Shooting Tracey

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
la 2-3-5 sono le migliori per me, non che sbatta via le altre, ovviamente sono di parte, a me il cioccolato al latte mi piace parecchio, bravo Marco, " ma le trovi sempre tutte te???"
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Grazie Luciano!ho notato che a volte la luce di separazione/schiarita era troppo invasiva,nonostante fosse sempre tra i 2 e 3 stop in meno della principale.forse visto lo spazio a disposizione era sempre troppo potente...pensi che un foglio di carta bianco davanti al flash per attenuarla possa creare strani colori?
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
C’è qualcosa che non mi convince nella gestione luce e gestione incarnato. Intanto mi iscrivo al thread, poi cerco di guardarla meglio da computer e ti lascio un commento più serio.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Grazie Luciano!ho notato che a volte la luce di separazione/schiarita era troppo invasiva,nonostante fosse sempre tra i 2 e 3 stop in meno della principale.forse visto lo spazio a disposizione era sempre troppo potente...pensi che un foglio di carta bianco davanti al flash per attenuarla possa creare strani colori?
Partiamo dal presupposto che noi siamo abituati a un "tipo di pelle" che attenua i passaggi della luce mentre questo tipo accentua le zone d'ombra, a parte le ultime due che, trovo sovraesposte, le altre mi sembrano ben bilanciate, quindi le zone diversificate sono, sempre per me, bilanciate equamente, non vedo nessuna ombra dura e deduco che tu abbia fatto un bel lavoro, in quanto al foglio di carta davanti ai flash sarebbe meglio che ti fornisca di diffusori, quelli di plastica bianca semi trasparente che costano anche poco, oppure metti da parte quei bidoncini dei detersivi liquidi che sono malleabili e te li puoi costruire, per fissarli usi degli elasticini che li tengano fermi e sostituiscono egregiamente quelli dedicati, ma se usi dei softbox non vedo cosa devi attennuare,
Ciao:ciao:
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Nella quinta per esempio mi sembra che la luce proveniente da dietro risulti eccessiva.
escludendo la possibilità non troppo remota che magari per qualche motivo abbia lavorato male il sistema di regolazione del flash, penso che forse il problema sia dovuto dalla vicinanza eccessiva del softbox al soggetto...pur essendo magari al minimo della potenza.non potendo allontanarlo ulteriormente pensavo di attenuarne la potenza mascherandolo...alla prossima occasione spero di avere il tempo per fare qualche prova.
Nell'ultima ho sbagliato il fuoco.ho cercato una postproduzione più eterea per distogliere l'attenzione dall'errore:eheh:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Una bella serie...vedi? A forza di importunare le ragazze alla fine ne trovi una accondiscendente :rotfl:
A me piace molto la quinta, la trovo la migliore, posa molto glam, luce comunque ben gestita (forse la flashata dietro puoi attenuata di più in post). Ho anche un debole per la sesta, adoro l'accostamento di colori, anche se forse l'avrei vista meglio con top bianco e sfondo più sparato
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
dunque gli artifizi che osservavo da cellulare sono molto meno evidenti guardando le foto da computer e su flickr.

premesso che, essendo noi abituati a ritrarre carnagioni e volti caucasici, è molto difficile fotografare una ragazza di colore con luci da studio; quindi complimenti per l'azzardo e anche per la buona riuscita, tutto sommato.

  1. Nella prima, la luce è ben gestita su volto e busto, mentre sulle gambe ci sono delle ombre troppo marcate. La luce di separazione fa il suo mestiere in modo sobrio.
  2. Nella seconda, la luce principale è troppo potente: la carnagione cambia colore e la poca vicinanza rispetto al fondale, crea un'ombra sgradevole. Le mani ingialliscono e ricevono una luce troppo dura, quasi come se non vi fosse un diffusore.
  3. La terza è molto bella, quasi nulla da eccepire se non che avrei usato un riflettore per schiarire appena il collo.
  4. Nella quarta, la luce principale è troppo potente mentre quella di riempimento è giusta.
  5. La quinta è molto bella, nulla da eccepire.
  6. Nella sesta, avrei diminuito di 1/3 di stop la luce principale.
  7. Nella settima, i capelli creano troppe ombre sul volto, avrei usato un riflettore per eliminarle.
  8. Nell'ottava, la luce è buona e morbida; il volerla rendere più "eterea" per coprire il piccolo difetto di MAF ne ha peggiorato la percezione della buona luce.
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Ti ringrazio per l'analisi precisa e dettagliata... mi trovo però in disaccordo su un paio di punti del secondo scatto.penso che se non ha forme oscene o di eccessiva intensità, una lieve ombra sul fondale dia un pochino di profondità, ma probabilmente siamo sul terreno "gusti personali"
L'osservazione invece sulle mani invece non la trovo corretta.l'incarnato cambia di tonalità ma non dipende dalla luce del flash.il ventre per esempio è molto più scuro delle gambe che sono ancor più lontane.i palmi sono sempre molto chiari però vien da pensare che quel tono giallo sia un residuo della tonnellata di fondotinta che si è messa ignorando il mio volere:giggle:non sono abbastanza autorevole
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Capisco la vostra attenzione è andata sulla ragazza,però lo sfondo????
Trovo che nelle prime lo sfondo appiatisce un pò...meglio molto scuro o chiaro...
A me piace molto la penultima...per posa e per l'espressione(la più naturale)
 
Alto