siamo alla fine??.....

Benedetto

GURU
Corpo macchina
Nikon D7200
Buongiorno, noto che oramai pochi se non nessuno posta foto o quant'altro al solo scopo di condividere con gli altri le proprie esperienze fotografiche ed è un peccato, anche se non ci conosciamo personalmente il solo gesto di condividere un'immagine nostra ci dice molto di noi. Ma ho paura che purtroppo come successo ad altri forum siamo destinati a scomparire, e ripeto è un peccato, personalmente ho imparato moltissimo dai forum "fotocomefare" in primis (chiuso anche loro). Faccio parte di un circolo fotografico e precisamente il Circolo Fotografico di Adria, lo so ritrovarsi in presenza è un'altra cosa ma esiste un ma, mi sono reso conto che anche li si stanno sfoltendo il numero dei soci, i più presenti soci ultra cinquantenni e oltre, e questo mi fa pensare che la fotografia come la intendiamo noi (vecchi) ai più giovani non interessa più, scattano con il telefonino generalmente a raffica postando subito il risultato sui social a caccia di chi fà più like, la fotografia come scuola artistica (a parte rare eccezzioni) stà scomparendo.
Chiedo scusa per questo piccolo sfogo ma vorrei ,se lo ritenete, avere una votra opinione o un vostro pensiero in merito.
Ciao e grazie:ciao:

Abraxas

GURU
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
condivido pienamente il tuo discorso,
Purtroppo questa è la cruda realtà, i forum stanno scomparendo, nessuno vuole mettersi in gioco, molto meglio i social,
ormai si va avanti con i mi piace e cuoricini.
con Attilio abbiamo affrontato spesso questo discorso, siamo arrivati alla conclusione che ormai la fotografia come la intendiamo noi vecchietti non esiste più, si fa avanti con smartphone e selfie.
come detto in un altro post, per motivi personali dopo 30 anni di fotografia e da circa 1 anno che non faccio 1 foto, spero che un domani sbocci di nuovo l'amore, il problema è che incomincio a dimenticare e questo mi allontana ancora di più.

resto a disposizione sul forum fino a quando resterà aperto, dando il mio supporto e conoscenze.

andreaD

PRO
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Ciao Benedetto!
premetto che anche a me questa piega che sta prendendo il forum mi dispoace moltissimo, dopotutto qui ho imparato a fotografare e attualmente la fotografia penso sia la mia principale passione, ma lasciami spezzare una lancia a favore delle nuove generazioni di appassionati, molti li odiano i social attuali, e infatti molti li usano con la loro accezione tradizionale: mostrare a chi conosci il tuo lavoro, a me non frega dei like, mi interessa però far vedere a chi conosco come procede il mio "lavoro", e reciprocamente i loro, poi like non like, commento non commento, poco me ne faccio.
Certo, non parlo di miei coetanei, per il semplice fatto che pochissimi ne conosco che scattano, ma quei pochi che scattano hanno si un rapporto diverso, ma perché è MOLTO immersivo, molti scattano e postano sui social, ma poi la vera fotografia per loro è quando si sta in natura, da soli.
Così come la generazione prima della mia, quella con cui faccio uscite fotografiche di base, si postano, e posto le foto, ma è più per mostrarle alla rete di fotografi che si è conosciuta sui social, più che per i like in se (anche perché la VERA fotografia naturalistica non genera engagement)
Temo che il problema del forum sia che è ormai una realtà vecchia, che proviene da un internet che non c'è più, con questi amici parliamo spessissimo di fotografia, natura e robe così, ma su whatsapp, come con altri che conosco su gruppi telegram, è vero che i forum sono ormai "troppo lenti", ma secondo me questo status non glielo hanno dato realtà come instagram, ma i social di comunicazione rapida, vedi telegram e whatsapp.
Per quanto riguarda lo scattare con telefono, si molti lo fanno, ma molti invece sono atratti dalla fotografia tradizionale con camera, e infatti il mercato dell'usato va molto bene, il problema è che è poca la gente che la usa come forma artistica, ma secondo me è sempre stato così, ma semplicemente prima i forum andavano ed erano usati, ora se chiedo ad un coetaneo cos'è un forum nemmeno me lo saprebbe dire.
Detto ciò, ribadisco il mio dispiacere per le sorti del forum, però da quando è così poco frequentato, e le ultime volte che ho postato qualcosa si ha sempre uno massimo due commenti dei soliti irriducibili sinceramente mi è passata quella voglia di controllare ogni giorno cosa accade, come facevo invece tempo fa, siamo ormai in 5/6, un numero poco adatto ad una forma lenta come il forum secondo me.

Benedetto

GURU
Corpo macchina
Nikon D7200
ciao Andrea come non essere d'accordo con te. Anch'io tempo fà postavo foto sui social allo scopo di utilizzarlo come vetrina e che impatto avrebbero avuto i miei scatti in rete (dove si sà l'etereogenia del popolo è sovrana) e anch'io, grazie alla partecipazione al circolo fotografico in cui sono iscritto, mi dà la possibilità di esprimere i miei pensieri e i miei lavori in presenza, ma come dissi più su anche per i circoli "fisici" mi sà che sono al tramonto. L'altra sera siamo stati ospiti del circolo fotografico Athesis (vicino a Rovigo) ed è stata una serata molto piacevole e didatticamente interessante, ma i giovani dove erano?, e non intendo 20/25 anni ma almeno dai 30 in su ebbene mi sa che non li contavo neanche con una mano, in sala si contavano circa una trentina di presenti tutti abbastanza datati. Ecco siamo i nostalgici la vecchia guardia, ma non per questo si deve fare di tutta l'erba un fascio, sono consapevole che giovani con la "vecchia" passione per la fotografia esistono (ci mancherebbe) ma sono pochi quelli che vogliono imparare, studiare la fotografia. Oramai il mondo stà andando ad una velocità supersonica e ci si adatta con essa. E cosa dire dell'avvento della IA, con l'inteligenza artificiale checchè dicano chi la supporta, a mio avviso è la morte dell'arte in generale sia essa pittorica, fotografica, letteraria ecc. vediamo lavori bellissimi ma che poco hanno a che fare con l'ingegno, la sensibilità, l'emozione dell'artista per quanto sia quest'ultimo a manipolarla, ma questo è un altro discorso.:ciao:

andreaD

PRO
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
ciao Andrea come non essere d'accordo con te. Anch'io tempo fà postavo foto sui social allo scopo di utilizzarlo come vetrina e che impatto avrebbero avuto i miei scatti in rete (dove si sà l'etereogenia del popolo è sovrana) e anch'io, grazie alla partecipazione al circolo fotografico in cui sono iscritto, mi dà la possibilità di esprimere i miei pensieri e i miei lavori in presenza, ma come dissi più su anche per i circoli "fisici" mi sà che sono al tramonto. L'altra sera siamo stati ospiti del circolo fotografico Athesis (vicino a Rovigo) ed è stata una serata molto piacevole e didatticamente interessante, ma i giovani dove erano?, e non intendo 20/25 anni ma almeno dai 30 in su ebbene mi sa che non li contavo neanche con una mano, in sala si contavano circa una trentina di presenti tutti abbastanza datati. Ecco siamo i nostalgici la vecchia guardia, ma non per questo si deve fare di tutta l'erba un fascio, sono consapevole che giovani con la "vecchia" passione per la fotografia esistono (ci mancherebbe) ma sono pochi quelli che vogliono imparare, studiare la fotografia. Oramai il mondo stà andando ad una velocità supersonica e ci si adatta con essa. E cosa dire dell'avvento della IA, con l'inteligenza artificiale checchè dicano chi la supporta, a mio avviso è la morte dell'arte in generale sia essa pittorica, fotografica, letteraria ecc. vediamo lavori bellissimi ma che poco hanno a che fare con l'ingegno, la sensibilità, l'emozione dell'artista per quanto sia quest'ultimo a manipolarla, ma questo è un altro discorso.:ciao:
Ma si, sono d'accordo in realtà, poi io ho il problema di poter parlare solo a nome delle fotografia naturalistica, dove in realtà l'età media è tutt'altro che avanzata, semplicemente si muove su canali diversi dai circoli fotografici :ciao:

Franz

Maestro
Corpo macchina
Sony Alpha A7 III
Concordo con @andreaD

Anch'io non credo che non ci sia più nessuno, della nuova generazione, ma sono cambiati i metodi di comunicazione.
il forum è una forma più lento rispetto ad altri. ( questo non vuol dire peggiore )

il forum ad oggi ha avuto un evoluzione che molto spesso viene adottata anche da alcune aziende che vogliono fare community.
Ad esempio un app molto usata ad oggi è DISCORD che è un app o sito per creare forum
oppure REDDIT per avere più forum insieme e vi posso garantire che la condivisione è quotidiana.

Quindi non manca la voglia di confrontarsi ma è solo il mezzo che è cambiato.
Ognuno ha il suoi pregi e i suoi difetti. Uno tra questi è che oggi un forum classico è più difficile da trovare.
Un forum classico o non lo conosci perché sei di un altra generazione o per conoscerlo devi andare a cercarlo negli angoli del web.
A meno che quest'ultimo non venga sponsorizzato nelle piattaforme social.

Purtroppo le cose evolvono, a volte in peggio e altre in meglio, dobbiamo solo aver modo di valutare, sperimentare e non fermarci.

Alto