Set Base Obiettivi

Caligola Nord

Esperto
Registrato
25 Luglio 2013
Messaggi
26
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, ho una Canon "entry-level" 1100D con il suo 18-55 di serie, oramai da diversi anni.
Per iniziare a provare qualche nuovo obiettivo, recentemente ho preso il Canon EF-S 24mm f/2.8, che però non mi ha molto soddisfatto, perchè il suo range è davvero troppo ristretto.

Considerando che ho due bambini e che al momento i soggetti delle mie foto sono loro, volevo trovare qualche obiettivo "performante" per situazioni in cui si fotografa soggetti:
- con una distanza che va da un 1m a 10m
- che tipicamente non stanno fermi (quindi di solito uso il programma che imposta il tempo sul 1/100)
- che fotografo senza flash
- e che il più delle volte sono in situazione di scarsa luce

Considerando di sostituire il plasticone, cosa mi consigliereste come "range"?
- che parta da 18 o meglio 17?
- per arrivare solo fino a 55 o anche a 100-200?
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Considerando che ho due bambini e che al momento i soggetti delle mie foto sono loro, volevo trovare qualche obiettivo "performante" per situazioni in cui si fotografa soggetti:
-(1) che tipicamente non stanno fermi (quindi di solito uso il programma che imposta il tempo sul 1/100)
- (2)che fotografo senza flash
- (3)e che il più delle volte sono in situazione di scarsa luce
In ordine:
1- la velocita’ di scatto la imposti dalla macchina fotografica, quindi l’obiettivo scelto non ha importanza.
2 e 3 - li metto insieme perche’ la risposta vale per entrambi. Per fotografare in condizioni di luce scarsa sono 3 i fattori che ti interessano maggiormente, 1 determinato dalla lente e gli altri due dalla macchina. Con la lente piu’ apri il diaframma piu’ luce farai entrare in camera, f/2.8 e’ gia’ abbastanza luminoso, ma f/1.8 , f/1.4 e f/1.2 sono ancora meglio. Ovviamente ognuna di queste opzioni comporta un costo via via piu’ elevato.
Gli altri due fattori sono ISO e velocita’ di scatto. Dato che non vuoi scendere sotto 1/100 l’unica cosa che puoi fare e’ aumentare gli ISO e sopperrire la’ dove la lente non riesce piu’ ad arrivare, e in questo caso aprire oltre 2.8.
Quindi riassundo : Se vuoi mantenere 1/100 di velocita’, devi aprire diaframma e aumentare ISO.

Considerando di sostituire il plasticone, cosa mi consigliereste come "range"?
- che parta da 18 o meglio 17?
- per arrivare solo fino a 55 o anche a 100-200?
La domanda principale e piu’ importante e’ : qual e’ il tuo budget? Senza sapere quanto sei disposto a spendere e’ difficile consigliare quale lente comprare.
Poi, quando fai le foto sarai vicino a loro o distante? Perche’ nel primo caso decisamente non ha senso arrivare a 100-200 mm.
Presupponendo quindi che le foto saranno maggiormente in casa quindi in spazi ristretti, e senza sapere quanto sei disposto a spendere, io consiglierei come obiettivo zoom un 24-70mm f/2.8 , luminoso e con un ottimo range, oppure il 16-35mm f/2.8.


P.s. Chiedo scusa per tutti gli apostrofi al posto degli accenti, ma quando uso l’ipad con la tastiera inglese non ho ancora capito come aggiungerli :aehm:
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
A quello che ti ha già detto l'utente sopra, aggiungo che coi bambini che non stanno fermi 1/100 non basta quasi mai...si rischia il micromosso, direi di partire da 1/200 in giù. In questo caso anche il corpo macchina che hai non é molto performante ad alti ISO, quindi sarebbe meglio avere una lente molto luminosa, quindi valuta anche dei fissi, 35 o 50 mm f1.8. Non hai lo zoom e quindi dovrai zoomare con le tue gambe, ma avresti un risultato molto buono spendendo il giusto. Se pensi che lo zoom sia irrinunciabile allora scegli un 17-50 f2.8 sapendo però che avrai un OBIETTIVO versatile e luminoso, ma meno luminoso di un fisso 1.8, con conseguente aumento di ISO
 

Caligola Nord

Esperto
Registrato
25 Luglio 2013
Messaggi
26
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
La domanda principale e piu’ importante e’ : qual e’ il tuo budget? Senza sapere quanto sei disposto a spendere e’ difficile consigliare quale lente comprare.
Poi, quando fai le foto sarai vicino a loro o distante? Perche’ nel primo caso decisamente non ha senso arrivare a 100-200 mm.
Presupponendo quindi che le foto saranno maggiormente in casa quindi in spazi ristretti, e senza sapere quanto sei disposto a spendere, io consiglierei come obiettivo zoom un 24-70mm f/2.8 , luminoso e con un ottimo range, oppure il 16-35mm f/2.8.
La distanza dei soggetti (i miei bambini) tipicamente va da 1 metro fino a 10 metri.
Per il prezzo diciamo che saremmo intorno ai 400/500 euro, ma cmq non è una "discriminante" principale, più che altro è dettato dalla "proporzionalità" con quello che ho.
Più che altro, vorrei trovare il giusto obiettivo che mi dia soddisfazioni, a quel punto il costo credo sia secondario.
Cioè voglio dire ho pur sempre una entry-level, pur volendo non credo abbia molto senso prendere obiettivi da 1.000 euro (come dire ti fai una ferrari, ma il motore dentro è di una panda).
Magari prima di arrivare a qlc del genere dovrei cambiare il corpo macchina.
Quello che vorrei ora capire è magari a quale set di obiettivi dovrei cercare di possedere.

A quello che ti ha già detto l'utente sopra, aggiungo che coi bambini che non stanno fermi 1/100 non basta quasi mai...si rischia il micromosso, direi di partire da 1/200 in giù. In questo caso anche il corpo macchina che hai non é molto performante ad alti ISO, quindi sarebbe meglio avere una lente molto luminosa, quindi valuta anche dei fissi, 35 o 50 mm f1.8. Non hai lo zoom e quindi dovrai zoomare con le tue gambe, ma avresti un risultato molto buono spendendo il giusto. Se pensi che lo zoom sia irrinunciabile allora scegli un 17-50 f2.8 sapendo però che avrai un OBIETTIVO versatile e luminoso, ma meno luminoso di un fisso 1.8, con conseguente aumento di ISO
Hummm... interessantissimo quello che mi dici :dubbio:
E in effetti l'ISO troppo alto è proprio una delle cose che più non mi piace delle foto che riesco a fare ora!
Averli entrambi è una caXXata?!?
Voglio dire farmi un 50 f1.8 fisso e uno zoom 17-50 f2.8 sarebbe sprecato?
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
non credo abbia molto senso prendere obiettivi da 1.000 euro
NI ma questo dipende molto dal fatto di mantenere o meno quel brand nel futuro, perchè una buona ottica va molto bene anzi meglio montandola su un corpo più performante mentre non vale assolutamente il contrario (una lente scadente montata su un ottimo corpo macchina rimane una lente scadente e pregiudica il risultato ottenibile con l'ottimo corpo)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.360
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Caligola
Secondo me siamo fuori strada.

Vuoi fare foto ai bambini con apsc, luce scarsa senza flash a 1/100 con iso alti sicuramente con diaframma tutto aperto???

Il problema non e cambiare ottica e cambiare modo di pensare e agire

Tieni presente che anche con flash professionale non e sicuro che le foto non siano mosse visto il tempo flash.

Purtroppo il consiglio e proprio quello di comprare un flash cin numero guida 60
Lo punti a soffitto cosi hai una luce diffusa e scatta con tempo flash veloce.

Ti consiglio anche un ottica piu aperta con af veloce
Lascerei perdere tamron e sigma
Prenderei il Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM.
 

Caligola Nord

Esperto
Registrato
25 Luglio 2013
Messaggi
26
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Sul discorso di spendere sono daccordo sarebbe cmq un'investimento per il futuro, solo vorrei seguire una certa propedeuticità/progressione nell'aggiungere/sostituire componenti.

Ok anche all'uso del flash, anche se non sono molto avezzo, potrebbe essere un fattore per migliorare il rendimento delle foto.
Anche all'aperto riuscirebbe a cambiare il risultato?

Come range mi dite che devo andare su un 17-50 o 17-55, l'importante è avere un f/2.8.
Considerando la situazione è quello più azzeccato, o ci sono altri range/focali che potrei prendere in considerazione?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.360
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ok anche all'uso del flash, anche se non sono molto avezzo, potrebbe essere un fattore per migliorare il rendimento delle foto.
Anche a me non piace il flash, però in alcune situazioni serve e fa il suo dovere.


Anche all'aperto riuscirebbe a cambiare il risultato?
Si, si usa molto per schiarire le ombre.


Come range mi dite che devo andare su un 17-50 o 17-55, l'importante è avere un f/2.8.
Considerando la situazione è quello più azzeccato, o ci sono altri range/focali che potrei prendere in considerazione?
Ti consigliamo uno zoom cosi hai più possibilità di comporre una foto.

Se proprio vuoi qualcosa di meglio in tutti i sensi, tipo qualita file e af reattivo
Prendi un fisso tipo
35 f1.8 o 50 f1.8
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Cioè voglio dire ho pur sempre una entry-level, pur volendo non credo abbia molto senso prendere obiettivi da 1.000 euro (come dire ti fai una ferrari, ma il motore dentro è di una panda).
É molto piú importante la qualitá del vetro che usi rispetto al corpo in sé. Ovviamente a paritá di condizioni ed attrezzatura le foto su una signora ff avranno una qualitá maggiore rispetto ad una macchina con il sensore crop ma di certo la qualitá che comunque ne otterresti non sarebbe da sputarci sopra. D'altronde la macchina é l'ultima cosa che vai a cambiare (o dovresti) una volta che hai accumulato un corredo di lenti di qualitá.
Diciamo che piú che altro ti fai una panda ma con il motore di una ferrari :p

Se proprio vuoi qualcosa di meglio in tutti i sensi, tipo qualita file e af reattivo
Prendi un fisso tipo
35 f1.8 o 50 f1.8
Quoto al 100%. Magari saró di parte perché vado solo di lenti fisse, ma sono senza dubbio fra gli obiettivi piú luminosi che si possono avere.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
indubbiamente con un diaframma 1.8 si avrà un bokeh molto bello, se però teniamo conto che non fotografi i bambini a 1/2 metro ma indubbiamente più da lontano, un 2.8 ti darà + o - lo stesso sfocato in quanto la pdc (profondità di campo) varia anche in funzione sia della focale in uso sia alla distanza dal soggetto, inoltre l'obiettivo che ti ho consigliato più sopra essendo stabilizzato ti dà la possibilità di avere scatti un pò più nitidi.....l'importante che mentre scatti i pargoli non si stiano rincorrendo per casa :D
 

Caligola Nord

Esperto
Registrato
25 Luglio 2013
Messaggi
26
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Ok, le vostre risposte mi hanno chiarito meglio le cose.
Come zoom, sul range 17-50 / 17-55, andando nello specifico quale mi consigliate?
Finora mi avete segnalato:
- Tamron 17-50 f/2.8
- Canon 17-55 f/2.8
A parte la differenza di costo, piuttosto "importante" (il canon si aggira sui 900 euro sul sito ufficiale, il tamron sui 300 euro su amazon), sostanzialmente sono equivalenti?
Ci sono altre alternative?
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Tralasciando il fatto che la scelta finale spetti sempre a te, io investirei in una lente Canon.
Non dico che Tamron non sia una lente valida, ma una lente nativa - soprattutto qua che parliamo di 600 euro di differenza - resta sempre migliore di una di terze parti. Tieni anche in conto un possibile upgrade di camera : ha poco senso avere , ad esempio, una full frame di 2000 e passa euro e montarci una lente cosi’ cosi’.

Per quanto riguarda le alternative, ci sarebbe anche il Sigma 17-50 f/2.8 , anche questo mi sembra di averlo visto allo stesso prezzo del Tamron.

Se vuoi farti un’idea del tipo di foto che queste lenti ti permettono di fare, potresti dare un’occhiata su internet, partendo da siti come Flickr.
Controlla anche le varie recensioni e i confronti fra lenti, vedi se la differenza di nitidezza, velocita’ di messa a fuoco, qualita’ dello sfocato ecc giustificano (ai tuoi occhi) la differenza di prezzo.

Edit:
Ok, ho trovato qualche recensione, tipo qui, qui, e qui . Purtroppo non sono riuscita a trovare niente in italiano, magari tu potresti avere piu’ fortuna.
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.360
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Scusa su amazon hai visto solo il tamron?

Perché non hai visto anche il canon?


Ci sarebbe anche questo sigma che e interessante


Come vedi hai molte opzioni
Scegli quella piu adatta a te.
 

Caligola Nord

Esperto
Registrato
25 Luglio 2013
Messaggi
26
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Le alternative sembrano molto interessanti, specialmente l'ultima che mi avete consigliato: il sigma 17-70 ;-)
Cmq riflettendo, stavo pensando che forse prima di tutto dovrei farmi il 50ino.
In fin dei conti è un must e il prezzo poi è abbordabilissimo.
Sul sito ufficiale canon sta 139 euro
Quindi quasi quasi per ora lo prendo, e poi decido per uno degli zoom che mi avete consigliato.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ma del 50ino c'è una versione con lo stabilizzatore?
Guarda che coi figli lo stabilizzatore ti serve a poco e niente...quello stabilizza i micromovimenti delle mani quando usi tempi di scatto un po' lunghi, mentre i soggetti non può stabilizzarli...e i figli di sicuro non si stabilizzano facilmente.
Unica soluzione è tempo di scatto breve.
 

Caligola Nord

Esperto
Registrato
25 Luglio 2013
Messaggi
26
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Scusate la domanda, che probabilmente è banale, ma per quanto riguarda gli obiettivi 17-50 della Tamron e Sigma, visto che in alcuni casi danno problemi (front/back focus e versione cinese con difetti etc..), può essere una buona idea prenderli usati?
Voglio dire, sul sito rcefoto.com sono testati e garantiti, almeno in questo modo si è sicuri che questi difetti non ci sono?
 
Alto