Sigma 16-300mm – Un mese a zonzo con questo super-zoom!

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10

Viste le mie passeggiate in bicicletta sul Lungotevere ho chiesto a Sigma se mi potevano inviare in prova il loro nuovo Sigma 16-300mm F/3,5-6,7 DC OS | Contemporary, l'obiettivo che per ora detiene il record come zoom su mirrorless, con un rapporto di ingrandimento di 18,8x!

È potenzialmente l'obiettivo tuttofare definitivo perché permette di scattare fotografie molto ampie a 16mm ma allo stesso tempo di zoomare fino a 300mm, vuol dire riuscire a inquadrare soggetti lontanissimi!

Durante le mie passeggiate in bicicletta ho trovato particolarmente utile il tasto di blocco della ghiera dello zoom, così nonostante le vibrazioni l'obiettivo è sempre rimasto chiuso e non ho rischiato di rovinarlo.

E in più ha un rapporto di ingrandimento 1:2 a 70cm, quindi non è propriamente un obiettivo macro, ma ci permette comunque di avvicinarci a oggetti molto piccoli.

Lo stabilizzatore ottico da 6 stop in questo caso è essenziale e funziona benissimo, rendendo possibile scattare a mano libera anche quando si è sulle lunghezze focali da supertele.

Pesa poco più di 600 grammi, è relativamente compatto per la categoria, è e ha un ragionevole prezzo sui 700 euro.

Il compromesso che c'è da fare per un obiettivo che può fare di tutto è ovviamente la qualità d'immagine, nella zona grandangolare la nitidezza è ottima, intorno ai 50mm soffre parecchio mentre in zona super-teleobiettivo se la cava discretamente.

Sicuramente se non vi va di cambiare obiettivo in continuazione e siete molto indecisi su quale obiettivo portare con voi in viaggio, il Sigma 16-300mm fa per voi!

Sigma 16-300mm su Amazon.it:
➡ Fujifilm X: https://amzn.to/43NXKTk
➡ Sony E-Mount: https://amzn.to/4oW4cjw
➡ Canon RF: https://amzn.to/48fu3fk

Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Ormai non mi stupisco più
Con i calcoli e con L'AI le ottiche hanno raggiunto una qualità elevata.
Il 16-300 e una grande ottica per fotoamatori
E perché no, potrebbe andar bene anche per gusti più raffinati.
Sinceramente io non la rifiuterei.

Benedetto

GURU
Corpo macchina
Nikon D7200
Ciao, è da un pò che attaccato alla mia Nikon D7500 ho non il Sigma ma il Tamron 16-300 (che come ben sapete a causa del fattore di crop praticamente è come avessi un 24-450), come detto da Carlo anche il Tamron soffre alcune lunghezze focali ma non si può avere tutto. Da quando l'ho preso praticamente non lo stacco più dalla fotocamera e non mi scappa nessuna situazione fotografica (provato anche a teatro se l'è cavata molto molto egregiamente), stabilizzatore fantastico e dulcis in fundo la possibilità di focheggiare manualmente anche quando si ha tutto in automatico. Per cui (a mio parare ovviamente) che sia Sigma o Tamron è proprio un bel divertirsi a fotografare. ;) :ciao:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Assolutamente! Sarei curioso infatti di provare anche il Tamron, per vedere quale tra i due è riuscito a gestire meglio a livello di qualità ottica un'escursione focale così grande!

Alto