SET PER FOTOGRAFIA MACRO

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Liliana,
la "tenda" è del tutto simile a quella che ho anche io; per le foto a soggetti statici come i fiori (o per lo still life) va benissimo, controlla solo che le dimensioni non siano troppo piccole per i tuoi soggetti; gli sfondi non li ho mai usati, il panno non è male, ma non li ho mai stirati...
unico punto di attenzione sono le luci; non so che potenza abbiano, ma visto che i soggetti sono statici, anche se le luci sono deboli puoi compensare con i tempi di esposizione. Non ho letto se puoi modificare la potenza delle luci, in modo da gestire meglio ombre e contrasti; se non fosse possibile potrai comunque arrangiarti modificando la distanza delle luci.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
sarebbe un metodo mai provato da me, quindi non metto becco ;)
Nemmeno io,preferisco riprendere i fiori al naturale,che non è mai semplice specialmente quando c'è un pò di vento...
 

fabio pagnini

Esperto
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
68
Sesso
Maschio
Ciao
ho anche io un cubo come quello, ma con diversa illuminazione. Sinceramente lo uso poco perchè gestire le cose all'interno è un po noioso. Se hai la possibilità dai un occhio ai tavoli per still life, costano senz'altro di più, ma il risultato è notevolmente migliore. Se hai dimestichezza con il fai da te, puoi acquistare tutto il necessario in ferramenta. Se non fotografi oggetti in vetro o riflettenti, ti basta una lampada e qualche pannello riflettente in polistirolo o cartoncino.
Tornando al cubo, la cosa che mi da fastidio è che, date le misure contenute, è difficile far sparire lo sfondo anche pechè di materiale sintetico e molto riflettente e sempre pieno di pieghe.
:ciao:
 
Alto