Si riparte da zero!

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
Buondì a tutti! :ciao:

non sto qui ad annoiarvi con la classica discussione "meglio x o meglio y? oh ma c'è anche z " :giggle:

la discussione vuole essere uno spunto per una gradevole conversazione da salotto

come si evince dal titolo, allo stato attuale, ho venduto tutta la mia attrezzatura (mi è rimasto solo un 50 1.8 stm) perché avevo deciso di chiudere con la fotografia (della serie impara l'arte e mettila da parte)

ho tuttavia scoperto che non è così semplice :aehm:

possedevo una mirrorless eos m3, ma mi sono reso conto in fretta che non era un modo adatto a me.
@Pasticciere aveva ragione, te ne dò atto, vendere la 60d per la m3 fu un errore, ma me ne sono reso conto dopo averla usata a fondo. non che non sia una buona macchina, per carità, anzi in molti aspetti è anche migliore di una reflex, ma per quel che mi riguarda le reflex hanno una "magia" tutta loro che non riesco a spiegare e che le mirrorless temo non riusciranno mai ad eguagliare

morale della favola, sto "raccogliendo fondi" e miro al corpo forse più discusso in assoluto (almeno per quel che riguarda il marchio canon): canon 6d

sono stato a lungo combattuto tra 6d - 7dm2 - 80d

alla fine l'attrazione per il FF ha avuto la meglio, sopratutto quando ho visto qui sul forum questo link:

https://www.dpreview.com/reviews/image-comparison/fullscreen?attr18=daylight&attr13_0=canon_eos6d&attr13_1=canon_eos5dmkii&attr13_2=canon_eos80d&attr13_3=canon_eos7dii&attr15_0=jpeg&attr15_1=jpeg&attr15_2=jpeg&attr15_3=jpeg&attr16_0=50&attr16_1=100&attr16_2=100&attr16_3=100&normalization=full&widget=1&x=0.9435362173038231&y=0.3079969964332644


voi che avreste fatto al mio posto?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Io ti consiglio di andare a provare le varie macchine e di lasciar perdere quei tool che trovi su internet (vedi tuo link)
Alla fine dovrai usare tu la macchina, non chi ti consiglia o chi scrive articoli, è una scelta molto personale che dipende da troppi fattori.
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
non pensate che mi sia affidato solo a opinioni di altri o a dprewiew
la scelta è stata ragionata a lungo ed inizialmente ero orientato su 5dm2 piuttosto che su 6d, sia per questioni economiche sia perché la 5dm2 ho avuto anche modo di toccarla con mano

il prossimo sabato andrò al canon tour a catania, dove ci sarà la possibilità di provare la 5dm4 e la eos m5
ma sono enormemente fuori budget
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
Buondì a tutti! :ciao:

ma per quel che mi riguarda le reflex hanno una "magia" tutta loro che non riesco a spiegare e che le mirrorless temo non riusciranno mai ad eguagliare.

Se per magia intendi questa,ci puo' stare, anche perche' altre non ce ne sono :D



voi che avreste fatto al mio posto?
Se ne fai un utilizzo smodato ad iso alti, la 6d tra le tre elencate è la migliore.Per il resto mirrorless tutta la vita.
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
Se ne fai un utilizzo smodato ad iso alti, la 6d tra le tre elencate è la migliore.Per il resto mirrorless tutta la vita.
90% scatto di sera, causa lavoro. questo principalmente ha dettato la scelta
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
street e ritratti

ma cmq ripeto, non è in discussione la mia scelta
il thread voleva essere spunto di conversazione e confronto
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
il thread voleva essere spunto di conversazione e confronto
Beh, ti dirò la mia, quando decisi di cambiare la 60D valutai l'acquisto della 6D per passare a FF.
L'andai a provare e alla fine mi resi conto che, rispetto al corpo che avevo erano troppe le cose che mancavano e che effettivamente usavo.
Direi che è inutile parlare di qualità delle immagini, ormai tutti i corpi di un certo livello, sia reflex che mirrorless sfornano immagini ottime indipendentemente che siano FF o Cropped.
Per il discorso ISO non ho mai avuto problemi già con la 60D, dove spesso usavo gli iso automatici fregandomene del rumore facilmente correggibile in PP, quindi alla fine la mia scelta è caduta sulla 70D e, se dovessi cambiare ora, o passerei alla 80D o cambierei brand andando sulla Sony A7II che avrebbe il vantaggio di essere FF e di avere tutte le comodità che ho ora.
Come dicevo la scelta è troppo personale, soprattutto per un fotografo già "iniziato" che ha ormai maturato metodiche e abitudini che fanno parte del proprio bagaglio di esperienza.
Conosco persone che sono passate a FF e poi sono tornate ad APS-C....:ciao:
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
per una discussione da salotto direi che questo video che aveva pescato @Doxaliber ci sta tutto:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/crop-sensors-vs-full-frame-crop-or-crap.50500/

a me succede (non solo in fotografia) di acquistare il prodotto con alcune caratteristiche di cui non posso assolutamente fare a meno... fino a quando l'ho comprato. Poi la maggior parte delle "caratteristiche indispensabili" diventano "opzioni dimenticate" nell'utilizzo giornaliero:D
grazie per il video, me l'ero perso... davvero un discorso che apre gli occhi sull'unica differenza tangibile tra i vari tipi di sensore

come non condividere poi l'ultimo punto xD ma questo è un aspetto dell'animo umano che non si può cambiare xDD

Beh, ti dirò la mia, quando decisi di cambiare la 60D valutai l'acquisto della 6D per passare a FF.
L'andai a provare e alla fine mi resi conto che, rispetto al corpo che avevo erano troppe le cose che mancavano e che effettivamente usavo.
Direi che è inutile parlare di qualità delle immagini, ormai tutti i corpi di un certo livello, sia reflex che mirrorless sfornano immagini ottime indipendentemente che siano FF o Cropped.
Per il discorso ISO non ho mai avuto problemi già con la 60D, dove spesso usavo gli iso automatici fregandomene del rumore facilmente correggibile in PP, quindi alla fine la mia scelta è caduta sulla 70D e, se dovessi cambiare ora, o passerei alla 80D o cambierei brand andando sulla Sony A7II che avrebbe il vantaggio di essere FF e di avere tutte le comodità che ho ora.
Come dicevo la scelta è troppo personale, soprattutto per un fotografo già "iniziato" che ha ormai maturato metodiche e abitudini che fanno parte del proprio bagaglio di esperienza.
Conosco persone che sono passate a FF e poi sono tornate ad APS-C....:ciao:
ho considerato anche la a7(non II) per le stesse considerazioni che hai fatto tu. l'unico punto in cui scendo veramente a compromessi è il numero di punti di MAF, per non parlare del fatto che solo il centrale è a croce :\

il display tiltabile è sicuramente un punto importante, più di quanto io stesso pensassi, te ne rendi veramente conto quando lo hai, ma è comunque un aspetto di cui si può fare e meno! e il flash incorporato l'ho sempre e solo usato come riempimento

la 80d in effetti mi ha fatto barcollare parecchio, anche per il prezzo che non è per niente elevato considerando il prodotto, se non avessi deciso per la 6d sarebbe stato senz'altro la mia scelta

la 60d, per quanto mi sia pentito d'averla data via, proprio per il discorso ISO mi stava stretta ma non per questo la considero una macchina pessima, anzi senza dubbio la migliore che ho avuto
 
Alto