Sinistri sguardi

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Questo é un'altro scatto sempre in giro a milano, al parco sempione, qui avrei qualche domanda, ho voluto dare un'atmosfera cupa visto l'occhio dell'amico .....il titolo associato è Sinistri sguardi.....Aldilá di questo vorrei capire come rendersi conto della giusta luminosità della foto, xké io mi regolo in base al mio monitor e display dello smartphone e a me cmq risulta tutto si scuro cupo ma ben visibile, a voi?Capture+_2019-11-21-18-19-43(1).png
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Decisamente troppo scura.... un'occhiata all'istogramma già dovrebbe darti una buona indicazione
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Eccessivo il Color Grading ed anche troppo scura secondo me
Capito :) il color grading è volutamente così per un mio gusto personale :)

Decisamente troppo scura.... un'occhiata all'istogramma già dovrebbe darti una buona indicazione
Ma quindi in linea di massima non dovrei spingermi troppo verso i bassi toni e lasciare anche qualcosa nei mezzi toni se voglio renderla visibile a prescindere dal monitor da cui si visualizza?? (xkè io ad esempio la vedo sufficientemente chiara
da vedere i dettagli che mi interessano) :)
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Capito :) il color grading è volutamente così per un mio gusto personale :)


Ma quindi in linea di massima non dovrei spingermi troppo verso i bassi toni e lasciare anche qualcosa nei mezzi toni se voglio renderla visibile a prescindere dal monitor da cui si visualizza?? (xkè io ad esempio la vedo sufficientemente chiara
da vedere i dettagli che mi interessano) :)
È buona norma avere rappresentato in ogni foto tutto o quasi l’istogramma...se fai caso anche in foto notturne o sottoesposte, ci sono sempre i neri e i bianchi, si devono usare i bianchi proprio per far risaltare i dettagli che ci interessano. Per capirsi, in una foto volutamente sottoesposta, il grosso dell’istogramma dovrà essere a sinistra, ma comunque una sua “punta” dovrà spingersi fin quasi all’estrema destra per esaltare i dettagli e contrastare l’immagine. La tua foto, benché comprensibile è piatta e senza alcun contrasto. Non so se sono stato chiaro
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
chiarissimo :yes:
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
È buona norma avere rappresentato in ogni foto tutto o quasi l’istogramma...se fai caso anche in foto notturne o sottoesposte, ci sono sempre i neri e i bianchi, si devono usare i bianchi proprio per far risaltare i dettagli che ci interessano. Per capirsi, in una foto volutamente sottoesposta, il grosso dell’istogramma dovrà essere a sinistra, ma comunque una sua “punta” dovrà spingersi fin quasi all’estrema destra per esaltare i dettagli e contrastare l’immagine. La tua foto, benché comprensibile è piatta e senza alcun contrasto. Non so se sono stato chiaro
Si si sei stato chiarissimo, grazie delle dritte :)

Modificata , eliminato il grading blu perchè effettivamente il risultato era troppo piatto Sinistri sguardi by Antonello Alò, su Flickr
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
sicuro? io la vedo ancora moolto blu la dominante, tutto più leggibile ma tutto blu...
PS
e poi hai eliminato l'immagine che ha creato questa discussione :frusta:
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
sicuro? io la vedo ancora moolto blu la dominante, tutto più leggibile ma tutto blu...
PS
e poi hai eliminato l'immagine che ha creato questa discussione :frusta:
Si molto meno blu adesso è su un verde acqua , cmq l'altra foto è eliminata perchè l'ho tolta da flickr.
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Eliminando la foto del primo post però rendi inutili tutti i commenti precedenti perchè chi legge la discussione non capisce dove e su cosa sono fatte le considerazioni.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Eliminando la foto del primo post però rendi inutili tutti i commenti precedenti perchè chi legge la discussione non capisce dove e su cosa sono fatte le considerazioni.
Piu tardi magari cerco di caricarla in modo diverso, cosi non elimino quella attuale :facepalm: :)

Fatto ricaricato l'originale.
 
Alto