Sigma 85mm f/1.4 DG HSM Art EF vs Samyang AF 85 mm f/1.4 EF

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Salve a tutti,
vorrei vendere il mio Sigma 85mm art 1.4 EF che utilizzo sulla mia Canon EOS R Mirrorless per acquistare il Samyang 85mm 1.4 AF con attacco Canon EF.
Il motivo è il notevole peso del Sigma 85mm, il quale è 1,130Kg contro i 472gr del Samyang.
Parliamo di meno della metà del peso del Sigma e anche del prezzo.
Voi cosa ne pensate? Qualcuno lo possiede?

Grazie
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Premetto che non posseggo e non conosco nessuno dei due obiettivi, quindi prendi la mia opinione con le molle: ho sempre visto che in media i fissi luminosi della serie sigma art sono dei rocchi allucinanti strapesi, ma ho anche sempre visto dalle immagini postate che possiedono uno sfocato particolare, tutto sommato piuttosto peculiare che li caratterizza e che stacca molto ciò che è a fuoco da quel che non lo è. Se sei affezionato allo sfocato del Sigma art, non so se troverai un simile corrispettivo nell'altro. D'altra parte viene l'aspetto pratico della portabilità e maneggevolezza. Se sei abituato a portare a giro l'attrezzatura e dimezzare il peso e le dimensioni può fare la differenza, allora può valere la pena il Samyang.

Io non avrei dubbio alcuno e punterei sulla maneggevolezza, ma dipende da quel che si cerca.
Se hai la possibilità prova il Samyang in un negozio e testa di persona se il risultato ti piace. Come qualità della marca, ho avuto 2 lenti Samyang e mi sono sempre trovato benissimo.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Si, vorrei puntare sulla maneggevolezza ma come dici tu vorrei avere almeno una idea di quanto perda o differenza c'è con il Sigma che già posseggo.
 

Franz

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
144
Località
Matera
Sito Web
www.francescocanzoniere.it
Corpo macchina
Sony Alpha A7 III
Sesso
Maschio
Anch'io vorrei prendere un 85 mm
E sono in dubbio sugli stessi modelli ( ma con attacco E - Mount | Sony )
Peccato non avere un negozio per provarle. :°(
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anch'io vorrei prendere un 85 mm
E sono in dubbio sugli stessi modelli ( ma con attacco E - Mount | Sony )
Peccato non avere un negozio per provarle. :°(
Per emount c’è anche l’ottimissimo Sony FE 85 f1.8. Ce l’ho e ti garantisco che é tanta roba
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ma mi è giunta voce che gli obiettivi di sony partendo dal 50 mm in risultano rumorosi in fase di messa a fuoco.
E questo problema se vuoi, metti caso, registrare un video.
Ma anche no!! Provalo in un negozio se puoi, e vedrai. La messa a fuoco è totalmente silenziosa,
 

Franz

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
144
Località
Matera
Sito Web
www.francescocanzoniere.it
Corpo macchina
Sony Alpha A7 III
Sesso
Maschio
Ma anche no!! Provalo in un negozio se puoi, e vedrai. La messa a fuoco è totalmente silenziosa,
credo che non ci sia un negozio. Ma tu hai mai provato un Samyang 85mm 1.4 ? perché in listino ha un prezzo maggiorato di 100€ su per giù. Ma non so se ci sono differenze di vantaggio e per chi.
500/600 sono tanti soldi da investire ... e ho sempre qualche dubbio.

Comunque ho fatto un giro tra video e altro. La differenza è notevole. Accantonando il peso, il sigma vince a mani basse.
il Samyang 85mm 1.4 AF molta aberrazione cromatica e pochi dettagli se si usa a tutta apertura.

Molto probabilmente comprerò Sigma 85mm art 1.4 e-mount
se voglio minor peso e qualità l'alternativa è 85 mm G di sony 1500€
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Comunque ho fatto un giro tra video e altro. La differenza è notevole. Accantonando il peso, il sigma vince a mani basse.
il Samyang 85mm 1.4 AF molta aberrazione cromatica e pochi dettagli se si usa a tutta apertura.

Molto probabilmente comprerò Sigma 85mm art 1.4 e-mount
se voglio minor peso e qualità l'alternativa è 85 mm G di sony 1500€
L’alternativa non è il Sony 85 G, ma piuttosto il Sony FE 85 1.8...secondo me la differenza non vale la candela, ma quest’ultimo lo trovi sull’usato a 400 euro
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
ho fatto un giro tra video e altro. La differenza è notevole. Accantonando il peso, il sigma vince a mani basse.
il Samyang 85mm 1.4 AF molta aberrazione cromatica e pochi dettagli se si usa a tutta apertura.
...allora credo che a questo giro di boa, mi tengo il mio 85mm Sigma Art :D
 
Alto