Sister

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao Mariya! diciamo che delle tre foto, la prima risulta essere la più interessante, per cosi dire, le restanti due sono solo una scena curiosa colta al momento, in quanto ci sono elementi di disturbo (a parte il gatto, che non mi sembra molto felice di posare... :D) oppure tagli un po' al limite (vedi la spalla sinistra della seconda foto) che non si conciliano molto con la fotografia ritrattistica... nei ritratti bisognerebbe isolare bene il soggetto e, se possibile, fare attenzione anche allo sfondo; nulla ti impedisce, comunque, di fare prove ed esperimenti! ;)
 
Ultima modifica:

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Anche per me il primo è quello più interessante però il soggetto è in ombra e questo gli toglie importanza. Dal punto di vista della luce meglio le altre due. Il gatto nell'ultima foto se potesse la ucciderebbe ahahah
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
condivido con chi mi ha preceduto che la prima è quella con più potenziale, solo che il controluce ha reso difficile l'esposizione. In questi casi hai due possibilità: esporre correttamente lo sfondo usare il flash per compensare l'esposizione sul volto (devi avere un flash e per un risultato migliore anche una gelatina per bilanciare la temperatura della luce) oppure esponi correttamente il volto e lasci che lo sfondo venga sovraesposto. La seconda è l'opzione più semplice e a me non dispiace se lo sfondo si brucia un po'; il rischio è che se è troppo luminoso rovina i particolari (per esempio le ciocche di capelli)

PS: anche io ho un gatto così, lo chiamiamo "gatto inutile" (non che gli altri servano a molto:D)
 

Mariya

Maestro
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
101
Località
Nola (NA)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
1100D
Sesso
Femmina
Anche per me il primo è quello più interessante però il soggetto è in ombra e questo gli toglie importanza. Dal punto di vista della luce meglio le altre due. Il gatto nell'ultima foto se potesse la ucciderebbe ahahah
Grazie :)
Eh si, viene per farsi accarezzare solo quando va a lei haha

condivido con chi mi ha preceduto che la prima è quella con più potenziale, solo che il controluce ha reso difficile l'esposizione. In questi casi hai due possibilità: esporre correttamente lo sfondo usare il flash per compensare l'esposizione sul volto (devi avere un flash e per un risultato migliore anche una gelatina per bilanciare la temperatura della luce) oppure esponi correttamente il volto e lasci che lo sfondo venga sovraesposto. La seconda è l'opzione più semplice e a me non dispiace se lo sfondo si brucia un po'; il rischio è che se è troppo luminoso rovina i particolari (per esempio le ciocche di capelli)

PS: anche io ho un gatto così, lo chiamiamo "gatto inutile" (non che gli altri servano a molto:D)
Grazie mille per i consigli :D
Ahahahah hanno una vita meravigliosa :figata:
 
Registrato
23 Ottobre 2011
Messaggi
1.219
Località
Roma
Sito Web
www.catrineldanaphotography.com
Corpo macchina
EOS 5D Mark II
Sesso
Femmina
Ciao, prova di lavorarle un po', apri le ombre, abbassa le luci e alza un po' l'esposizione avendole fatte su uno sfonto luminoso risultano un po scure, sottoesposte, a me le foto piaciono, nella terza la protagonista è la gatta :)
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
Ciao Mariya!
La prima è quella che preferisco ma il soggetto è in ombra. Nelle altre due come ti hanno già detto attenta ai tagli un po' al limite (come la spalla), agli elementi di disturbo (avrei eliminato il muretto in alto nella terza foto) e alla distorsione prospettica.
 
Alto