sentimento....

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Questo tipo di scatto in realtà con mia moglie lo utilizziamo più per entrare in empatia che per ottenere veri e proprio scatti, cerchiamo di capire se ci possono essere difficoltà o persone troppo timide o troppo espansive.
In questo caso i due ragazzi si sono rilevati veramente teneri anche se lui alla fine era estremamente timido.

due sono mie e due di mia moglie...

18953200_1896851357231331_291297812485464741_o.jpg 19023328_1896851493897984_5386229625987112372_o.jpg 19029245_1896851650564635_8502852001533435913_n.jpg da9ad47e-d74d-4e9e-a08a-e47c754eac08.jpg
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
a me piacciono molto la tre e la quattro (particolarmente l'ultima) :)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Questo tipo di scatto in realtà con mia moglie lo utilizziamo più per entrare in empatia che per ottenere veri e proprio scatti, cerchiamo di capire se ci possono essere difficoltà o persone troppo timide o troppo espansive.
In questo caso i due ragazzi si sono rilevati veramente teneri anche se lui alla fine era estremamente timido.

due sono mie e due di mia moglie...

Vedi l'allegato 45747 Vedi l'allegato 45748 Vedi l'allegato 45749 Vedi l'allegato 45750
Scusa Tommy, però se non si tratta di "veri e propri scatti" bensì di esperimenti dovresti postarli nella "nuova" sezione e dovresti spiegarci che tipo di consiglio cerchi su questi esperimenti.

Perchè se li metti qui, invece, significa che cerchi commenti e critiche e sinceramente non posso che essere davvero drastico senza mezzi termini (azzardando, visto che a questa risoluzione è impossibile fare osservazioni precise):
  1. PRIMA foto: il fuoco è sulla ragazza di spalle ma in una foto del genere o è a fuoco l'unico soggetto visibile oppure devono essere a fuoco entrambi purchè i volti siano visibili. La luce non è un granchè, la composizione è pessima
  2. SECONDA foto: luce pessima, composizione banale e non curata
  3. TERZA foto: momento interessante, composizione non adeguata e pasticci di postproduzione; ma il peggio è che postare una foto di dimensione 480x320 e con un peso di 28KB è un'offesa a tutti gli utenti di questo forum (io stesso che scannerizzo le stampe non vado mai sotto i 1600/2000 pixel proprio per rispetto di coloro i quali vorrei che giudicassero i miei lavori su P2L)
  4. QUARTA foto: no comment
Mi dispiace, ma io una roba così su questo forum non la tollero ... siamo alla frutta ... forse è meglio che torno a commentare solo le foto che mi piacciono (anche se ha poco senso) e per il resto mi do a cibo, piscina e pacche sulle spalle come nell'ultimo raduno toscano.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Andrea,
quoto gioffry per quanto riguarda il discorso legato alla forum, qui si parla di fotografia, quindi non prendere quello che scriverò come un offesa a te o ai modelli delle tue foto.

Provo a immedesimarmi nel vs. lavoro e mi chiedo come operiate. Preparate delle scene e le suggerite o lasciate libero spazio ai modelli e cercate di cogliere dei buoni momenti?
Chiedo questo perchè trovo tutte le scene molto "finte", "impostate", questo ovviamente penalizza molto le foto, il messaggio che passa, che è la cosa più importante, è subito falsato e fa cadere in secondo piano gli errori che Francesco ha già menzionato.

Perdonami inoltre ma non condivido la tua premessa (forse l'ho fraintesa, semmai ti prego di spiegare)

lutilizziamo più per entrare in empatia che per ottenere veri e proprio scatti
Posso essere d'accordo sul fare qualche scatto "di riscaldamento", ma alla fine questi scatti li hai scelti, postprodotti, firmati e postati, quindi ti chiedo, tu, da fotografo, come li giudichi? Non rispondermi: "i miei clienti si accontentano", voglio un tuo sincero parere.

Inoltre piccola precisazione grammaticale, i ragazzi si sono RIVELATI non RILEVATI.

Come ho scritto senza offesa, parliamo di fotografia, se ti da fastidio dimmelo che cancello il post.

:yes:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
tornando sull'argomento luce, ti posto un esempio.


questa è una foto che adoravo già in fase di scatto perchè pur non avendo uno schermo a led sulla rolleiflex avevo intuito lo sguardo di lisa che ero riuscito ad immortalare con grande fatica ... uno sguardo molto bello e biricchino seppur finto e mezzo infastidito.

Sviluppo, stampo e viene fuori che ho cannato non soltanto l'esposizione ma SOPRATTUTTO: la luce
nonostante ci fosse Carlo in aiuto con il pannellino, non sono riuscito ad ottenere ciò che volevo. Risultato? una delle luci peggiori che abbia mai immortalato in un ritratto.

Che faccio? postproduco, firmo e metto online? me ne guardo bene! e lo faccio per passione .... figuriamoci se lo facessi come primo o secondo lavoro .... (ed in questo mi accodo alle richieste molto costruttive che ti ha fatto Diego)...
 
Ultima modifica:

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
niente sono io che continuo a sbagliare a postare le mie foto. É che penso di essere tra persone prima che tra fotografi appassionati solo di nitidezza fuoco e modelli.

questi sono due 20enni che tra pochi giorni si sposano.


ed hanno scelto questo incapace per fargli le foto...

credo proprio di non postare più qui mi sono veramente stancato.


credo che postare delle foto in un forum é poi pentirsene sia quanto di più sbagliato debba esistere in una comunità... Buon proseguimento e divettitevi
 
Ultima modifica:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
niente sono io che continuo a sbagliare a postare le mie foto. É che penso di essere tra persone prima che tra fotografi appassionati solo di nitidezza fuoco e modelli.

questi sono due 20enni che tra pochi giorni si sposano.


ed hanno scelto questo incapace per fargli le foto...

credo proprio di non postare più qui mi sono veramente stancato.


credo che postare delle foto in un forum é poi pentirsene sia quanto di più sbagliato debba esistere in una comunità... Buon proseguimento e divettitevi
Andrea, sinceramente mi spiace la tua presa di posizione e la tua risposta, volendo essere permalosi (ma non lo siamo), potremmo anche sentirci offesi.
E' proprio perchè si è tra persone che si discute e, continuerò a dirlo fino a che qualcuno non mi smentirà, qui su P2L si parla di fotografia.

Qui non stiamo giudicando i due ventenni che si sposano, ai quali ovviamente auguro ogni bene, stiamo giudicando le foto che fa fatto loro.

Cosa ti aspetti quindi come commenti?
"Che facce simpatiche"
"Come sono teneri"
"Si vede che si amano"

Nessuno ha detto che sei incapace! Dovresti essere grato a chi dedica del tempo nel commentare le tue foto.
Io sono attivo solo qui su P2l, e sono e sempre sarò grato a chi criticherà le mie foto facendomi notare gli errori che commetto.
A me hanno sempre insegnato che sbagliando si impara, ovviamente se si è in grado di vedere e fare tesoro dei propri errori.

Spero che tu ripensi alla tua decisione.

Ciao
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Mi dispiace che tu l'abbia presa così, certo non era mia intenzione offenderti.

Tornando a parlare di fotografia, perchè su questo forum è questo che dovremmo fare, hai voglia di provare a dare una risposta a questa domanda?

Posso essere d'accordo sul fare qualche scatto "di riscaldamento", ma alla fine questi scatti li hai scelti, postprodotti, firmati e postati, quindi ti chiedo, tu, da fotografo, come li giudichi? Non rispondermi: "i miei clienti si accontentano", voglio un tuo sincero parere.
credo che potremmo continuare un dialogo molto costruttivo in esito alla tua risposta...
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
mi dispiace ma non funziona così.. e da diverso tempo che cerco di esprimerlo ma non riuscite a vedere oltre la nitidezza non capite che non tutti sono modelli e che alla fine l'importante è riuscire a far vedere al soggetto qualcosa che non si aspetta.. questo credo sia veramente la fotografia.. e #chissenefrega se la foto non è perfettamente nitida...

se sono capace a far star ferma una modella/o per 10 minuti scegliendo la luce giusta credo di si.. ma non mi interessa.. quello che veramente mi interessa è mettere a proprio agio le persone ed offrirgli UN ESPERIENZA NUOVA attraverso un servizio fotografico


_modella_credo.jpg 20062017 192016-ftm_7632.jpg 20062017 194110-ftm_7689.jpg
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
l'importante è riuscire a far vedere al soggetto qualcosa che non si aspetta.. questo credo sia veramente la fotografia
quello che veramente mi interessa è mettere a proprio agio le persone ed offrirgli UN ESPERIENZA NUOVA attraverso un servizio fotografico
ok, questo l'ho capito. Quindi mi chiedo: cosa cerchi da noi? Cosa ti piacerebbe ottenere postando queste foto in questa discussione?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
mi dispiace ma non funziona così.. e da diverso tempo che cerco di esprimerlo ma non riuscite a vedere oltre la nitidezza non capite che non tutti sono modelli e che alla fine l'importante è riuscire a far vedere al soggetto qualcosa che non si aspetta.. questo credo sia veramente la fotografia.. e #chissenefrega se la foto non è perfettamente nitida...
Andrea io non ho parlato di nitidezza e, ti assicuro che capisco benissimo che non tutti sono modelli, i ritratti che faccio io sono esclusivamente a mia moglie, a miei figli, e agli amici di P2L ai raduni, dove ti assicuro che nessuno è un modello (a parte @bebboy ovviamente :D)

Cosa vuol dire inoltre "mi spiace ma non funziona così..."
P2L = Forum = Gruppo di discussione
Su un gruppo di discussione si discute

O immagini P2L come Facebook? un like e tutti siamo più contenti? Ti reputo troppo intelligente per credere che tu la pensi così.

Ora ti chiedo, cosa intendi con "l'importante è riuscire a far vedere al soggetto qualcosa che non si aspetta."

Spiegati per favore in modo che tutti possano capire.

Mi raccomando, non è una provocazione, non è un offesa, non è una critica, sto cercando di fare un discorso.

:yes:
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Per avere una foto perfettamente nitida non serve che il modello stia fermo 10 minuti. Se ad esempio dai 1 sbirciata in autoritratti di P2L troverai i nostri autoscatti. Nei miei non riesco a stare particolarmente fermo perchè devo sempre rincorrere il bimbo che altrimenti mi farebbe cadere tutto per terra. Quindi corro, scatto, corro e così via. Di norma il mio workflow per modelli e non in pose "statiche" è questo.

1) Espongo lo sfondo in manuale
2) Blocco l'esposizione per lo sfondo
3) Espongo la main mai in ETTL
4) Espongo eventuali altri flash mai in ETTL
5) solo per autoscatti) Sclero ogni volta che canno la maf, spesso le migliori composizioni sono quelle cannate ma purtroppo non ho modo di rivedermi in maniera precisa =\

Negli scatti in esterna purtroppo sono ancora legato al fatto che ho solo 1 flash che agisce in HSS quindi il massimo che posso settare è la main ed 1 reflector. Però anche in pieno giorno posso tranquillamente scattare ad 1.4 usando un filtro ND anche se sinceramente preferisco nei volti almeno f3.2 per aver un buon dettaglio su entrambi gli occhi e per mantenere l'effetto bokeh cremoso. A me piace davvero tanto.

Mi spiace che tu te la sia presa però effettivamente le foto sono molto piccole e a me piacerebbe vederle più nel dettaglio anche per commentare qualcosa di + di un wow, oppure bella la 1, 2, 3, 4. Spesso non commento neanche specialmente nei post dove ho visto gente prendersela veramente per niente.
I migliori salti di qualità li ho fatti con chi mi ha sempre "cazziato" sul forum. Vedi @Aries Mu per gli sbatti che prima avevo anche a superare 400 iso, @Pinku per le estreme post produzioni che ogni tanto caccio, @Abraxas per vari tagli, post produzioni migliorabili e tanti tanti altri. Di bastoni ne ho presi tanti però è anche la gavetta che tutti quanti fanno. Io continuo spesso per fretta e spesso per mie mancanze a commettere errori che gli utenti del forum spesso mi fanno notare. Sono sempre felice di ascoltare o leggere critiche indipendentemente da chi le fa e dalla sua esperienza. Alla fine ogni persona per aiutare usa il proprio tempo libero ed io ne sarò sempre grato.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@Uradriendil si vede che non siamo tutti uguali, sono nel forum da anni ma non ci sto ad essere trattato così.. mi dispiace...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
@Uradriendil si vede che non siamo tutti uguali, sono nel forum da anni ma non ci sto ad essere trattato così.. mi dispiace...
Ma trattato così come? Mica ti abbiamo insultato! Ti abbiamo posto domande sulle foto alle quali non hai risposto, e sei libero di farlo ovviamente (cade un po il discorso del forum, ma pazienza)

Non sei d'accordo con le nostre critiche? Ok, perfetto, che problema c'è?

Di che la pensi diversamente, argomenta se vuoi le tue scelte e le tue decisioni e basta, morta li.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.359
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Tommy solo ora leggo questa discussione
credimi mi dispiace che tu te la prenda in questo modo

Come gia ti e stato detto siamo su un forum di fotografia ed e giusto che ti contino i peli sul sedere
questo non significa che le tue foto non possano piacere agli sposi o alle persone ritratte

oppure sembra che si faccia una crociata contro di te
credimi anche questo non e vero
perche' come potrai notare sei l'unico a postare questo genere di foto
e ci dai la possibilita' di commentarle senza filtri
questo ci fa crescere assieme

Nel tuo caso puoi migliorare o vedere delle cose che non avevi valutato
A noi serve vedere il tuo punto di vista e qualche volta prendere degli sunti
con schemi luci e altro

Detto questo, le foto proposte sono delle semplici istantanee di un momento
che a me non dicono nulla ma per le persone ritratte sono dei bei momenti indimenticabili

Quella piu riuscita e la n°3 che trovo molto romantica e piena di amore
pero' la p.p. sul lato sx e da rivedere il clone ha fatto una brutta macchia e il pattern e visibile.

Nella seconda serie di foto il discorso cambia e sembrano foto fatte da un'altro fotografo
sono piu precise ragionate e si vede l'impegno che ci hai messo
su questa serie ti dico che hai fatto tutto bene

se i nostri commenti ti hanno aiutato a raggiungere questi risultati
siamo felici perche' qualcosa abbiamo fatto.
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Tommy credo che in due parole tu abbia perfettamente sintetizzato la differenza tra un professionista ed un fotoamatore...noi non siamo qui per "far vivere un'esperienza al cliente"...ma aneliamo di poter riuscire a trasmettere un'emozione
Per quanto mi riguarda una foto può essere anche esposta male,sfocata e granulosa...ma deve avere un contenuto tale da far germogliare un'emozione o una riflessione
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Uradriendil si vede che non siamo tutti uguali, sono nel forum da anni ma non ci sto ad essere trattato così.. mi dispiace...
Ho letto solo ora questa discussione...e devo dire che mi dispiace vedere che te la sei presa così per un motivo che non comprendo. Cosa intendi con "non ci sto ad essere trattato così?" Ognuno di noi, a ragione o torto, su questo forum ha preso le proprie legnate, ma quasi sempre queste vengono argomentate per poter parlare seriamente di fotografia...se il Pinku o il Gioffry o l'Abraxas di turno smettessero di prendermi a pedate ogni volta che faccio un errore, probabilmente smetterei di scrivere su questo forum. Tra l'altro in questo caso nessuno ha mai parlato di nitidezza.
Vorrei farti una domanda: guarda la seconda serie di foto che hai postato, poi riguarda la prima....vorrei chiederti quale delle due serie preferisci e perchè.
Hai dimostrato più volte che le foto le sai fare, quindi nessuno ti sta dando dell'incapace. Ti stai buttando nel mondo del professionismo in cui l'obiettivo è quello di accontentare il cliente, ma è molto probabile che le foto che accontentano il cliente lascino indifferenti noi fotoamatori...non perchè abbiamo il cuore di pietra e la nitidezza nel cervello, ma perchè non eravamo lì con te a scattare le foto, non abbiamo visto noi la soddisfazione del tuo cliente...noi vediamo solo queste foto. E questa volta mi accodo ad altri pareri, mi sembrano foto che vanno bene per un riscaldamento, per entrare in sintonia col cliente, per sciogliere un po' i ragazzi davanti all'obiettivo, ma per P2L no. Ho capito che spesso tu ci proponi foto "sperimentali", ma in questo caso, quali erano gli esperimenti?
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Mi posso sbagliare,ma credo che c'è un grande fraintendimento in questa discussione..
Secondo me @tommy_76 voleva più che altro parlare dell'importanza di mettere una coppia al proprio agio nelle prove pre-matrimoniale ...lo hai scritto proprio lui "Questo tipo di scatto in realtà con mia moglie lo utilizziamo più per entrare in empatia che per ottenere veri e proprio scatti"
Ci poteva venir fuori una belle discussione(siamo sempre in tempo)di come affrontare questo argomento...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mi posso sbagliare,ma credo che c'è un grande fraintendimento in questa discussione..
Secondo me @tommy_76 voleva più che altro parlare dell'importanza di mettere una coppia al proprio agio nelle prove pre-matrimoniale ...lo hai scritto proprio lui "Questo tipo di scatto in realtà con mia moglie lo utilizziamo più per entrare in empatia che per ottenere veri e proprio scatti"
Ci poteva venir fuori una belle discussione(siamo sempre in tempo)di come affrontare questo argomento...
Ok, ma se era questo il tema da affrontare allora andava postata nella sezione "tecnica fotografica" per esempio...e le foto potevano servire per spiegare il tipo di scatti di riscaldamento che il fotografo può fare con i clienti. Messa ne "i nostri scatti" significa che l'utente chiede al forum cosa ne pensa delle foto specificatamente, le foto non diventano un esempio di ciò di cui si discute, ma sono il soggetto su cui si discute. Anche nel post iniziale non sembra esserci un invito a discutere sull'approccio al cliente e su questi "esperimenti" prima degli scatti veri, quindi se questo era l'intento, era facilmente equivocabile. Quello di cui mi dispiace è il tono sbagliato che ha preso tutto questo topic....indipendentemente dalla sezione. Se è vero che alcuni messaggi avevano un tono un po' "acceso" (gioffry, in effetti non trovo giusto scrivere "una roba così su questo forum non la tollero"...il forum è libero e ognuno può postare ciò che vuole secondo il proprio gusto), non mi pare un buon motivo per prendersela così a male. Cerchiamo di fare tutti un passo indietro per capire intanto, da parte di tommy, qual'era l'intento di questo post, e poi vediamo tutti insieme di far uscire una sana discussione fotografica.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ok, ma se era questo il tema da affrontare allora andava postata nella sezione "tecnica fotografica" per esempio...e le foto potevano servire per spiegare il tipo di scatti di riscaldamento che il fotografo può fare con i clienti. Messa ne "i nostri scatti" significa che l'utente chiede al forum cosa ne pensa delle foto specificatamente, le foto non diventano un esempio di ciò di cui si discute, ma sono il soggetto su cui si discute. Anche nel post iniziale non sembra esserci un invito a discutere sull'approccio al cliente e su questi "esperimenti" prima degli scatti veri, quindi se questo era l'intento, era facilmente equivocabile. Quello di cui mi dispiace è il tono sbagliato che ha preso tutto questo topic....indipendentemente dalla sezione. Se è vero che alcuni messaggi avevano un tono un po' "acceso" (gioffry, in effetti non trovo giusto scrivere "una roba così su questo forum non la tollero"...il forum è libero e ognuno può postare ciò che vuole secondo il proprio gusto), non mi pare un buon motivo per prendersela così a male. Cerchiamo di fare tutti un passo indietro per capire intanto, da parte di tommy, qual'era l'intento di questo post, e poi vediamo tutti insieme di far uscire una sana discussione fotografica.
Ok giusto...aspettiamo la risposta di Tommy!
 
Alto