Set Fotografico Food Photography

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
Buonasera (o Buongiorno) a tutti, mi rivolgo a voi perché mi avete sempre accompagnata e consigliato nelle decisioni fotografiche sia di tecnica che di acquisto.
Cerco di farvi capire meglio che posso quello di cui ho bisogno. Anni fa avevo aperto un blog di cucina e poi per motivi di poco tempo a disposizione lo avevo abbandonato. Ora però, anche a causa dello stare a casa forzatamente, ho ripreso un po' in mano il lavoro che avevo fatto e diciamo che a livello "fotografico" c'è molto da migliorare. Ho recentemente fatto dei lavori in casa e ho una depandance di 25 mq circa a disposizione e vorrei creare un "mini" set fotografico per divertirmi con questo mio hobby e provare a fare dei lavori con la Food Photography. Allora io ho letto e guardato un sacco di articoli, video, tutorial, guide ecc a riguardo, anche sull'illuminazione.
Quello che andrò a creare sarà ovviamente una stanza con un tavolo centrale in cui andrò a variare il "backdrops", lo "sfondo" e ovviamente il soggetto.
L'attrezzatura da set ad eccezione del corpo macchina, obiettivi e cavalletto, la devo comprare tutta, quindi, per quanto riguarda gli stativi, softbox, diffusori vari ho abbastanza le idee chiare. Sono della scuola "più spendi meno spendi" e vorrei quindi acquistare del materiale buono (magari un po' alla volta, per non spendere un capitale tutto in un colpo) ma che mi duri nel tempo e che non debba "sostituire" o "vendere" perché non completamente soddisfatta e quindi per voler passare a prodotto migliore.
Quello che ho in mente di creare è un set con due buoni stativi verticali e un asta a giraffa orizzontale anche per fare delle foto dall'alto mettendo la Reflex appunto in questo braccio. E per questo ho "puntato" gli stativi della Neewer (per intenderci questi https://www.amazon.it/dp/B06Y5KTYL4/?coliid=I1FT4FQX8B76AA&colid=1XSS3BNHKC69B&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it ) e lateralmente delle luci con diffusori e pannelli riflettenti. (sto parlando di quando avrò l'attrezzatura al completo). All'inizio credo che comincerò con un flash + diffusore, pannello riflettente e probabilmente un secondo flash da mettere sulla macchina fotografica.
Per quanto riguarda l'illuminazione, sono completamente ignorante a riguardo e per questo che chiedo aiuto a voi.
Per quanto riguarda il Flash da utilizzare insieme ad un softbox "ho puntato" il Godox TT685N con Trigger (io ho una Nikon D5200 e per la Food Photography userei il 70-200 per ora perché è il più luminoso che ho, successivamente conto di acquistare un 100 mm macro 2.8)
Però ho paura che non avendo mai utilizzato i flash non saprei utilizzarlo. Mi sapete dare qualche consiglio? So che è un prodotto di qualità e che probabilmente direte che è troppo per me che non ho mai lavorato con i flash. Però allo stesso tempo non vorrei spendere soldi in prodotti inferiori e poi spenderli nuovamente per acquistare qualcosa di migliore.
Inoltre.. un solo flash basterebbe? o me ne serve comunque un altro da mettere sulla reflex che faccia da master? E in questo caso vi chiedo.. se la scelta dovesse ricadere sul Godox TT685n e il relativo trigger.. come scelgo il secondo flash? In modo che dialoghino tra loro e la macchina fotografica? Basta il trigger in vendita con il flash in questione? Acquisto un altro flash sempre godox e un ricevitore per farli dialogare?
Scusate se sembro stupida, ma sono proprio imbranata su questo argomento e vorrei capirci meglio, ho proprio voglia di fare un bel lavoro, abbiate pazienza..

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Chiara
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Sinceramente mi sentirei di consigliarti dei
Kit Illuminazione Continua con Softbox
Sono piu comodi dei flash

Ti consiglio anche l'acquisto di questo prodotto

Come ottica potresti usare un 50mm oppure il 70-200 che possiedi.
Il 100 non ti serve.
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Essendo in studio non ti serve un'ottica necessariamente luminosa o zoom.
Ti serve nitidezza ed eventualmente minima distanza di messa a fuoco.
Puoi optare su un fisso macro oppure usare il tuo 50 con un tubo prolunga per le foto macro.
Io uso con soddisfazione Yongnuo... i flash 685 hanno già il trigger incorporato e con un trasmettitore 622ntx li comandi tutti con potenze e gruppi separati.
Un unico flash con qualche pannello riflettente potrebbe bastare, dipende dal tipo di foto.
Nella maggior parte dei casi però sarà un limite averne solo uno.
 
Ultima modifica:

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
OT. si potrà un giorno, conoscere il nome del blog per andare ad apprezzare le specialità culinarie da te proposte? :p
ps. Aggiungere qualche video tutorial, adesso quelli fatti bene sono molto seguiti..
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
Sinceramente mi sentirei di consigliarti dei
Kit Illuminazione Continua con Softbox
Sono piu comodi dei flash

Ti consiglio anche l'acquisto di questo prodotto

Come ottica potresti usare un 50mm oppure il 70-200 che possiedi.
Il 100 non ti serve.
Ho visto anche io dei kit e in particolare quello della Neewer che però non ha il nido d'ape nei softbox e ha due ombrelli bianchi che penso non userei mai, ma magari averne uno nero e riflettente sarebbe più comodo (per intenderci parlo di questo https://www.amazon.it/8-5x10piedi-Supporto-Illuminazione-Fotografia-Produzione/dp/B01JRYJ9HY/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=kit+neewer&qid=1587734566&sr=8-2) se ne hai altri da consigliarmi sono tutti consigli super accetti! Non avrei idea più che altro della potenza necessaria delle Luci non avendo mai provato in casa con luce continua ma solamente al corso..

Essendo in studio non ti serve un'ottica necessariamente luminosa o zoom.
Ti serve nitidezza ed eventualmente minima distanza di messa a fuoco.
Puoi optare su un fisso macro oppure usare il tuo 50 con un tubo prolunga per le foto macro.
Io uso con soddisfazione Yongnuo... i flash 685 hanno già il trigger incorporato e con un trasmettitore 622ntx li comandi tutti con potenze e gruppi separati.
Un unico flash con qualche pannello riflettente potrebbe bastare, dipende dal tipo di foto.
Nella maggior parte dei casi però sarà un limite averne solo uno.
Lo penso anche io che sarà un limite e infatti potrei magari partire intanto con uno visto che il Godox che ho visto io + trigger costa sui 157 € su amazon e volevo capire come devo comportarmi poi quando ne acquisterò (in futuro) un secondo.. se basta il trigger che ho già o ne devo prendere un altro.. o se posso prendere un secondo flash diverso (non sempre il TT685 come il primo) .. non ci capisco molto purtroppo di flash.. ma sto studiando per navigare meglio in questo mondo!

OT. si potrà un giorno, conoscere il nome del blog per andare ad apprezzare le specialità culinarie da te proposte? :p
ps. Aggiungere qualche video tutorial, adesso quelli fatti bene sono molto seguiti..
Lo faccio volentieri, ma non so se è spam :D però le foto fanno molto schifo diciamo.. quando lo aprii non avevo nemmeno la Reflex e non mi ero ancora appassionata all'affascinante mondo della fotografia! I video li ho fatti, però anche quelli.. molto, troppo, banali.. mi piacerebbe migliorare anche i video ma per ora meglio che mi concentro sulla Food Photography almeno per presentare dignitosamente i miei piatti e poi migliorerò anche i video ovviamente.. ho visto degli slow motion food spetacolari.. ma anche lì... dovrei acquistare dell'altra gran bella roba ehehehe dovrei essere miliardaria!
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Guarda Nelly che se non mi vergogno io a tenermi 4 foto scalcinate su Flickr penso che non si debba vergognare nessuno. :D

Una volta più di 10 anni fà avevo aperto anche io un blog, parlava però di montagne.. Era molto impegnativo stargli dietro, poi un bel giorno per colpa del sentimento ho tolto tutto. Ti posso solo dire che ci si migliora un post dopo l'altro, anche se poi non ci si guadagna nulla, a meno che non capiti un miracolo...

Per carità il potere del denaro varia da persona a persona ma io partirei senza spendere grosse somme e userei più fantasia.

Ciao Auguri e a presto con tante notizie positive sul tuo blog.
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Un flash staccato dalla fotocamera lo puoi far scattare in due modalità :
- Master
Con un trigger ricevente, che sia incorporato al flash o come accessorio esterno. Ovviamente devono parlare la stessa lingua, quindi stessa marca e modello compatibili.
-Slave1
Usando la fotocellula incorporata nel flash, questo illumina allo scattare del flash Master. Ovviamente la posizione degli Slave deve essere tale da permettere di vedere la luce del Master.
-Slave2
Come Slave1, però il flash non scatta al primo lampo, in modo così da poter usare il flash di pop-up della reflex

Se non sono stato chiaro chiedi pure
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
Un flash staccato dalla fotocamera lo puoi far scattare in due modalità :
- Master
Con un trigger ricevente, che sia incorporato al flash o come accessorio esterno. Ovviamente devono parlare la stessa lingua, quindi stessa marca e modello compatibili.
-Slave1
Usando la fotocellula incorporata nel flash, questo illumina allo scattare del flash Master. Ovviamente la posizione degli Slave deve essere tale da permettere di vedere la luce del Master.
-Slave2
Come Slave1, però il flash non scatta al primo lampo, in modo così da poter usare il flash di pop-up della reflex

Se non sono stato chiaro chiedi pure
Si si sei stato chiarissimo però io non vorrei essere sempre legata al fatto che i vari flash si debbano vedere.. mi chiedevo se basti avere un trigger solamente, montato sulla fotocamera (oppure non so se funziona anche staccato?) e con questo far scattare tutti i flash (che al massimo saranno 2-3 credo). Comunque studierò ancora sull'argomento e quindi potrei avere le idee più chiare anche in avanti.. per ora la voglia di comprarlo è veramente alta! :D sto cercando di resistere perché poi ho paura che non lo saprei impostare..
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
come ti dicevo, un flash deve per forza avere un segnale per scattare.
questo segnale può essere luminoso, proveniente dal lampo di altri flash, oppure radio.
il segnale radio deve partire da un trasmettitore che monti sulla slitta della reflex ed arrivare ad un ricevitore, sia esso già montato nel flash oppure come accessorio esterno.
i flash yongnuo 685 che ti dicevo hanno già il ricevente incorporato quindi ti basterà comprare il trasmettitore 622ntx per comandare anche 100 flash
 
Alto