Shooting Katia

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Per questa sessione ho usato due flash con ombrellino...più o meno lo stesso schema luci per tutti gli scatti tranne l'ultimo.
Luce principale a 45° circa rispetto al soggetto e luce di schiarita a 45° circa dal lato opposto.
per l'ultima flash on camera puntato verso il muro alle mie spalle e l'altro a 80° circa a sinistra del soggetto.

_MG_2678cw by marco scrofani, su Flickr

_MG_2685cw by marco scrofani, su Flickr
_MG_2686cw by marco scrofani, su Flickr

_MG_2708cw by marco scrofani, su Flickr

_MG_2716cw by marco scrofani, su Flickr
_MG_2720cw by marco scrofani, su Flickr
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Un po' inespressiva lei. Non trovi marco?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Non mi pronuncio sulle luci perché non ci capisco niente...
Mi piace l'ambientazione,ma non capisco perché non hai valorizzato un pò di più il violino...
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Mi sarebbe piaciuto anche vedere una immagine (tipo la posa della prima) con la violinista assorta nel suo gesto, in pratica con gli occhi socchiusi, a differenza di @Harma invece a me la location non contestualizza lo scatto
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Mi sarebbe piaciuto anche vedere una immagine (tipo la posa della prima) con la violinista assorta nel suo gesto, in pratica con gli occhi socchiusi, a differenza di @Harma invece a me la location non contestualizza lo scatto
Immagino che suona il rock e non musica classica :D..
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Questi scatti come per quelli del suo ragazzo, sono stati voluti da loro...io ho tentato di mitigare le loro inclinazioni a drammatizzazione le espressioni.ho fatto anche un paio di scatti di sorpresa...dopo averli fatti sorridere per una battuta :giggle:
Soprattutto lei cercava espressioni "dure e cattive"
@Harma giusto!era un violino elettrico...un semplice scheletro nero su di un vestito nero.quello classico giustamente è rimasto a casa per evitare danni
@bobol anche a meeee! !:°(
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Unica cosa che volevo aggiungere...ma nella seconda non c'è un po' di micromosso sugli occhi? perchè per il resto è ben realizzato...i clienti alla fine vanno pure assecondati :p:p
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Nella seconda il fuoco è caduto sulla mentoniera del violino...il suo occhio sinistro è ancora decentemente a fuoco,ma il destro no...ho cercato di accentuare la nitidezza in fase di sviluppo,ma più di tanto non è stato possibile.
Anche per il discorso "clienti" devo fare un "mea culpa"...ho assunto l'atteggiamento sbagliato...avrei dovuto condurre con maggior decisione questa danza...alla fine ho chiesto solo uno scatto "per me",l'ultima
 
Ultima modifica:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Bravo Marco, anche se non sei tanto soddisfatto, qualcosa ne è uscito ma soprattutto hai fatto esperienza che tornerà utile!
Ma a loro sono piaciute alla fine?
un saluto
Mangi
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
A me l'ultima piace davvero molto. Per l'espressione ci siamo già detti tutto, quindi dico solo che a me sembra tu abbia fatto un buon lavoro.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche a me piace l'ultima!! Per le altre trovo che lei non sia stata un'ottima modella purtroppo...pose molto rigide e sguardo sempre in camera, che con un violino in mano non va molto bene...peccato, tu hai fatto il possibile!
Ma non si è salvata nemmeno una foto di quelle fatte a sorpresa?
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
In quella della stanza degli orrori mi sembra che tu abbia gestito il flash molto meglio, non c'è l'effetto di appicicato sullo sfondo
Per le altre non mi piace molto la short Light della prima, ottima l'ultima;
La modella ha voluto strafare, o non era a suo agio:D
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
@bebboy
come si fa a puntare il flash della camera verso il muro alle tue spalle?
Ci sono camere con flash orientabile?
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@bebboy
come si fa a puntare il flash della camera verso il muro alle tue spalle?
Ci sono camere con flash orientabile?
I flahh che metti sulla slitta sono quasi tutti orientabili.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
@lever63 cosa intendi per Short light?nel senso che era troppo vicino il flash?
Ciao Marco, short light è quando la luce è sulla parte del viso non rivolta verso la camera. Probabilmente lo conosci già ma questo tutorial è molto interessante:
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Questo video di adoRAMA ( :rotfl: ) non lo conoscevo, grazie!...purtroppo capisco la metà di quel che dice però ne capisco il senso....spero...in pratica l'utilizzo della luce principale per illuminare il lato "debole" del viso.
Se avessi fatto ruotare la testa però avrebbe influenzato anche la posizione di violino ed archetto credo.
Più che altro,con il senno di poi,avrei dovuto gestire meglio le due luci...avendo posizionato la musicista su di un rialzo improvvisato per avere i mattoni che pendono come sfondo ho ottenuto una sgradevole direzione della luce...dal basso verso l'alto.avrei dovuto anche aumentare la luce di schiarita per attenuare maggiormente le ombre
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ormai questi scatti sono più che amatoriali, e forse dovresti considerare le luci continue al posto dei flash. A me piacciono i flash, il lavoro per trovare posizioni e potenze etc, ma il risultato si vede solo provando a scattare. Con le luci puoi valutare "al volo" la gestione delle ombre.
 
Alto