Sigma o Tamron

Registrato
2 Settembre 2017
Messaggi
420
Sesso
Maschio
Buongiorno ragazzi, ero orientato a prendere un tamron 17-50 2.8, però adesso leggendo in giro un Po di recinsioni ho visto anche questi due:
1) Sigma 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM
2) Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C
Come sono questi due obiettivi?
Quale è meglio tra sigma e tamron?
Io faccio foto paesaggistiche, street e macro generalmente.
Grazie Andrea
 

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Ciao usa il tasto cerca trovi parecchio di utenti informati e con esperienza ... posso dire dal mio piccolo io volevo il 2,8 forse solo per sfizio ....ho provato il 17-50 sigma e tamron in negozio; il sigma è effettivamente più veloce ma su queste focali non mi sembrava indispensabile per il mio uso, la lente frontale del sigma è veramente generosa e valutati gli ingombri/peso/filtri ho scelto il tamron 17-50 vc scoprendo una lente valida con resa cromatica simile al 70-300 tamron e sono contento di aver speso i soldi in più richiesti dal vc , ad oggi sono contento della scelta se proprio devo... il full Time mf un po' mi manca ....


Ps molte case, diciamo quasi tutte a mio avviso mettono la scritta macro solo perché avanza spazio sul barilotto la resa di una lente fissa Macro con la M maiuscola e proprio diversa ed alcune sono relativamente economiche.
Nessuna delle ottiche presenta la finestrella delle distanze e credo che tutte e tre abbiano la corsa della messa a fuoco manuale molto corta ma aspetta conferma da chi ha il 17-70
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Taggo @Benedetto che ha il 17-70
Secondo me se non hai bisogno di luminosità e possiedi un corpo macchina che sopporta bene gli alti ISO vai di 17-70 che ha un range di focali estremamente allettante. Altrimenti scegli uno degli altri due...non possiedo nè l'uno nè l'altro, ma possiedo sia lenti sigma che tamron...a feeling preferisco la Tamron...ma è una sensazione personale.
 
Registrato
2 Settembre 2017
Messaggi
420
Sesso
Maschio
Taggo @Benedetto che ha il 17-70
Secondo me se non hai bisogno di luminosità e possiedi un corpo macchina che sopporta bene gli alti ISO vai di 17-70 che ha un range di focali estremamente allettante. Altrimenti scegli uno degli altri due...non possiedo nè l'uno nè l'altro, ma possiedo sia lenti sigma che tamron...a feeling preferisco la Tamron...ma è una sensazione personale.
come corpo macchina ho una Canon 1100 ma adesso sto per prendere la 80d
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
come corpo macchina ho una Canon 1100 ma adesso sto per prendere la 80d
Beh, se il passaggio è sicuro e i tuoi generi sono paesaggi e street, non hai bisogno di una luminosità eccessiva e la focale più ampia del 17-70 ti permette più versatilità. Dal punto di vista qualitativo ricordo che Benedetto ne è superentusiasta...aspettiamo il suo parere ora che lo sta usando da un po'
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Io ho provato sia lenti Sigma che lenti Tamron e devo dire che mi son trovato meglio con Tamron. Sia per quanto riguarda la qualità costruttiva, sia alla qualità delle foto sfornate.
Ultimamente mi sembra di capire che Sigma abbia invertito la rotta curando un po' di più la qualità ma non ho ancora verificato personalmente queste voci.
Con Tamron vai sul sicuro, secondo me.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
eccomi.... effettivamente ero indeciso tra il tamron e il sigma, specialmente il sigma in quanto molti lo penalizzavano per via del problema front/back focus, ma i 20mm in più mi facevano gola e quindi ho optato per il sigma. All'atto dell'acquisto (mi sono portato via il corpo macchina D5100 nikon) e l'ho provato in negozio, (avevano disponibile anche il cartoncino graduato posizionato a 45° mi sembra) e abbiamo fatto qualche prova a monitor della fotocamera sembrava tutto ok per cui l'ho portato via, ah dimenticavo di dire che a detta del commesso il problema si riscontra più frequentemente con fotocamere canon. Ad oggi posso dirmi molto soddisfatto (su alcuni scatti sono stati criticati per la troppa nitidezza:giggle:) cosa che a me non dispiace anche se poi in post sfumo con filtri glow, ma a prescindere attualmente faccio fatica a staccarlo dalla fotocamera. La sensazione di robustezza è alto, ma provengo dal kit 18-55 che non per niente chiamano plasticotto, l'escursione focale è fluida e perfettamente millimetrica (unica pecca se si puo dire è che la ghiera è mossa al contrario rispetto agli altri zoom nikkor) ma ripeto dettaglio trascurabile, soffre pochissimo di flare anche in controluce ed è velocissimo nella messa a fuoco oltre che abbastanza silenzioso. Ad oggi lo riacquisterei senza ombra di dubbio, è una lente che va studiata e una volta presa la mano (la sto ancora studiando) sicuramente darà molte soddisfazioni, se vai in flickr le ultime postate (specialmente quelle di Venezia) sono tutte effettuate col sigma. Vorrei aprire un discorso a parte per il tamron che ho acquistato contestualmente al sigma e precisamente il 70-300 vc usd che a detta di molti con rapporto qualità prezzo molto alti. Ho notato da subito una certa durezza di escursione focale dai 200 in su, cosa che mi ha lasciato interdetto avendo oramai provato il sigma che come dicevo è di una morbidezza unica ma senza spostarsi involontariamente se rivolto a testa in giù, ritornando al tamron sono ritornato al negozio facendo presente il problema e me lo hanno sostituito dopo averne provati altri due, quello portato a casa diciamo è il meno peggio di quelli testati ma rimane sul duro verso la fine e questo comporta uno zoom che durante le riprese ad un certo punto si va a scatti (problema riscontrato anche da altri in rete e anche da alcuni video in youtube), di positivo devo dire che ha una qualità di immagine eccellente e si fa perdonare questo piccolo difetto, su delle prove in campo a 300mm zoommata ad un surfista, il dettaglio era incredibile.
Spero di esserti stato utile:ciao:
Ah PS, mi ritengo un paesaggista, ma uso il sigma anche in foto street..... anche se molte volte per le street utilizzo il 35 fisso 1,8.
 
Ultima modifica:
Registrato
2 Settembre 2017
Messaggi
420
Sesso
Maschio
Grazie siete stati chiarissimi, @Benedetto quindi io che ho una canon 80d potrei avere qualche problema? perche vorrei comprarlo su internet visto che c'è parecchia differenza con il negozio
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Grazie siete stati chiarissimi, @Benedetto quindi io che ho una canon 80d potrei avere qualche problema? perche vorrei comprarlo su internet visto che c'è parecchia differenza con il negozio
ciao Andrea, sul mio post ho citato quanto riferito dal commesso, non so se me lo ha detto perchè lo prendessi, magari domani ci va uno con una canon e gli dice la stessa cosa per le nikon, c'è da dire che questa cosa della canon l'ho letta anche in rete. Certo che acquistarlo in internet è un azzardo ti arriva quello che ti arriva e magari sei fortunato e non ti da nessunissimo problema anche se il mio consiglio sarebbe di provarlo direttamente in negozio. Non so quanta differenza di prezzo ci possa essere tra la rete e un negozio reale, io l'ho acquistato praticamente quasi alla pari (l'ho preso alla RCE di Padova) dove mi servo e mi sono servito nel passato e che mi sono sempre trovato bene, non posso darti o meglio dirti di più visto che utilizzo nikon per cui non so, posso solo aggiungere di diffidare dei siti in cui la differenza di prezzo sia troppo evidente un'ultima cosa la sigma ultima serie compresa la contemporary è (non vorrei aver letto male) solo made in japan, quindi accertati di questo.
Ciao e buon acquisto
 
Registrato
2 Settembre 2017
Messaggi
420
Sesso
Maschio
Ciao @Benedetto, ho seguito il tuo consiglio e sono andato nel negozio dove ho fatto dei corsi, inizialmente volevo prendere la 80 d solo corpo e il tamron o sigma 2.8, abbiamo valutato un po' di cose e con lo stesso budget spesa totale ho preso come corpo macchina la nuova Canon 200d del 2017 perchè di differenze con la 80d sono veramente poche e come obiettivo ho preso il Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM, che dici ho fatto bene?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
secondo me l'unico difetto riscontrato nel tuo acquisto è la scelta di canon:p:giggle::rotfl:, a parte gli scherzi servirsi in un negozio fisico personalmente lo preferisco anche se un po meno economico, riguardo alla fotocamera (essendo di casa nikon) non so cosa dirti, so che a questi livelli le fotocamere un po si equivalgono, mentre per l'obiettivo hai fatto benissimo essendo della stessa casa hai la massima compatibilità inoltre noto che è una lente piuttosto luminosa con una bella escursione focale che sicuramente, come capitato a me col 17-70, farai fatica a staccare dalla fotocamera, perfetta quasi in tutto e ottima per i paesaggi. Ora aspettiamo le foto!!;)
 
Registrato
2 Settembre 2017
Messaggi
420
Sesso
Maschio
Hahahahaha, sono rimasto con Canon perché ho un teleobiettivo, un 24 mm e il flash esterno sempre marca Canon, se mi dovevo mette a ricompra tutto mi dovevo svenare ^_^^_^^_^
Infatti sono ansioso di provare il 2.8, poi posterò le foto.
Ci sentiamo e grazie per tutti i consigli :yes:
 

max83cb

Esperto
Registrato
18 Febbraio 2018
Messaggi
12
Località
san salvo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7000 - d40
Sesso
Maschio
mi aggiungo anche io alla discussione, stavo valutando anch'io l'acquisto di una delle due lenti: il tamron 17-50 f2.8 e il sigma 17-50 f2.8. ho cercato sul forum e ho letto molte esperienze su canon però io ho nikon. qualcuno ha avuto esperienze con queste due lenti?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto