effetto che magari va interpretata in base allo stato d'animo dello scrittore quando ha scritta.

Un corpo macchina piccolo in cui cade bene la luce potrebbe parlare di Mirrorless che essendo esente di specchio la luce cade diretta al sensore.
La mia è una interpretazione puramente personale con elevato margine di errore.

Vedendo lo scatto che hai postato e leggendi tra le righe dell'articolo sembra si parli di un fotografo reporter che cerca gli scatti in luoghi remoti forse (dato il colore della pelle) questa foto è stata fatta in Brasile in luoghi dove vivono in povertà assoluta. Per questo presentarsi con una Mirrorless poco appariscente si riesce ad entrare più nella parte.
Prova ad immaginare di camminare tra le favelas con una 6d con mega obbiettivo, saresti altamente a rischio se pur sei un fotografo ufficiale, invece con una macchina piccola nascosta tra gli indumenti di sicuro passi più in osservato.

Ricorda che la mia è una interpretazione puramente personale.
Ciao, grazie per la risposta. Hai perfettamente indovinato la situazione della foto, è scattata in Brasile proprio nelle favelas. La mia domanda era riferita proprio alla volontà di cambiare la mia ingombrante 6d con un corpo macchina più piccolo, però non so davvero cosa scegliere. Majoli dice di preferire olympus e fujifilm, ma non si riferisce nello specifico ad una mirrorless. Vorrei capire come ci si orienta tra i sensori delle varie marche e quali sono le caratteristiche da osservare. La cosa che più mi ha colpito è che lui non bada per niente ai megapixel. Tu come valuti un sensore?
 

hauk

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Ti voglio fare un piccolo esempio che non c'entra niente ma che forse ti farà capire:
Io sono uno sciatore mediocre e per sciare più bene mi aiuto con gli sci sciancrati più belli e performanti. Invece al contrario un bravo sciatore non avrebbe problemi a curvare in posti difficili neanche con due assi da armatura.

Ti posso dire che io ho comprato da poco la fujifilm X-T30 sostituita da una eos 80d e ti dirò che sono contento del cambiamento.

Comunque la tua 6D mi sembra tutt'ora una bella macchina.

Perché non ci posti qualche tuo scatto.:ciao:
 

bebboy

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L'argomento è da sempre fonte di discussioni, a volte polemiche.
Spesso alcuni rifuggono questi "tecnicismi" con un atteggiamento piuttosto snob...sembra quasi che il non curarsi di certe cose lì trasformi automaticamente in grandi artisti.
Vero è che tra tutti i fattori che compongono un'immagine questi siano probabilmente all'ultimo posto, ma dubito che i grandi fotografi che hanno fatto la storia prendessero il primo giocattolino trovato in una cesta e mettessero nelle loro macchine la prima pellicola che gli capitava sotto mano
 

Abraxas

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bensì di preferire un sensore su cui cada bene la luce.
Antonio questa definizione non e proprio corretta
nel senso che se non cade bene la luce la foto non esce?

Potrei rispondere in questo modo
se un sensore e piu piccolo tipo apsc o 4x3
e ci monto ottiche per full frame la luce cade bene
perche il cerchio di confusione e piu grande quindi sopperisco a due problemi
il primo, i raggi cadono perpendicolari sul sensore
il secondo, sfruttando la lente solo centralmente ho immagini di qualita' migliori.

Mi piacerebbe ottenere nei miei scatti un effetto cinematografico e ho sentito dire che bisogna preferire un sensore aps-c.
Antinio ma cosa stai dicendo
cosa intendi con effetto cinematografico
gia la parola effetto mi fa senso
Spiegati meglio
con qualche foto di esempio.

Mi aiutate a chiarire questo dubbio e a fare luce su questo argomento
Vorrei prima capire e poi fare luce sull'argomento

Attualmente possiedo una 6d con un 50 mm 1.8 e non mi soddisfa completamente.
Cosa non ti soddisfa della macchina?
che esperienza hai di fotografia e foto ritocco?
 

Antonio_apu

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Ti voglio fare un piccolo esempio che non c'entra niente ma che forse ti farà capire:
Io sono uno sciatore mediocre e per sciare più bene mi aiuto con gli sci sciancrati più belli e performanti. Invece al contrario un bravo sciatore non avrebbe problemi a curvare in posti difficili neanche con due assi da armatura.

Ti posso dire che io ho comprato da poco la fujifilm X-T30 sostituita da una eos 80d e ti dirò che sono contento del cambiamento.

Comunque la tua 6D mi sembra tutt'ora una bella macchina.

Perché non ci posti qualche tuo scatto.:ciao:
Ti voglio fare un piccolo esempio che non c'entra niente ma che forse ti farà capire:
Io sono uno sciatore mediocre e per sciare più bene mi aiuto con gli sci sciancrati più belli e performanti. Invece al contrario un bravo sciatore non avrebbe problemi a curvare in posti difficili neanche con due assi da armatura.

Ti posso dire che io ho comprato da poco la fujifilm X-T30 sostituita da una eos 80d e ti dirò che sono contento del cambiamento.

Comunque la tua 6D mi sembra tutt'ora una bella macchina.

Perché non ci posti qualche tuo scatto.:ciao:
Grazie, lo farò sicuramente. :ciao:

L'argomento è da sempre fonte di discussioni, a volte polemiche.
Spesso alcuni rifuggono questi "tecnicismi" con un atteggiamento piuttosto snob...sembra quasi che il non curarsi di certe cose lì trasformi automaticamente in grandi artisti.
Vero è che tra tutti i fattori che compongono un'immagine questi siano probabilmente all'ultimo posto, ma dubito che i grandi fotografi che hanno fatto la storia prendessero il primo giocattolino trovato in una cesta e mettessero nelle loro macchine la prima pellicola che gli capitava sotto mano
Hai perfettamente centrato il senso della mia domanda. Io credo che la scelta del mezzo caratterizzi profondamente il look e lo stile di un grande fotografo e, sentendo le parole di Alex Majoli, che io considero un grandissimo artista, ho pensato che dietro la scelta di una sensore ci fosse da approfondire. Ad esempio Franco Fontana, sempre in un documentario, ha spiegato di utilizzare un teleobiettivo ed una Canon per ottenere l'effetto da lui desiderato (ha spiegato di ispirarsi ai quadri dei grandi pittori).

Antonio questa definizione non e proprio corretta
nel senso che se non cade bene la luce la foto non esce?

Potrei rispondere in questo modo
se un sensore e piu piccolo tipo apsc o 4x3
e ci monto ottiche per full frame la luce cade bene
perche il cerchio di confusione e piu grande quindi sopperisco a due problemi
il primo, i raggi cadono perpendicolari sul sensore
il secondo, sfruttando la lente solo centralmente ho immagini di qualita' migliori.


Antinio ma cosa stai dicendo
cosa intendi con effetto cinematografico
gia la parola effetto mi fa senso
Spiegati meglio
con qualche foto di esempio.


Vorrei prima capire e poi fare luce sull'argomento


Cosa non ti soddisfa della macchina?
che esperienza hai di fotografia e foto ritocco?
Ciao, grazie per la tua risposta. Per rispondere alla domanda che mi hai fatto sullo stile cinema ti lascio il link di questo video con Alessio Albi, in cui lui spiega quello che intendo al minuto 41:30.
In breve, l'effetto che vorrei ottenere è quello tipico del cinema, quindi con dei richiami alla pellicola (la grana, i colori). La domanda che ho fatto sul sensore si riferisce alle differenze tra i sensori delle varie marche, perché scegliere olympus o canon, sony, fujifilm? Che differenze hanno i loro sensori?
Riguardo alla mia esperienza, non ho molto da dire, sono un amatore e studio la fotografia per piacere. La mia canon 6d non mi soddisfa perché è troppo pesante e non ha i colori e la grana che vorrei trovare nei miei file.
 

Olden

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Non si possono assimilare i sensori alle pellicole del passato.
In genere la caratteristica di immagine cinematografica sia a livello cromatico che di grana si raggiunge attraverso un certo tipo di sviluppo e post produzione del file.
 

Antonio_apu

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Non si possono assimilare i sensori alle pellicole del passato.
In genere la caratteristica di immagine cinematografica sia a livello cromatico che di grana si raggiunge attraverso un certo tipo di sviluppo e post produzione del file.
Grazie per aver risposto. Mi puoi consigliare un video o un libro che spiega come ottenere questo effetto?
Non me ne intendo molto di post produzione e vorrei approfondire. Inoltre, sapresti spiegarmi brevemente quali sono le caratteristiche che differenziano i sensori delle varie marche di fotocamere. Ho fatto delle ricerche ma non riesco a venirne a capo e non capisco a cosa si riferisce nello specifico Alex Majoli.

Sinceramente ho visto il video
E le foto con l'effetto non le ho viste?
Forse mi sono spiegato male, grazie lo stesso.
Un saluto. :)
 
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