B&W senza titolo

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Attilio,
qui secondo me hai calcato troppo la mano in PP, vedi per esempio alone sul bordo della montagna.
Inoltre a livello compositivo c'è qualcosa che non mi convince, hai correttamente usato la diagonale che porta l'occhio verso il lago, ma quel sasso tagliato.......boh, magari è solo una mia fissa.....
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Diego,
diciamo subito che questa foto ha i suoi limiti già come soggetto e luce e quindi la considero una cosa
assolutamente senza pretese.

Detto questo per quel che riguarda la post credo di non avere esagerato, quell'alone c'è già nello scatto originale a colori, probabilmente è dovuto a del fumo o della foschia molto presente sul fondovalle al momento dello scatto.
Posto qui sotto lo scatto a colori senza interventi di post selettiva e con il minimo sindacale delle correzioni che LR
applica in automatico per convertire in jpg. Osservando vedrai l'alone che è già presente, ed è per questo che durante lo sviluppo, a torto o a ragione, non l'ho corretto.
Confrontando il colore con la conversione potrai inoltre constatare che la conversione applicata è di normale amministrazione senza forzare oltremodo alcun parametro.
Per quel che riguarda la composizione con molta franchezza ti dico che quella diagonale è del tutto casuale,
nel senso che non l'ho cercata ne scattando ne in post dove per altro ho applicato un formato 16:10 tagliando solo
una parte di cielo.
I sassi tagliati in questo caso, così come molti altri particolari in altre mie foto, non li considero importanti se
ripresi per intero o tagliati. Non approfondisco al riguardo l'annoso discorso e certo non pretendo che tutti la pensino come me.:)



 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Vedo il post solo ora, quindi dopo che hai postato l'originale a colori e ti dico che a mio personale parere, questa era una foto da sviluppare a colori. Ci v edo molta più potenzialità rispetto allo sviluppo monocromatico che invece non mi dice molto.
 
Alto