Sigma 10-20/3.5 EX DC HSM AF vs Tokina At-X 116 pro Dx II per Nikon (APSC)

Fede

Esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
23
Località
Grosseto
Corpo macchina
Nikon D810, D7200
Sesso
Maschio
Ciao a tutti
è da tempo che vorrei provare a fotografare paesaggi e architetture urbane con un vero obiettivo grandangolare, che si spinga oltre i 18mm, sulla mia nikon D3300.

Premetto che punterei ad acquistarlo sull' "amazzonia", salvo offerte eclatanti dell'ultim'ora sia sul nuovo che sull'usato, per poter sfruttare il diritto di rrecesso dei 30 gg nel caso non fossi convinto e/o soddisfatto dell'acquisto.

Ho letto molte recensioni e visto video test di vari modelli e sono giunto a scegliere uno tra i due modelli citati nel titolo, sia per la possibilità di montare filtri, sia per la piena compatibilità con i corpi aps-c.
(ho scartato il Tamron 10-24 perchè dalle recensioni risulta essere meno performante e nitido(nonostante fosse il primo obiettivo che avevo adocchiato e la marca che considero valida), il samyang 14 invece perchè non può montare filtri tranne il suo sistema cokin appositamente modificato...).

il Sigma 10-20/3.5 EX DC HSM AF mi sembra un buon obiettivo bilanciato, non disdegnerei neppure la vecchia versione f4-5.6 se trovata a poco nell'usato.
Il Tokina At-X 116 pro Dx II (visto che ha il motore AF interno) sembra essere un obiettivo complessivamente più performante e ben considerato nelle recensioni, oltre ad essere molto quotato sul mercato dell'usato. L'unica pecca sembra essere una discreta sensibilità ai flare.... ecco ma quanto è sensibile? mi rovinerebbe qualsiasi foto fatta ad un tramonto?
Visto che viene a costare circa 100€ più del sigma, ne vale davvero la pena?

chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me e magari avete provato/posseduto questi obiettivi.
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli:):ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Taggo @Pinku che so che ha avuto il Sigma e @gioffry che è Nikonista e gli piace la fotgrafia di paesaggio
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Sul tokina non saprei darti pareri diretti, però posseggo il sigma 10-20 f4-5.6 (Canon 7D quindi APSC).
Allora a livello di prezzo, un buon usato lo trovi anche a 350euro ma assicurati che non abbia problemi di sorta perchè poi senza garanzia sono dolori. Un centro riparazioni sigma si trova in nord italia (Milano credo) e si chiama AD service.
Le mie osservazioni sono:
-Costruzione buona, plastiche buone e paraluce incluso.
-AF non velocissimo ma comunque accettabilissimo e non è per niente rumoroso
-Luminosità scarsa f-5.6 apertura minima a 20mm, in ambienti bui devi alzare gli iso e se la fotocamera non li gestisce bene sei fregato
-Perdita di dettaglio ai bordi abbastanza evidente sopratutto a TA e a 10mm
-Diametro abbastanza elevato. 77mm, quindi i filtri costicchiano.
-Distorsione e vignettatura personalmente non li considero dato che sono facilmente rimediabili in PP.
Detto questo, considerando il prezzo medio dei grandangolari devo dire che per questo il rapporto qualità prezzo è buono. E' un obiettivo che devi saper utilizzare, quindi richiede diverse prove appena preso per cercare di capire quali sono i suoi "sweet points" ovvero le condizioni in cui lavora meglio.
Se lo utilizzi per foto paesaggistiche all'aperto sa darti buone soddisfazioni.
La foto con cui sono arrivato secondo all'ultimo contest è stata scattata proprio con il 10-20.
Sinceramente non conosco il tokina ma questo sigma te lo consiglio come primo grandangolare per iniziare.(magari la versione f-3.5 per avere più luminosità). Su Flickr puoi trovare tantissime immagini scattate con questi obiettivi per renderti conto di cosa sono capaci, inoltre su juzaphoto trovi i pareri con pro e contro di coloro che lo hanno acquistato.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao, come dice il buon @Andrea85 ho avuto il Sigma 10-20 f4-5.6.
Nel complesso è una buona lente, la presi usata a 280€, mi ha dato delle soddisfazioni, soprattutto sugli interni, mi ha anche però fatto prendere tantissima rabbia per l'altissimo numero di scatti buttati a causa della scarsissima resistenza ai flare, era un disastro in controluce.
Tra l'altro il flare che generava era proprio brutto, non di quelli a pallini che in PP sono anche correggibili, generava proprio delle strisce lunghe e impossibili da correggere.
Alla fine l'ho venduto e sono passato al Canon 10-22 che ha un trattamento antiflare molto migliore.

Se lo usi per interni vai tranquillo, se lo devi usare per paesaggi c'è di meglio.
Il tokina era l'alternativa al canon quando decisi di cambiare, non l'ho mai provato però, quindi non ti so dire.

Ciao ciao :)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Taggo @Pinku che so che ha avuto il Sigma e @gioffry che è Nikonista e gli piace la fotgrafia di paesaggio
Io non conosco nessuno degli obiettivi citati.
Posso soltanto dire che il 14-24 f/2.8 nikon è il miglior obiettivo da paesaggio che io abbia mai avuto e/o utilizzato. Nel panorama commerciale di oggi, non lo cambierei con nessun'altro.

Ps con i flare è davvero spettacolare. Ad oggi non ho mai buttato una foto.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Io non conosco nessuno degli obiettivi citati.
Posso soltanto dire che il 14-24 f/2.8 nikon è il miglior obiettivo da paesaggio che io abbia mai avuto e/o utilizzato. Nel panorama commerciale di oggi, non lo cambierei con nessun'altro.

Ps con i flare è davvero spettacolare. Ad oggi non ho mai buttato una foto.
Costa un pochino di più però.....
 

Fede

Esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
23
Località
Grosseto
Corpo macchina
Nikon D810, D7200
Sesso
Maschio
Signori vi ringrazio per aver condiviso le vostre esperienze. Ho ordinato il sigma 10-20 3.5, vediamo come mi trovo. Vi farò sapere
 

Mauro80

Esperto
Registrato
13 Marzo 2014
Messaggi
25
Località
Bergamo
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D3100
Sesso
Maschio
Io rimango in attesa di un tuo commento sul 10-20 perchè è un po' che lo sto puntando anche io :D
In questo preciso momento c'è un usato sui 250€ che è una tentazione
 

Fede

Esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
23
Località
Grosseto
Corpo macchina
Nikon D810, D7200
Sesso
Maschio
Ho fatto diverse foto nei giorni scorsi, specialmente di architettura e qualche skyline e paesaggio. Come prima impressione direi molto buona, sia come costruzione e dotazione ( la custodia si può attaccare alla tracolla di una borsa fotografica piccola evitando di portarne una grande per una uscita con due obiettivi) sia come resa generale.
Le foto devo ancora riguardarle con attenzione , ma le prestazioni del sigma 10-20 3.5 mi sembrano discrete e sicuramente la resistenza ai flare è molto buona, ben oltre le mie aspettative.ho fatto degli scatti in pieno controsole e ha retto benissimo (paraluce sempre montato)
In interni molto bui la resa è buona, ma in certe situazioni sicuramente aiuta di più avere un buon corpo macchina ( la mia entry level è meglio non usarla a Iso alti).
L'auto focus è piuttosto veloce, ma io ho usato prevalentemente il manuale ricercando l' iperfocale ( la scala metrica delle distanze è molto utile).

Infine mi sento di promuovere questo obiettivo, il prezzo è buono già sul nuovo e se viene trovato sotto i 300€ usato ( come l'occasione di @Mauro80) sicuramente è da prendere.
 

Mauro80

Esperto
Registrato
13 Marzo 2014
Messaggi
25
Località
Bergamo
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D3100
Sesso
Maschio
:pazzo: devo resistere avendo appena cambiato il corpo (altra occasione sull'usato)

Non ho resistito e ho preso il sigma 10-20 ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto